Corso di Scialpinismo Avanzato SA2

Scialpinismo 2016 loc

Sez. Carpi – via Cuneo, 51 tel. 059696808
Sez. Castelfranco Emilia – via Solimei, 19 tel. 059924876
Sez. Ferrara – V.le Cavour, 116 tel. 0532247296

Il Corso di scialpinismo organizzato dalla Scuola “A. MONTANARI”, si rivolge a coloro che abbiano frequentato il corso base o a chi pratica regolarmente l’attività scialpinistica con difficoltà “ BS ” è quindi richiesta una conduzione sicura dello sci.

L’ammissione al corso è possibile previo colloquio con gli istruttori non si tratterà di un esame, ma solamente una verifica delle competenze del singolo aspirante allievo.

E’ importante avere la consapevolezza che lo scialpinismo è una disciplina pericolosa e che la partecipazione al corso non mette al riparo da eventuali incidenti.

Il corso si propone di approfondire la pratica scialpinistica in tutti i suoi aspetti al fine di aumentare le competenze degli allievi in materia di conoscenza della neve, tecniche di progressione su ghiacciaio (con l’utilizzo della corda e degli attrezzi idonei), l’autosoccorso in valanga, tecniche di recupero di caduto in crepaccio, l’assicurazione e l’autoassicurazione, tecniche di base dell’arrampicate e il trasporto di un ferito con barella di emergenza.

La partecipazione a un corso C.A.I. è base di partenza qualificata per un proseguimento dell’attività scialpinistica con maggiore sicurezza e soddisfazione.

Gli allievi sono tenuti a presentarsi con attrezzatura completa ed in buone condizioni fisiche.

Le uscite verranno svolte con qualsiasi condizione di tempo, adeguandosi a quelle del momento,

Le località verranno indicate nelle serate di lezione, in base alle condizioni meteo/neve.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *