Il Cai di Carpi per “Aiutiamo le Montagne di Nord Est”

La Sezione CAI di Carpi partecipa alla raccolta di fondi avviata dal Club Alpino Italiano per sostenere i territori di montagna che hanno subito gli enormi danni causati dalle calamità naturali verificatesi nelle scorse settimane.

I nostri soci che volessero contribuire personalmente con un’offerta, possono farlo nei seguenti modi:

  • Recandosi presso la Segreteria della Sezione nelle serate di apertura (martedì e venerdì)
  • Al momento del rinnovo del bollino annuale (sempre in sede)
  • Durante la cena degli Auguri, sabato 15 dicembre
  • Attraverso il conto corrente segnalato sotto:

Conto corrente “Aiutiamo le Montagne di Nord Est”
Banca Popolare di Sondrio
Iban: IT76Y0569601620000010401X43

Corso di Topografia e Orientamento 2019

Direttore del Corso: AE Paolo Lottini – Referente: Simone Belleitopo e ori

Il Corso è rivolto a escursionisti, alpinisti, appassionati di mountain bike, cercatori di funghi e a tutti coloro che per attività ricreative o professionali si muovono all’aperto, anche a coloro che non hanno nessuna esperienza.

E’ un corso a numero chiuso (max. 15 allievi), indispensabile per chi vuole effettuare escursioni autonomamente, anche su sentieri non segnalati, con la sicurezza di non perdersi.

In 40 ore di lezioni e prove pratiche si impara ad immaginarsi il terreno osservando le carte topografiche, ad orientarsi con la bussola, col GPS, con l’altimetro, con il sole, con l’orologio, senza carta, senza bussola, senza niente.

Si impara a programmare con precisione un itinerario, calcolando da soli distanze, dislivelli, tempi di percorrenza, difficoltà lungo il percorso e possibili varianti.

Chi esce da un Corso di topografia/orientamento e di escursionismo del CAI di Carpi è in grado di programmare e poi seguire da solo qualsiasi itinerario escursionistico, anche non segnato.

Iscrizione online: Iscrizione Corso Topografia e Orientamento

Calendario del Corso 2019

Calendario Attività Cai Carpi 2019

Ecco il Calendario con tutte le attività e corsi sezionali del 2019:

Scarica il calendarietto in formato PDF: Attività Caicarpi 2019

Notiziario Inverno 2018-2019

Scaricabile in formato PDF qui: Archivio Notiziario

E’ online il notiziario inverno 2018-2019

In questo numero:

  •  Cena degli Auguri – Sabato 15 dicembre
  • Assemblea ordinaria dei Soci – Venerdì 29 marzo
  • Agenda – I Venerdì della Fotografia – Corso di Scialpinismo – Corso di Alpinismo su Ghiaccio – Corso di Topografia e Orientamento – Corso di Escursionismo Base  – Corso di Speleologia – Arrampicata “No Big” – Uscite in grotta – Escursionismo Invernale – Settimana Bianca – Escursionisti Esperti – Escursioni – I Fantalpici – Totem – Coro Cai Carpi
  • Ferrara, 29 Settembre di Maria Luisa Rebecchi
  • Ciò che fa la differenza di “Le Sass”
  • L’inizio della fine di Andrea Righi

Vuoi ricevere il notiziario via mail? Compila il modulo

Corso di Scialpinismo SA1 – 2019

Direttore del Corso: ISA Enrico Lancellotti

Studio LOGO scuola MONTANARI 2016

Il corso di sci alpinismo della scuola “ANGELA MONTANARI” è rivolto a chi vuole approfondire tecnicamente ed emotivamente, la frequentazione della montagna invernale, vivendo emozioni e sensazioni uniche, trasmesse da un ambiente in apparenza ostile, ma di rara bellezza, nel quale impareremo a muoverci con le attrezzature necessarie e ancor più adattando il nostro modo di essere all’ambiente che ci circonda.

Il corso si propone di insegnare come comportarci con la neve in montagna, soprattutto quali i criteri di prudenza da applicare per poter affrontare con serenità e fiducia nei propri mezzi le escursioni sciistiche.

Il corso si svolgerà durante l’inverno 2019, da Gennaio a Marzo, attraverso lezioni teoriche e uscite pratiche che, oltre a piacevoli gite sugli sci, faranno prevalere l’aspetto didattico.  Continua a leggere