Corso di topografia e orientamento 2011

Topografia e Orientamento 2011

Il Corso è rivolto a escursionisti, alpinisti, appassionati di mountain bike, cercatori di funghi e a tutti coloro che per attività ricreative o professionali si muovono all’aperto, anche a coloro che non hanno nessuna esperienza.

E’ un corso a numero chiuso (max. 15 allievi), indispensabile per chi vuole effettuare escursioni autonomamente, anche su sentieri non segnalati, con la sicurezza di non perdersi.

In 40 ore di lezioni e prove pratiche si impara ad immaginarsi il terreno osservando le carte topografiche, a orientarsi con la bussola, col GPS, con l’altimetro, con il sole, con l’orologio, senza carta, senza bussola, senza niente. Si impara a programmare con precisione un itinerario, calcolando da soli distanze, dislivelli, tempi di percorrenza, difficoltà lungo il percorso e possibili varianti.

Chi esce da un Corso di topografia/orientamento e di escursionismo del CAI di Carpi e’ in grado di programmare e poi seguire da solo qualsiasi itinerario escursionistico, anche non segnato.

Scarica il volantino in formato PDF: Volantino topo e ori 2011

Visita il forum: Topografia e orientamento 2011

Calendario del Corso 2011

• 22 febbraio - lezione teorica in sede - Le carte topografiche, prove pratiche di riconoscimento simboli.
  • 1 marzo - lezione teorica in sede - Le scale, le curve di livello, i punti cardinali, prove pratiche con le carte.
  • 8 marzo - lezione teorica in sede - La bussola. Dove sono? Dove sto andando? Prove di orientamento con la bussola.
  • 13 marzo - 1ª uscita in ambiente - Lezione guidata di orientamento sul territorio.
  • 15 marzo - lezione teorica in sede - Uso dell’altimetro, calcolo delle distanze e dei tempi di percorrenza.
  • 22 marzo - lezione teorica in sede - Immaginiamo il paesaggio osservando la carta. Prove pratiche. Orientarsi con le stelle.
  • 27 marzo - 2ª uscita in ambiente - Rilevamento del punto di stazionamento e della direzione di marcia. Prove pratiche di orientamento a coppie.
  • 29 marzo - lezione teorica in sede - Introduzione al GPS.
  • 3 aprile - 3ª uscita in ambiente - Ripasso delle prove pratiche. I punti cospicui del territorio. Prove di individuazione del punto di stazionamento. Prove individuali di Orienteering. Cena di fine corso.

Regolamento del Corso

• Può partecipare al Corso chi ha compiuto 18 anni di età (i minori dovranno essere accompagnati da un genitore) ed è Socio CAI in regola col tesseramento dell’anno in corso.
  • Occorre avere una minima preparazione fisica adeguata per affrontare semplici itinerari escursionistici.
  • Il Corso è a numero chiuso, le iscrizioni termineranno al raggiungimento di 15 iscritti.
  • Il termine ultimo per le iscrizioni è Venerdì 18 febbraio 2011.
  • Il costo del Corso è di 75 euro ed è comprensivo di assicurazione CAI per le 3 uscite in ambiente, dispense, carte topografiche, cancelleria, uso della bussola e del compasso. Le lezioni teoriche si terranno presso la Sede del Club Alpino Italiano a Carpi in Via Cuneo, 51 dalle ore 21.00 alle ore 23.00.

Informazioni e iscrizioni

• Paolo Lottini p.lottini@tiscali.it - cell. 3356938728
  • Club Alpino Italiano Sezione di Carpi Via Cuneo, 51 – 41012 Carpi (MO) il martedì e il venerdì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 - tel. 059696908 - info@caicarpi.it
plottini - clock 00:26:00 - Sunday, 13.02.11 - Escursionismo - 2884x - pencil permalink
Karma points: -20. Ti è piaciuto questo articolo? [si/no]

RSS 2.0 feed, Trackback, anteprima di stampa, invia per email questo articolo

• RSS 2.0 feed di questo articolo, commenti inclusi: RSS 2.0 comments feed
  • Stampa [print], Invia [email], Esporta [PDF].

Informazioni per i commenti:

Se vuoi, puoi usare questi semi-tags nei tuoi commenti:

Add new comment:

Comments must be approved before being published. Thank you!

Invalid query: insert into nucleus_httplog (XDATE,XTIME,XADDR,XAGENT,XPATH,XREFERER,XDNS) values ('140901','20:28:46','107.20.73.188','ccbot/2.0 (http://co','/cms/?item=corso-di-topografia-e-orientamento-2011','','ec2-107-20-73-188.compute-1.amazonaws.com')

Error: Table 'Sql87711_1.nucleus_httplog' doesn't exist