28 Ottobre – Anello di Ridracoli

Anello di Ridracoli
Foreste Casentinesi
Domenica 28 Ottobre 2018

La zona di Ridracoli si presta molto alle camminate e attorno al lago c’è un discreta rete di sentieri, quasi tutti segnati e tabellati. Questa escursione si può definire un classico ed eventualmente si può anche accorciare, ma sarebbe un peccato non percorrere quel bellissimo sentiero che corre lungo il lago dopo il rifugio Ca’ di Sopra.  Continua a leggere

Notiziario Autunno 2018

Scaricabile in formato PDF qui: Archivio Notiziario

E’ online il notiziario AUTUNNO 2018

In questo numero:

  •  Cena degli Auguri – Sabato 15 dicembre
  • Agenda – Corso di Roccia – Uscite Attrezzate – Uscite in grotta – Corso di Speleologia – Riprendiamoci di vista – Escursioni – I Fantalpici – Totem – Coro Cai Carpi
  • Corso di Escursionismo Base di Edi Forghieri
  • Intreccio grotte, storia e natura di Marcello Borsari
  • Bentornati Mini Climbers! di Monica Favalli
  • Trekking dell’Aspromonte di Paola Goldoni

Vuoi ricevere il notiziario via mail? Compila il modulo

10° Corso di Introduzione alla Speleologia

Dall’8 Ottobre al 7 Novembre 2018

Il corso di introduzione alla speleologia ha lo scopo di fornire una base tecnica e culturale per la pratica della speleologia.

L’iscrizione al corso è aperta ai soci CAI che abbiano compiuto 15 anni. Per i minori è richiesta l’autorizzazione di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci.

La quota d’iscrizione di € 110 va versata all’atto dell’iscrizione e comprende tutta l’attrezzatura, le dispense didattiche e la copertura assicurativa. L’iscrizione al CAI è obbligatoria.

Guarda il calendario del Corso: 2° Corso 2018 (ottobre/novembre) 

Continua a leggere

Settimana Bianca 2019

Anche per il 2019, la Sezione del Cai di Carpi ha organizzato, dal 10 al 17 Febbraio, una fantastica settimana bianca a San Martino di Castrozza. Sistemazione in Albergo 3 stelle.

Se sei interessato, affrettati a prenotare perché i posti disponibili sono limitati!

Informazioni e iscrizioni presso la sede CAI di Via Cuneo n. 51 (martedì e venerdì dalle 21.00 alle 23.00) telefono 059696808 chiedendo di Luisa.

14 Ottobre – Monte Cadria coi Fantalpici

I FANTALPICI
Monte Cadria 2254 m
Alpi di Ledro
14 Ottobre 2018

Impegnativa, ma bella veramente ed interessante escursione sia dal punto di vista naturalistico che storico, per raggiungere la cima assai panoramica del Monte Cadria seguendo la cresta sud che conserva le opere di trinceramento e fortificazione create dall’esercito austriaco durante la Prima guerra mondiale.

Attraversato il paese di Lenzumo, si lascia l’automobile all’imbocco della Valle dei Molini 945 m e si comincia a salire la ripida strada sterrata – segnavia 423 – che porta a Malga Vies 1567 m. Ora il percorso mantenendo il medesimo segnavia si trasforma in un sentiero rivolto verso nord ovest il quale, dopo aver superato una lapide che celebra la conquista italiana avvenuta nel 1915 del Monte Vies sotto il quale si è appena passati, conduce a Malga Cadria 1924 m. Comincia adesso la salita sulla cresta munita di opere militari austriache del Monte Cadria, lungo la quale si procede con passo più cauto e prestando maggiore attenzione.  Continua a leggere