Emergenza Coronavirus

In ottemperanza a quanto stabilito dalla Regione Emilia-Romagna per prevenire il diffondersi del “covid 19”, la sede della Sezione CAI di Carpi e l’annessa Palestra Totem rimangono chiuse fino all’1 marzo.
Allo stesso modo sono sospesi i corsi e tutte le attività – uscite comprese – previste in calendario.
Il Presidente
Marco Bulgarelli
Pubblicato in Sede

Eventi 2020 in occasione dei 50 anni del Rifugio e i 75 della Sezione

Il 2020 sarà un anno molto importante per la nostra sezione, che festeggia infatti i 75 anni della sua fondazione e i 50 anni della costruzione del Rifugio Città di Carpi, situato  nel Gruppo dei Cadini di Misurina. Per questo motivo il Club Alpino Italiano Sezione di Carpi ha deciso di festeggiare i due anniversari con una serie di eventi dedicati non solo ai suoi 867 soci ma anche ai cittadini carpigiani.

Si inizia con la rassegna cinematografica Docucarpi 2020 che dal 12 febbraio al 18 marzo, ogni mercoledì al Cinema Corso, 6 film dedicati alla montagna: dal Vajont – Una tragedia italiana a Queen without Land, da Verso dove a Verso l’ignoto, da The down Wall a La morte sospesa. Ogni proiezione prevede la partecipazione di un ospite che presenterà il film e risponderà alle domande del pubblico.
Dal 2 al 7 marzo le classi seconde delle scuole medie cittadine parteciperanno a un concorso di disegno dedicato alla natura e ai cambiamenti climatici, al termine del quale verrà premiato il miglior elaborato per istituto, mentre una quarantina di disegni selezionati verranno esposti in una mostra allestita in Sala Duomo dal 22 al 29 marzo.
Il 16 aprile nella sede del Cai, verrà invece ospite Paola Favero, ex tenente colonnello della Guardia Forestale: la serata rappresenterà la preziosa occasione per meglio comprendere i nefasti effetti della tempesta Vaia in Val di Fiemme.
Dall’1 al 20 maggio in Sala Estense, a Palazzo Pio, mostra fotografica che illustra le nostre attività attraverso i volti dei nostri soci che vivono la montagna, dall’alpinismo sino alla speleologia.
Il 14 maggio, all’Auditorium San Rocco, giungerà a Carpi la Compagnia Slegati: due giovani attori che, armati soltanto di una corda, daranno vita allo spettacolo teatrale La morte sospesa, tratto dall’omonimo libro di Joe Simpson.
Il 10 giugno, al Cinema Corso, serata con Massimiliano Ossini, amato volto televisivo della trasmissione Linea Bianca che dialogherà col giornalista Nelson Bova.
Il 12 e 13 settembre festa al Rifugio Città di Carpi, dove il Maestro Carlo Guaitoli terrà un concerto e il Coro Cai Carpi si esibirà di fronte al pubblico con un repertorio di suggestivi canti di montagna.
Dall’1 al 14 ottobre presso la saletta della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, mostra pittorica con opere di artisti locali dedicate ai monti.

Questo il calendario completo:

  • 12 FebbraioFilm “VAJONT UNA TRAGEDIA ITALIANA” di Nicola Pittarello. Per lo spettacolo delle 21.15 sarà presente in sala il regista Nicola Pittarello – Cinema Corso, proiezioni alle ore 15.30, ore 18.30 e ore 21.15
  • 19 FebbraioFilm “QUEEN WHITOUT LAND” di Asgeir Helgestad. Per lo spettacolo delle 21.15 sarà presente il Dott. Matteo Dal Zotto, zoologo dell’Università di Modena e Reggio Emilia – Cinema Corso, proiezioni alle ore 15.30, ore 18.30 e ore 21.15
  • 26 FebbraioFilm VERSO DOVE, KURT DIEMBERGER” di Luca Bich. Per lo spettacolo delle 21.15 sarà presente in sala Andrea Pellegrini, istruttore di alpinismo del Club Alpino Italiano sezione di Carpi – Cinema Corso, proiezioni alle ore 15.30, ore 18.30 e ore 21.15
  • 4 Marzo – Film “VERSO L’IGNOTO” di Federico Santini. Per lo spettacolo delle 21.15 sarà presente Fabrizio Silvetti, alpinista e scalatore di 3 ottomila in Himalaya – Cinema Corso, proiezioni alle ore 15.30, ore 18.30 e ore 21.15
  • 11 MarzoFilm THE DAWN WALL” di Peter Mortimer e Josh Lowell. Per lo spettacolo delle 21.15 sarà presente Andrea Gennari Daneri, fondatore e direttore della rivista “Pareti” – Cinema Corso, proiezioni alle ore 15.30, ore 18.30 e ore 21.15
  • 18 MarzoFilm LA MORTE SOSPESA” di Kevin Macdonald. Per lo spettacolo delle 21.15 sarà presente in sala Monica Malagoli, già Istruttrice del Club Alpino Italiano – Cinema Corso, proiezioni alle ore 15.30, ore 18.30 e ore 21.15
  • dal 22 al 29 MarzoMostra di disegno delle classi seconde medie partecipanti al concorso di disegno dedicato alla natura e ai cambiamenti climatici – Sala Duomo.
  • 16 Aprile – Serata con Paola Favero, ex tenente colonnello della Guardia Forestale,  ci racconterà della tempesta Vaia che ha devastato l’arco alpino nel 2018 – Sede Cai Carpi, Via Cuneo 51
  • dall’1 al 20 MaggioMostra fotografica “I volti dei carpigiani che vivono la montagna” – Sala Estense, in Palazzo Pio.
  • 14 MaggioSpettacolo teatrale “La Morte Sospesa” della compagnia Slegati – Auditorium San Rocco.
  • 10 Giugno – Serata con Massimiliano Ossini, amato volto televisivo della trasmissione Linea Bianca – Cinema Corso.
  • 12 e 13 Settembre – festeggiamenti del 50° anniversario al Rifugio Città di Carpi, sui Cadini di Misurina dove il Maestro Carlo Guaitoli terrà un concerto e il Coro Cai Carpi si esibirà  con un repertorio di suggestivi canti di montagna.
  • dall’1 al 14 ottobre – Mostra pittorica con opere di artisti locali dedicate ai monti – Saletta della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi,

Scarica la locandina: Locandina eventi 75° e 50° 2020

I venerdì della fotografia


“I venerdì della fotografia”

ritornano le grandi serate e proiezioni al Cai di Carpi

  • Venerdì 13 marzo 2020 “Cicloviaggio sulla Via Silente” serata a cura di Olivetta Daolio

La Via Silente è un itinerario meraviglioso che in poco meno di 600 km attraversa l’intero territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Sulla Via Silente si pedala per gustare il tempo, per avvertire la realtà con tutti i sensi, per scoprire quel Silenzio che non è assenza di suoni ma qualità di ascolto.
Tutto senza mai dimenticare le asperità di un territorio in cui la Natura da sempre è padrona.
Olivetta e Rita Daolio hanno percorso la Via Silente la scorsa estate e come sempre riusciranno a farci vivere le emozioni del loro cicloviaggio con stupende immagini ed il loro vivace racconto.

Ingresso libero e gratuito. Si invitano soci e simpatizzanti a partecipare. Le serate avranno inizio alle ore 21,15 presso la Sala delle Stelle Alpine in Via Cuneo 51.

I Fantalpici – Ciaspolata sul Monte Roen

I Fantalpici
9 febbraio 2020
Monte Roen 2116m
Alpi della Val di Non
EAI

Il Monte Roen è una bella e superpanoramica cima che si affaccia a strapiombo sulla Valle dell’Adige, con un salto verticale di quasi 2000 metri. Dalla sua vetta si gode di una splendida vista sulla bassa Atesina e – in lontananza – sul Catinaccio e il Latemar.

Continua a leggere

Questa settimana su VOCE di Carpi

SUL NUMERO DI VOCE IN EDICOLA GIOVEDI’ 30 GENNAIO:
In copertina: Enzo Lancellotti, Maria Luisa Rebecchi, Primo Zanfi e Marco Bulgarelli (da sinistra) sono i presidenti che, con Gianfranco Gibertoni, hanno fatto la storia del Cai di Carpi. Il sodalizio ricorda nel 2020 i 75 anni dalla fondazione e i 50 del Rifugio Città di Carpi.

DocuCarpi 2020

EDIZIONE SPECIALE IN OCCASIONE DEL 50° ANNIVERSARIO DELLA COSTRUZIONE DEL RIFUGIO CITTA’ DI CARPI

DocuCarpi 2020 è una rassegna cinematografica inerenti la Montagna organizzata dal Cinema Corso con la collaborazione del Club Alpino Italiano sezione di Carpi. La rassegna prevede la proiezioni 6 tra film e documentari con la partecipazione di un ospite che presenterà il film e a fine proiezione risponderà alle domande del pubblico.

Proiezioni alle ore 15.30, alle 18.30 e alle 21.15 – Ingresso singolo: 4 Euro, abbonamento a tutti i 6 film della rassegna: 18 Euro. 

Continua a leggere

Stage di Arrampicata Sportiva “NO BIG” 2020

L’arrampicata sportiva è quella specialità dell’arrampicata, diversa dall’alpinismo, che si svolge su pareti naturali o strutture artificiali lungo itinerari tracciati e attrezzati con una chiodatura ravvicinata e sicura. Si può così puntare al miglioramento delle proprie capacità affrontando difficoltà sempre maggiori senza il rischio di cadute pericolose, con lo spirito, gli obiettivi e il grado di sicurezza propri di una qualsiasi altra attività sportiva.

A tutti i Soci che intendono avvicinarsi al mondo dell’arrampicata sportiva o che sono interessati ad acquisire una valida impostazione di base, la sezione di Carpi propone un percorso di avviamento all’arrampicata che ha lo scopo di fornire tutte le nozioni necessarie ad intraprendere in sicurezza e con soddisfazione questa appassionante attività, con una didattica specifica finalizzata ad approfondire lo studio del movimento e degli schemi di progressione su roccia e lo sviluppo delle qualità motorie.

Le lezioni avranno contenuti pratici e si svolgeranno nella palestra TOTEM, presso la Sede della Sezione CAI di CARPI in via Cuneo 51, per 3 serate; una giornata in indoor e in ambiente naturale per 4 uscite in falesia.

Le attività sono dirette dall’istruttore Mazzoli Luca, coadiuvato da Istruttori e Soci esperti.

N° posti disponibili: 8

La quota di iscrizione è di 130€ ed è comprensiva di: assicurazione per tutta la durata del corso, uso della palestra d’arrampicata Totem, assistenza degli Istruttori, organizzazione e uso del materiale collettivo d’arrampicata.

La quota non comprende: l’equipaggiamento personale (casco, imbrago, scarpette e guanti da ferrata) ed i costi che ogni gita richiede.

Continua a leggere

Attività Cai Carpi 2020

Di seguito, tutte le attività del 2020 della nostra Sezione:

 

Scarica il calendarietto in formato PDF: Attività Caicarpi 2020

Notiziario Inverno 2019-2020

E’ online il notiziario inverno 2019-2020

Scaricabile in formato PDF qui: Archivio Notiziario 

In questo numero:

  • Cena degli Auguri – Sabato 14 dicembre
  • AgendaCorso di Speleologia – I Fantalpici – Escursioni – Uscite in grotta – I Venerdì della Fotografia – Corso di Scialpinismo – Escursionismo Invernale – Arrampicata NO BIG – Corso di Escursionismo Base – Corso di Alpinismo A1 – EE Escursionisti Esperti – Corso di Topografia e Orientamento – Settimana Bianca
  • Escursionisti Esperti di Milo Barozzi
  • “IL MIO LIMITE – Intervista a Don Luca Baraldi” di Nelson Bova
  • L’ora del vino di “le SASS”
  • Estate nelle Grotte di Carcaraia di Marcello Borsari
  • La Totem riapre di Monica Favalli

Vuoi ricevere il notiziario via mail? Compila il modulo

Corso di Avvicinamento alla Speleologia 2020

Dal 26 Febbraio al 8 Marzo 2020

Il Corso di avvicinamento alla speleologia ha lo scopo di fornire una base teorica e pratica sul corretto utilizzo dei materiali in attività speleologica.

La quota di partecipazione al Corso è di 30€ per i Soci CAI e 50€ per i NON Soci CAI, che va versata all’atto dell’iscrizione e comprende utilizzo del materiale da progressione personale e di gruppo.

Numero massimo di posti disponibili: 8

Calendario del Corso:

  • Mercoledì 26 Febbraio – Lezione su abbigliamento e comportamento in grotta (ore 21.00 Sede Cai di Carpi)
  • Domenica 1 Marzo – Illustrazione teorica e pratica sul corretto utilizzo dei materiali nella pratica speleologica (Uscita in falesia situata in regione o in Veneto)
  • Domenica 8 Marzo – Uscita in grotta con progressione su corda sulle Alpi Apuane Continua a leggere