Escursionismo invernale 2021

Responsabili: Paolo Lottini, Marco Bulgarelli

Il CAI di Carpi organizza una serie di uscite didattiche rivolte a tutti coloro che desiderano affrontare dei percorsi escursionistici sulla neve. In particolare, verranno approfondite le tecniche per l’utilizzo delle ciaspole ma anche dei ramponi per superare percorsi più impegnativi sempre rimanendo in ambito escursionistico.

Le uscite saranno precedute da due serate di approfondimento in videoconferenza su abbigliamento, materiali, attrezzatura, nivologia e pericoli in ambiente montano nel periodo invernale.

I POSTI DISPONIBILI SONO ESAURITI!!!

Programma 2021

• 7 gennaio (giovedì ore 21.00) – Serata in videoconferenza di presentazione dell’attività e approfondimento su materiali e abbigliamento. Guarda il video della serata: https://youtu.be/R9owyzWhDBE
  • 10 gennaio Uscita con le ciaspole – Giornata didattica in ambiente a numero chiuso per conoscere e approfondire i movimenti base e la progressione con questi meravigliosi strumenti su terreno innevato.
  • 14 gennaio (giovedì ore 21.00) – “In montagna d’inverno la neve, il ghiaccio e l’ARTVA” serata in videoconferenza di approfondimento a cura di Enrico Lancellotti, Istruttore di sci alpinismo. La serata è aperta a tutti gli interessati, questo è il link per accedere: https://us02web.zoom.us/j/82939257554?pwd=cXNwZjgrWGEyT1VYQm8wdVhVT1JsUT09
    ID riunione: 829 3925 7554
    Passcode: 631909
  • 24 gennaioIn Appennino con i ramponi – Seconda giornata didattica in ambiente a numero chiuso, questa volta dedicata alla piccozza e ai ramponi. Vedremo insieme come si usano e quali sono i metodi di progressione per una maggiore consapevolezza anche in ambito escursionistico nel periodo invernale.
  • 7 febbraioCiaspolata in ambiente – Escursione guidata in ambiente con le ciaspole dove metteremo in pratica quanto appreso nelle serate e nelle uscite precedenti.

La partecipazione alle tre uscite è a numero chiuso (con un massimo di 15 persone). Le serate in videoconferenza saranno aperte a tutti e trasmesse in diretta streaming o registrate e rese disponibili nei giorni successivi.

Il contributo sezionale di partecipazione è di 25€ per coloro che si iscrivono a tutte e tre uscite o di 10€ a uscita per coloro che si iscriveranno solo una o due uscite. Visto il limitato numero di persone che ci sarà possibile accompagnare, verrà data la precedenza a coloro che si iscriveranno a tutte e tre le uscite.

Le località saranno scelte in base alle condizioni nivologiche e meteorologiche, potranno quindi subire variazioni anche all’ultimo momento.

IMPORTANTE: Ogni partecipante dovrà obbligatoriamente essere munito di ARTVA, pala e sonda. Vista la scarsa disponibilità del noleggio di questa attrezzatura anche presso i negozi specializzati, consigliamo a  coloro che ne fossero sprovvisti, di prenotarla con largo anticipo rispetto alle date delle uscite. In Sede sono disponibili alcuni ARTVA disponibili per il noleggio al costo di 5€ al giorno, se interessati potrete prenotarlo nel modulo di iscrizione a fondo pagina.

Info: Paolo Lottini 3356938728 – Marco Bulgarelli 3204676258

LE USCITE SONO AL COMPLETO!!!