Rifugio Città di Carpi

Tappa dell’Altavia Dolomitica n°4

rifugio-3

Il Rifugio Città di Carpi con dietro i Cadini di Misurina

Il Rifugio Città di Carpi, sorge sulla Forcella Maraia a mt. 2110 nel Gruppo dei Cadini di Misurina in una splendida posizione panoramica.
Vi si gode una eccezionale visita sulle Marmarole, Sorapiss, Croda dei Toni, Cristallo e Tofane.
E’ stato inaugurato nel 1970 in occasione del venticinquesimo anniversario della fondazione della Sezione del CAI di Carpi ed è dedicato alla memoria del Capitano Manfredo Tarabini Castellani del Battaglione Pieve di Cadore.
La costruzione in muratura a due piani è composta da una sala da pranzo con una capacità di 65 posti, cucina, servizi, locale invernale e varie camere per ospitare 32 persone di cui 22 in letti a castello e 10 brande.
E’ provvisto di impianto di illuminazione con pannelli solari, telefono e piazzola per l’atterraggio degli elicotteri. Il Rifugio è posto tappa dell’Alta Via n° 4 delle Dolomiti ed è aperto dal 20 giugno al 20 settembre e nei fine settimana invernali da Natale a Pasqua.

Gruppo: Cadini di Misurina
Ubicazione: Forcella Maraia
Comune: Auronzo di Cadore (BL)
Proprietà: CAI Sez. di Carpi
Gestore: Rodolfo Molin
Telefono: +39 (0)435 39139 -Telefono mobile: +39 328 6875712
Mail: rifugio@caicarpi.it / rifugiocarpi@libero.it
Posti letto: 32 + 2 nel locale invernale
Apertura: dal 20 giugno al 20 settembre e tutti i fine settimana invernali da Natale a Pasqua

Clicca sulle immagini per ingrandirle
Il Bar Camera Sala da pranzo

Panorama su: Sorapiss – Marmarole – Tofane – Cristallo – Croda dei Toni

Accessi:

• Da Misurina Segnavia 120/116 – ore 2
  • Da Col de Varda – 0re 1.30
  • Da Palus S. Marco Segnavia 120/116 – ore 3
  • Da Val Marzon, per Val d’Onge, Segnavia 104/121 – ore 3.15

Ascensioni:

• Cima Eotvos m.2837;
  • Cima Cadin di S. Lucano m.2839;
  • Cima Cadin N-E m.2790;
  • Cima Cadin della Neve m.2751;
  • Cima Maraia, Campanile Dülfer, Campanile Antonio Giovanni, i Gemelli;

Traversate:

• Al Rifugio Fonda Savio per Forcella del Nevaio, Segnavia 116 EEA – ore 2
  • Al Rifugio Fonda Savio per Sentiero Durissini est – ore 3
  • A Misurina, per Forcella della Neve, Segnavia 116/118 – ore 2.30
  • Al Rifugio Auronzo – ore 3.45
  • Al Monte Campoduro – ore 0.40

Come arrivare:

Il modo più semplice per accedervi è dal Lago di Misurina sul comodo sentiero n. 120 (parte dell’alta Via Dolomitica n. 4), percorso che può essere ulteriormente accorciato utilizzando la seggiovia per il Rifugio Col de Varda (2115 m). Il sentiero come il rifugio sono esposti a sud e quindi nelle belle giornate si è inondati di sole. Il rifugio è un punto di partenza per vie ferrate, traversate, alte vie nel Gruppo dei Cadini.

• Da Auronzo di Cadore, Misurina: per carrareccia (sotto Col de Varda, grave di Pogofa), a Capietti per s.a. n.120 (Col del Viero)
  • Da Auronzo di Cadore, loc. Palus San Marco: per s.a. n.120 (Stabinrigo basso, Stabinrigo di mezzo, Stabinrigo alto, casera Maraia, Col del Viero)
  • Da Auronzo di Cadore, Misurina, Loc. Federa Vecchia: per s.a. n.1120 (Vizza Maraia), a Campietti per s.a. n.120
  • Da Auronzo di Cadore, Val Marzon: per s.a. n.121 (Casonde la Crosera, Val D’Onge, Tabia’ Val D’Onge, Pian de la Mussa)
  • Da Auronzo di Cadore, Misurina: per s.a. n.118 (piste da sci, Forcella de la Neve, Ciadin de le Pere)

Principali escursioni:

• Rif. Col de Varda: per s.a. n.118 (Ciadin de le Pere, Forcella de la Neve), a Ciadin de la Neve, a sinistra per s.attr. n.117 (Forcella Misurina)
  • Rif. F.lli Fonda Savio: per s.a. n.118 (Ciadin de le Pere, Forcella de la Neve), a Ciadin de la Neve, a destra, per s.attr. 117 (Forcella del Diavolo)
  • Rif. F.lli Fonda Savio: per s.a. n.118 (Ciadin de le Pere), sotto Forcella de la Neve per s.attr. Duilio Durissini 112 (Forcella Verzi, Forcella del Nevaio, Ciadin del Nevaio)
  • Rif. F.lli Fonda Savio: per s.a. n.118 (Ciadin de le Pere), sotto Forcella de la Neve, a destra per s.attr. Duilio Durissini 112
  • Cima del Campo Duro: per s.attr. Pala del Fien n.116 (canalone Pala del Fien)

Webcam dal rifugio:

Visualizza Rifugio Città di Carpi in una mappa di dimensioni maggiori

3 risposte a Rifugio Città di Carpi

1. Kerstin Oemus scrive:

Haben Sie einen Winterraum?
    Mit freundlcien Grüßen!
    Kerstin Oemus