Biblioteca

La Biblioteca è stata creata, nel tempo, con lo scopo di favorire la raccolta e lo scambio di informazioni inerenti l’attività alpinistica tra singoli soci, anche in risposta al dettato dello statuto sociale che, allora come oggi, considera scopo primario del CAI, lo studio e la conoscenza delle montagne.

Patrimonio bibliografico

La Biblioteca sezionale del CAI di Carpi mette a disposizione dei lettori raccolte specializzate per conoscere la montagna, in tutti i suoi aspetti (dal punto di vista scientifico, letterario, iconografico e sportivo); conserva opere rare,  riviste irreperibili altrove. L’alpinismo è naturalmente fra i soggetti privilegiati; dalle grandi vie di misto alle arrampicate su roccia attrezzata, compresi l’escursionismo e tutte le forme di frequentazione della montagna. Dispone di una vasta raccolta di carte topografiche che copre quasi tutto il territorio montano italiano e una piccola collezione di cartine topografiche europee. Fra gli altri argomenti: volumi di speleologia, di narrativa alpina, di geologia e glaciologia, etnografia, architettura alpina, guide alpinistiche ed escursionistiche.

Consultazione

La consultazione è libera in Sede. I libri sono visibili e catalogati in ordine tematico. Il bibliotecario sarà comunque disponibile per aiutare nella ricerca il lettore. E’ disponibile anche la ricerca online.

Prestito

Il prestito è riservato ai soci del CAI. Il tempo massimo è di 30 giorni.

Fotocopie

In biblioteca è disponibile una fotocopiatrice per la riproduzione parziale di testi e carte topografiche (quest’ultime non possono essere prese in prestito) compatibilmente con le condizioni del volume e con la legge sul copyright.

Orario:

Lunedì: CHIUSO
Martedì: 21.00 – 23.00
Mercoledì: CHIUSO
Giovedì: CHIUSO
Venerdì: 21.00 – 23.00

4.544 visite | Stampa Pagina

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>