Corso Arrampicata Roccia AR1 2018

 

in uscita dalla Wiessner – Sass Ortiga © Nicola Bertolani

 

  • Il corso di roccia organizzato dalla Scuola Intersezionale di Alpinismo e Scialpinismo A. Montanari, si rivolge in particolare modo a chi ha frequentato un corso di alpinismo o con esperienza equivalente, e che intende avvicinarsi all’arrampicata con sicurezza.
  • Il corso si articola in 10 lezioni teoriche e 6 giornate di attività in montagna, nelle quali si metterà in pratica quanto appreso teoricamente, in particolare, arrampicata su roccia, progressione della cordata su roccia, corde doppie e manovre di auto soccorso.

Continua a leggere

2 Settembre – Wine Trekking: Sui Sentieri del Durello

Domenica 2 Settembre 2018
Wine Trekking: Monti Lessini – Sui Sentieri del Durello

Partecipare ad un Wine Trekking significa immergersi in una splendida natura percorrendo antichi sentieri che si inerpicano tra vigne, ulivi, prati e boschi. A cui si aggiunge la degustazione per assaporare il vino del luogo accompagnato dai prodotti tipici, che permette di entrare in contatto con le realtà locali e le caratteristiche di un dato territorio.

Una giornata tra natura e gusto: un trekking guidato per conoscere le peculiarità del territorio dei Monti Lessini, in particolare della zona del Durello, per scoprire come nasce un’eccellenza della viticoltura con una gradevolissima passeggiata in collina, godendo di panorami mozzafiato tra i vigneti, fino al Monte Calvarina 682 mt.  Continua a leggere

16 Settembre – Uscita Speleo alla Grotta della Spipola

La Grotta della Spipola è la più estesa grotta esistente nei gessi dell’Europa occidentale. Situata nei pressi di Bologna  in località San Lazzaro di Savena, si apre sul fondo della dolina omonima e rappresenta per la Speleologia Regionale un punto di riferimento di grande interesse scientifico.

Scoperta negli anni 30’ dallo speleologo Bolognese Luigi Fantini, è stata valorizzata dal Gruppo Speleologico Bolognese che ne cura anche gli accessi situati all’interno del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa.  Continua a leggere

10° Corso di Introduzione alla Speleologia

Dall’8 Ottobre al 7 Novembre 2018

Il corso di introduzione alla speleologia ha lo scopo di fornire una base tecnica e culturale per la pratica della speleologia.

L’iscrizione al corso è aperta ai soci CAI che abbiano compiuto 15 anni. Per i minori è richiesta l’autorizzazione di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci.

La quota d’iscrizione di € 110 va versata all’atto dell’iscrizione e comprende tutta l’attrezzatura, le dispense didattiche e la copertura assicurativa. L’iscrizione al CAI è obbligatoria.

Guarda il calendario del Corso: 2° Corso 2018 (ottobre/novembre) 

Continua a leggere

Notiziario Estate 2018

Scaricabile in formato PDF qui: Archivio Notiziario

E’ online il notiziario Estate 2018

In questo numero:

  •  Nuovo Consiglio Direttivo
  • Marcia dei Tori – In archivio anche la 18ª edizione
  • AgendaUscite in grotta – Corso di Speleologia – Uscite Attrezzate – EE Escursionisti Esperti – Escursioni – I Fantalpici
  • Settimana Bianca di Carmen Gasparini
  • Le Ville di San Prospero in bicicletta di Ernestina
  • Sentieri Resistenti di Milva Zanasi
  • Escursione con gli Etruschi di Carmen Gasparini

Vuoi ricevere il notiziario via mail? Compila il modulo