Trekking in Val d’Orsigna – 5/6 novembre 2011

foto www.orsigna.org

Val d’Orsigna
Appennino pistoiese
5-6 novembre 2011
Accompagnano Paolo Cervigni e Paolo Lottini

Questo trekking si sviluppa in una delle più belle valli dell’Appennino bolognese-pistoiese nei luoghi cari a Tiziano Terzani come il paese di Orsigna-Chiesa, l’albero degli occhi e passando nei pressi della casa dove risiedeva per lo più quando era in Italia. La vallata é magnifica e deserta, carica di boschi di latifoglie che in quel periodo saranno già ingiallite.

1° giorno (5 ore di marcia)
Arrivati in treno a Pracchia, si sale dal versante sud fra faggete e pinete fino a Rombicciaio per poi scendere a guadare il torrente Orsigna nei pressi di Lavacchini, minuscolo centro con case di un certo pregio ed arrivare all’albergo vicino ad Orsigna-chiesa dove si effettuerà la mezza pensione.

2° giorno (6 ore di marcia)
Si risale il versante opposto per la storica via detta “La Viotola” fino al Passo di Porta Franca per scendere poi lungo la dorsale prativa e alberata fino a Setteponti e Pracchia dove riprenderemo il treno per tornare tutti assime a Carpi. Un percorso alternativo più breve (di poco) é previsto in caso di cattivo tempo.

Si parte da Carpi alle 6 e si torna alle 20. Orari precisi al minuto saranno disponibili solo dopo l’uscita dell’orario invernale che verrà pubblicato a fine ottobre.
Gli iscritti sono già 19, se volete partecipare affrettatevi. (I primi 15 iscritti dormiranno negli stessi locali della cena, gli altri nell’albergo più vicino).

Per maggiori informazioni rivolgersi a Paolo Cervigni 335/5451015 – Paolo Lottini 335/6938728. Per le iscrizioni rivolgetevi in Sede con versamento di una caparra di euro 30 per un costo totale previsto di 80 euro.

Approfondimenti.
La Val d’Orsigna: www.orsigna.org
Tiziano Terziani wikipedia