Corso Alpinismo su Ghiaccio AG1 2017

Corso Alpinismo su Ghiaccio AG1 2017
AG1 2015 sulla cresta Marbree - Monte Bianco
AG1 2015 sulla cresta Marbree - Monte Bianco
AG1 2015 sulla cresta Marbree – Monte Bianco

ven 13 gennaio 2017 h20.30 PRESENTAZIONE CORSO

Il corso AG1 è un corso di livello avanzato, rivolto preferibilmente a persone già in possesso di un minimo di esperienza alpinistica simile a quella acquisita in un corso di Alpinismo base (A1). Rispetto al corso A1 si approfondisce maggiormente l’attività su neve e ghiaccio mentre l’arrampicata su roccia è limitata a semplici passaggi di misto.

Cosa è? Il corso AG1 è un corso di livello avanzato, rivolto preferibilmente, anche se non esclusivamente, a persone già in possesso di un minimo di esperienza alpinistica simile a quella acquisita in un corso di Alpinismo base (A1). Rispetto al corso A1 si approfondisce maggiormente l’attività su neve e ghiaccio mentre l’arrampicata su roccia è limitata ai passaggi, anche di misto, eventualmente presenti lungo l’itinerario con difficoltà massime di I e II grado UIAA .La direzione è a cura della Scuola Intersezionale di Alpinismo e Scialpinismo e arrampicata Libera “A. MONTANARI”
Che obiettivi si pone? Questo corso si prefigge dare la possibilità di affrontare in modo autonomo, ascensioni di facile o media difficoltà (PD+, AD) su terreno alpino nevoso o glaciale, anche e soprattutto in periodo invernale. La finalità è dare ai partecipanti alcuni strumenti per pianificare al meglio le gite in periodi “non classici” aprendo la porta all’Alpinismo Invernale.
Come è composto? Il corso si articola in 10 lezioni teoriche e 7 giornate di attività in montagna, nelle quali si metterà in pratica quanto appreso nelle lezioni.
A chi è rivolto?: A chi ha frequentato un corso A1, AR1 od ha esperienza equivalente.
Per l’ammissione al corso sarà valutato il curriculum alpinistico personale.L’iscrizione al corso è aperta ai soci CAI che abbiano compiuto il 18° anno di età.
Quanto costa ?: La quota di iscrizione fissata in 260.00 €, comprende le dispense didattiche digitali, le dispense tecniche relative alle uscite pratiche e l’uso del materiale comune della scuola come le corde e lepiccozze tecniche da cascata.

Artva, pala, sonda sono di responsabilità dell’allievo anche se la Scuola ne mette parecchie a disposizione per il noleggio.

Quando e dove si svolge?: Le lezioni teoriche si terranno presso le sedi CAI Carpi in via Cuneo, 51 (se non diversamente specificato)
Ore 20,45 puntuali
Dove si svolge l’attività pratica?: Le date e le località indicate dal programma del corso potranno variare ad insindacabile giudizio della direzione del corso, qualora un andamento meteo sfavorevole o cause di forza maggiore lo richiedessero.
Cosa altro devo sapere?: Il corso verrà attivato al raggiungimento di 8 iscritti, fino al raggiungimento dei 10 posti disponibili. La direzione del corso è affidata all’Istruttore Regionale di Alpinismo: Nicola Bertolani coadiuvato da Istruttori Sezionali della scuola Montanari per un rapporto allievi/istruttori 2/1.
Come mi iscrivo?:

Compila la domanda su questo form

Le iscrizioni si raccoglieranno solo via internet tramite apposito form sul sito del CaiCarpi. Chi non avesse un collegamento internet, può recarsi presso le sedi del Cai in orari di apertura e comporre il form dai pc a disposizione degli utenti.

REGOLAMENTO Il corso è aperto a tutti i soci C.A.I. che abbiano compiuto 18 anni di età ed in regola con l’iscrizione all’anno corrente.
L’accettazione definitiva dell’iscrizione avviene ad insindacabile giudizio della Direzione.
La Direzione si riserva peraltro di escludere, in qualsiasi momento e senza alcun obbligo di rimborso i partecipanti che risultassero non idonei.
Nessun tipo di rimborso verrà fatto in caso di ritiro dal corso.
La Scuola curerà l’assicurazione contro gli infortuni, secondo le norme della Commissione Nazionale delle Scuole di Alpinismo.
Le uscite potranno subire variazioni derivanti da esigenze organizzative e condizioni meteo.
I trasferimenti su strada saranno effettuati con mezzi privati, ed il costo equamente diviso fra i partecipanti all’uscita.
EQUIPAGGIAMENTO E’ richiesto un equipaggiamento adeguato a delle uscite di più giorni comprendente:

OBBLIGATORIO:

  • imbragatura bassa,
  • casco da alpinismo,
  • scarponi rigidi (meglio se doppio attacco rapido),
  • ramponi min 12 punte (preferibilmente ad attacco rapido),
  • 1 piccozza classica (meglio se 2 tecniche)
  • 1 moschettoni con ghiera a base larga HMS,
  • 3 moschettoni con ghiera piccoli da ancoraggio
  • 2 rinvii uguali con almeno il moschettone lato ancoraggio con forma a D e la leva possibilmente parallela all’asse maggiore
  • 1 cordino ø5.5 kevlar o Dyneema, lunghezza aperto 160 ±5 cm per autobloccante
  • 1 cordino ø5.5 kevlar o Dyneema, lunghezza aperto 350 ±5 cm per progressione ghiacciaio
  • 1 spezzone dinamico ( ½ corda o gemellare) di lunghezza aperto 350 ±5 cm per le soste
  • 1 discensore (consigliata piastrina gigi o secchiello multifunzione),
  • abbigliamento adeguato all’alta montagna,
  • occhiali o mascherina da sole protettivi ed idonei per l’uso in ghiacciaio e con vento
  • pila frontale,
  • ghette,
  • guanti o moffole invernali,
  • Zaino da 30/40 litri
  • Ciaspole
  • Artva, pala e sonda (noleggiabili presso il CAI di Carpi)

FACOLTATIVO:
Viti da ghiaccio e fittoni di vario tipo, seconda piccozza.

La scuola metterà a disposizione oltre alle corde e piccozze tecniche da cascata, anche alcuni artva, pale, sonde a noleggio.
Si consiglia di attendere la lezione sui materiali in cui portare attrezzatura personale da far visionare agli istruttori e solo dopo fare acquisti.
Scarica elenco materiali occorrenti per il corso

 

Programma corso AG1 2017


!!! Attenzione. Viste le numerose domande di ammissione pervenute si è deciso di comunicare l’eventuale accettazione o meno della domanda, un mese prima dell’inizio, in data

13 dic 2016

Ci scusiamo già da subito con gli esclusi e speriamo di rivedervi al prossimo corso fra due anni. !!!


  1. Per motivi di praticità organizzativa, è necessario confermare la partecipazione ad ogni uscita pratica in occasione della lezione teorica precedente l’uscita stessa.
  2. In caso di mancata conferma, si intende tacitamente annullata la partecipazione all’uscita stessa da parte dell’allievo. L’organizzazione del corso pertanto, non garantirà la presenza dell’istruttore e del posto all’uscita.
  3. Se non saranno rispettati i termini di preavviso richiesti dalla direzione, come ad esempio disdette entro breve tempo dall’uscita, le caparre non saranno rimborsate.
  4. La natura del corso comporta partenze puntuali e nelle primissime ore del mattino (3.30-4,00)

[table id=2 /]