Corso Alpinismo A1 2017

Corso Alpinismo A1 2017

Il corso si articola in 15 lezioni teoriche e 8 giornate di attività in montagna, nelle quali si metterà in pratica quanto appreso nelle lezioni e in particolare: la tecnica di progressione in roccia, in ghiaccio e neve, la salita di itinerari attrezzati, l’orientamento e le manovre di autosoccorso della cordata.

Domanda A1 2017Saranno accettate solo le domande compilate online.

Le iscrizioni si chiuderanno la sera della presentazione (mercoledì 8 Marzo 2017).

Direzione del Corso: Andrea Pellegrini (IA Istruttore Regionale di Alpinismo)

 [table id=5 /]
 

Scarica il PDF del PROGRAMMA CORSO ALPINISMO A1 2017


Informazioni utili:

Cosa è? E’ il 21° Corso base di alpinismo organizzato dalla Scuola Intersezionale di Alpinismo e Scialpinismo e arrampicata Libera “A. MONTANARI”
Come è composto? Il corso si articola in 15 lezioni teoriche e 8 giornate di attività in montagna
  nelle quali si metterà in pratica quanto appreso nelle lezioni, in particolare, la tecnica di progressione in roccia, in ghiaccio e neve, la salita di itinerari attrezzati, l’orientamento e le manovre di autosoccorso della cordata.
A chi è rivolto?: Si rivolge in modo particolare a chi ha frequentato un corso di escursionismo o con esperienza equivalente.
Il corso si prefigge lo scopo di mettere in grado coloro che lo frequenteranno, di affrontare in modo autonomo con serenità e fiducia nei propri mezzi ascensioni su neve e ghiaccio, ferrate e vie di roccia di III grado; difficoltà con le quali è possibile salire molte delle più significative vette Alpine.
  L’iscrizione al corso è aperta ai soci CAI che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età. Per i minori è richiesta l’autorizzazione di entrambi i genitori o chi ne fa le veci.
Quando e dove si svolge?: Le lezioni teoriche si terranno solitamente presso la sede CAI Carpi, via Cuneo, 51 al mercoledì alle ore 20:45
Dove si svolge l’attività pratica?: Le date e le località indicate dal programma del corso potranno variare ad insindacabile giudizio della direzione del corso, qualora un andamento meteo sfavorevole o cause di forza maggiore lo richiedessero.
Quanto costa ?: La quota di iscrizione fissata in 260 euro, comprende le dispense didattiche in CD-Rom, le dispense tecniche relative alle uscite pratiche e l’uso del materiale comune della scuola.
Basta pagare l’iscrizione per essere in regola?: No. Occorre essere in regola con il tesseramento del CAI per l’anno del corso stesso. Inoltre nel momento del rilascio del bollino richiedere la copertura assicurativa di tipo “B” che prevede il pagamento di una piccola cifra supplettiva.
Cosa altro devo sapere?: Il corso verrà attivato al raggiungimento di 10 iscritti; le domande di iscrizione si raccoglieranno SOLO tramite web compilando il modulo apposito, ma farà fede SOLO la data del versamento della caparra di 50€ o tramite Bonifico Bancario o nelle sedi CAI di Carpi – Castelfranco E. nelle serate di apertura di tutto il mese di
  febbraio-17
  i 20 posti disponibili saranno assegnati ad insindacabile giudizio della Scuola di Alpinismo Montanari.
  La direzione del corso è affidata all’Istruttore Regionale di Alpinismo Pellegrini Andrea coadiuvato da 10 Istruttori Sezionali della scuola Montanari.
Importante : 1) Per motivi di praticità organizzativa, è necessario confermare la partecipazione ad ogni uscita pratica in occasione della lezione teorica precedente l’uscita stessa.
  2) In caso di mancata conferma, si intende tacitamente annullata la partecipazione all’uscita stessa da parte dell’allievo. L’organizzazione del corso pertanto, non garantirà la presenza dell’istruttore e del posto in rifugio.
  3) Se non saranno rispettati i termini di preavviso richiesti dalla direzione, come ad esempio disdette entro breve tempo dall’uscita, le caparre non saranno rimborsate.

Persone di Riferimento e Ruolo:

Direttore Andrea Pellegrini pelle2005@gmail.com
Vice-direttore Alfredo Iori alfredo.iori@alice.it
Responsabile Comunicazioni Stefania Trovarelli stefania.trovarelli@gmail.com
Resp. Iscrizioni e Contabilità Fiorella Marini fiorellamarini@hotmail.com
Responsabile materiale I Uscita: Alfredo Iori; II Usicta: Federico Pinotti; III Uscita: Dario Sacchetti;
IV Uscita: Stefania Trovarelli; V Uscita: Fiorella Marini
 
Responsabile Prenotazioni Roberto Scagliarini scagliarinir@gmail.com

CAPARRA

Poiché in base alle preiscrizioni al corso vengono anticipate le prenotazioni ai rifugi, in casi di rinuncia alla partecipazione al corso, la caparra verrà

  • restituita nella misura del 50%, in caso di rinuncia entro 2 settimane esatte
  • interamente trattenute e quindi non rimborsata in caso di rinuncia oltre il 13° giorno antecedente la data di inizio del corso.

ISCRIZIONI AL CORSO

La compilazione della Domanda Online è obbligatoria, ma la precedenza sarà determinata da:

  1. Data di versamento della caparra (possibile sia presso le sedi che con bonifico bancario).
  2. Appartenenza alle sezioni del CAI di Carpi o Castelfranco Emilia.