I Fantalpici – Via Ferrata Sass Brusai

I FANTALPICI
Via Ferrata “Sass Brusai”
Gruppo del Monte Grappa
Cima Boccaor 1532 m
20 Maggio 2018

Ferrata di media difficoltà, con qualche passaggio classificato difficile.

Dal parcheggio posto in località San Liberale 600 m, che si raggiunge dopo aver percorso l’omonima valle che si imbocca a Crespano del Grappa, si affronta un avvicinamento all’attacco della ferrata posto a 1190 m prima per un breve tratto asfaltato, poi per i sentieri 151 e 153, quindi risalendo un bosco assai ripido e faticoso. Ora ci si trova ai piedi della cresta sud del Monte Boccaor, dove prende inizio il percorso attrezzato caratterizzato dall’alternarsi di tratti sempre interessanti su pareti verticali, creste, gradoni, camini e risalti anche parecchio esposti, ad altri su sentiero senza cavo. La ferrata è nota per la presenza di un lungo ponte sospeso definito “spettacolare”, che scavalca il sottostante sentiero di ritorno: qui, se ce ne fosse bisogno, si ha la possibilità di sfruttare una via di fuga che consente di abbreviare la salita. Sul cocuzzolo erboso del monte Boccaor 1532 m rimane una lunga trincea a ricordare che il luogo fa parte di una zona dove esattamente cento anni fa si è combattuto duramente per ribaltare le sorti del conflitto dopo Caporetto. Continua a leggere

Pubblicato in I Fantalpici | Lascia un commento

12/19 Maggio 2018 – Trekking in Aspromonte


Dal 12 al 19 Maggio 2018–

SENTIERO dell’’INGLESE… TRA MARE E MONTI!
Accompagna una Guida Ambientale Escursionistica

Tutti coloro che sono interessati sono invitati in Sede per venerdì 12 gennaio 2018 all’’incontro di presentazione del programma.
Vista al particolarità dell’’iniziativa, si richiede l’’adesione entro metà febbraio.

Ecco tutti i dettagli:

Il sistema di viaggio che io e il mio compagno adottammo, allorchè questi diari furono scritti, era il più semplice ed anche il meno costoso: abbiamo, infatti compiuto l’intero viaggio a piedi (..). In Calabria, un cavallo per caricarvi quel po di bagaglio che avevamo portato con noi, ed una guida. Poiché in quelle province non ci sono alberghi, se non sulla strada carrozzabile che corre lungo la costa occidentale, il viaggiatore deve sempre contare sull’ospitalità di qualche famiglia, in ogni città che visita … “

Edward Lear estate 1847  Continua a leggere

Pubblicato in Escursionismo | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

13 Maggio – Uscita di avvicinamento alla Speleologia

ANTRO DEL CORCHIA
LEVIGLIANI DI STAZZEMA
ALPI APUANE  
Domenica 13 Maggio 2018

L’antro del corchia rimane uno dei complessi carsici tra i piu’ estesi in italia ed una sua parte e’ stata turisticizzata per la bellezza degli ambienti che racchiude. Si entrera’ in questa enorme cavita’ attraverso la BUCA DEI POMPIERI e dopo 3 piccoli salti seguiti da altrettanti saloni si arriva al percorso turistico.

Lo scenario imperdibile continua per parecchi gradini e passerelle attraverso la galleria degli inglesi , lasciando in basso a destra la grande finestra del ramo del Giglio (si nota la corda con nodi che permette di accedervi), quindi in alto a sinistra la galleria della Neve : passato sotto un caratteristico arco di roccia si puo’ vedere evidentissimo l’acceso del ramo del fiume.  Continua a leggere

Pubblicato in Speleologia | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Escursionismo – 13 Maggio Anello del Sengio Alto

Anello del Sengio Alto
Gruppo Piccole Dolomiti
Domenica 13 maggio 2018

Descrizione del percorso
Interessante escursione che aggira completamente il sottogruppo del Sengio Alto, dal famoso profilo divenuto il simbolo delle Piccole Dolomiti, caratterizzato dalla verticale struttura del Coston della Sisilla, dall’ampia parete est del Baffelan, dai Tre Apostoli, dall’elegante ‘corno’ del Cornetto. L’escursione non presenta difficoltà se non nella prima parte della discesa dalla cima del Cornetto. Continua a leggere

Pubblicato in Escursionismo | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

EE Escursionisti Esperti – Per affrontare ogni tipo di sentiero escursionistico con cosapevolezza

esc-espResponsabili:  Paolo Lottini e Marco Bulgarelli

La Sezione di Carpi organizza una serie di uscite di approfondimento a numero di partecipanti limitato, che mirano a dare all’escursionista già praticante una preparazione superiore, per affrontare con maggiore consapevolezza qualsiasi difficoltà escursionistica, per cercare di prevenire gli incidenti, per programmare da solo i propri trekking, rispettare l’ambiente, trovare e cercare di superare i propri limiti fisici e psicologici.

E’ il naturale seguito del Corso di escursionismo di base e si integra con il Corso di orientamento (che si svolgono normalmente in primavera) per avere una preparazione completa per coloro che vogliono andare in montagna con la massima consapevolezza su qualsiasi itinerario escursionistico che non preveda difficoltà alpinistiche specifiche.

Vi aspettiamo in Sede venerdì 1 Giugno ore 21.00 alla presentazione.

Continua a leggere

Pubblicato in banner, Corsi, Escursionismo, News | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

I Fantalpici – Ferrata del Monte Forato

I Fantalpici
22 Aprile 2018
Monte Forato 1223m.
Gruppo Alpi Apuane
Via Ferrata R. Salvatori EEA

Il Monte Forato, noto anche come Pania Forata, rappresenta la propaggine meridionale delle Panie nel gruppo delle Alpi Apuane; pur non potendo competere in mole ed arditezza delle linee con le più possenti Pania della Croce e Pania Secca, è molto caratteristico per il maestoso arco naturale che collega le pendici della cima sud (1223mt) con la cima nord (1209mt), creando uno spettacolare foro di 32 metri di larghezza e 26 metri di altezza. L’itinerario attrezzato percorre la cresta sud-est, che collega la Foce di Petrosciana alla cima meridionale. La via ferrata è di media difficoltà, ma presenta qualche passaggio tecnico all’inizio e in alcuni tratti occorre procedere con molta attenzione perchè la cresta è sottile e con pareti verticali su entrambi i lati.  Continua a leggere

Pubblicato in I Fantalpici | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

25 Aprile 2018 – Sentieri Resistenti

Sentieri Resistenti
25 Aprile 2018
ANELLO DI TOANO

Percorso facile con possibilità di affrontare alcune varianti; qualche tratto si svolge lungo strade secondarie su asfalto. Durante il cammino si raggiungeranno luoghi significativi per la Resistenza locale agli occupanti nazisti e ai fascisti loro complici, con brevi soste durante le quali si leggeranno alcuni brani legati a quel tragico periodo della nostra storia.
Alle ore 16,00, al termine dell’escursione, il Coro del CAI di Carpi, diretto dalla maestra Franca Bacchelli, terrà un concerto presso la Pieve matildica di Toano con canti tratti dal proprio repertorio a ricordo dei Combattenti e dei Caduti per la Libertà d’Italia.

Le tappe.
Toano, Monte della Castagna, Ca’ Marastoni, C. Calderina, Manno, Monte Chiodo, La Collina, Toano.

Cosa.
Maria Assunta di Castello, Pieve Matidilca di Toano costruita intorno al 980 e incendiata dai tedeschi nell’agosto del 1944;
Cippo ai Caduti di Monte della Castagna;
Sacrario di Ca’ Marastoni;
Monumento di Manno ai Partigiani Sassolesi;
Monumento ai Caduti di Toano.  Continua a leggere

Pubblicato in Escursionismo, News | Contrassegnato , , , , , , , , | Lascia un commento

Grande Traversata Elbana by “I Fantalpici”

La Grande Traversata Elbana è un trekking grandioso, considerato da molti una delle più belle traversate escursionistiche italiane. Si sviluppa prevalentemente sul crinale montuoso dell’Isola d’Elba con continui affacci sui quattro versanti che permettono di ammirare panorami infiniti verso la Corsica, l’Arcipelago Toscano e la penisola italiana. In quattro giorni scopriremo e godremo del patrimonio naturalistico e storico dell’Isola d’Elba. Un’esperienza unica che ci permetterà di scoprire la vegetazione, le coste, le miniere e le meravigliose fioriture della macchia mediterranea, salendo anche sul Monte Capanne, che con i suoi 1019 metri di quota è la montagna più alta dell’isola.

Continua a leggere

Pubblicato in Escursionismo, I Fantalpici | Contrassegnato , , , , , , , , , | Lascia un commento

corso A1 2018 – ISCRIZIONI CHIUSE

Iscrizioni chiuse per eccesso di domande.

Ci si vede venerdì sera alle 20.45 al Cai di Carpi.

Corso Alpinismo A1 2018 – Scuola Alpinismo A.Montanari

Pubblicato in News | Contrassegnato | Lascia un commento

23 Marzo – Assemblea Ordinaria dei Soci

Giovedì 22 Marzo alle ore 8,00 in prima convocazione ed in seconda convocazione, comunque valida VENERDÌ 23 MARZO 2018 alle ore 21.00 presso la Sede CAI in via Cuneo.

Ordine del giorno:

  • Nomina Presidente e Segretario dell’Assemblea
  • Relazione del Presidente
  • Relazione del Presidente del C.D. sul Bilancio
  • Relazione Revisori dei Conti
  • Rendiconto Economico 2017
  • Stato Patrimoniale 2017
  • Bilancio di previsione 2018
  • Relazione attività 2017
  • Nomina di 2 Delegati all’Assemblea Nazionale
  • Premiazione Soci 25 anni / 50 anni
  • ELEZIONI RINNOVO CONSIGLIO DIRETTIVO E REVISORI DEI CONTI, TRIENNIO 2018-2020
  • Varie ed eventuali

N.B. – Le votazioni per il rinnovo delle cariche si terranno nella Sala della Biblioteca a piano terra venerdì 23 marzo dal termine dell’assemblea fino alle 23:30 e sabato 24 marzo dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

I SOCI POSSONO PRENDERE VISIONE PREVENTIVA DEL BILANCIO IN SEGRETERIA.

Pubblicato in News, Sede | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

Rinnovo Cariche Sociali 2018/2020

I Soci Ordinari e Familiari aventi diritto, sono tenuti a partecipare sia all’Assemblea, sia ancor più alle votazioni seguenti, avendone diritto. A prescindere che sono eleggibili tutti i soci ordinari e familiari iscritti almeno dal 2016, i soci ufficialmente candidati sono i seguenti:

PER IL CONSIGLIO DIRETTIVO:

  • BAGNOLI Ernestina – attuale Tesoriere
  • BULGARELLI Gianluca – attuale Consigliere
  • BULGARELLI Marco – attuale Vicepresidente
  • CAIUMI Davide – attuale Consigliere
  • CORRADI Silvia – Candidata
  • FAVALLI Monica – attuale Consigliere
  • FORGHIERI Edi – attuale Consigliere
  • LANCELLOTTI Enrico – attuale Consigliere
  • LOTTINI Paolo – attuale Consigliere
  • REBECCHI Luisa – attuale Consigliere
  • ROSSI Roberto – Candidato
  • ZANFI Primo – Attuale Presidente

PER I REVISORI DEI CONTI:

  • CARUSO Carmine – Candidato
  • LUGLI Rina – attuale Revisore
  • NASI Roberto – attuale Revisore

Si possono indicare tra i Candidati sopra descritti o aggiungendo altri nominativi, fino ad
un massimo di:
n. 7 Preferenze per il Consiglio Direttivo,
n. 2 Preferenze per i Revisori dei Conti.

Le votazioni per il rinnovo delle cariche si terranno nella Sala della Biblioteca VENERDÌ 23 MARZO dal termine dell’Assemblea fino alle 23,30 e SABATO 24 MARZO dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00.

NON SONO PREVISTE DELEGHE, PRESENTARSI MUNITI DELLA TESSERA CAI O DI ALTRO DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO.

Claudia Bersanetti
Presidente Commissione Elettorale

Pubblicato in News, Sede | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

Corso Alpinismo A1 2018

 

CASTORE monte Rosa A1 2016

 

ISCRIZIONI CHIUSE

Il corso si articola in 13 lezioni teoriche e 9 giornate di attività in montagna, nelle quali si metterà in pratica quanto appreso nelle lezioni e in particolare: la tecnica di progressione in roccia, in ghiaccio e neve, la salita di itinerari attrezzati, l’orientamento e le manovre di autosoccorso della cordata.

Continua a leggere

Pubblicato in A1, Alpinismo, Corsi | Contrassegnato , , , , , , | Lascia un commento