12 Novembre – Tre Cime del Bondone
Tre Cime del Bondone
Difficoltà E
Domenica 12 Novembre 2023
Il Giro delle Tre Cime del Bondone è il percorso trekking più frequentato e famoso per quelli che scelgono di camminare “a due passi” dalla città di Trento. La felice posizione panoramica in mezzo alla regione con vista sui gruppi del Brenta, Adamello-Ortles da un lato, Lagorai e Dolomiti orientali dall’altra e i bellissimi tratti su creste, rendono questo itinerario sulle Cima Cornetto, Doss d’Abramo e Cima Verde il più interessante fra quelli del gruppo montuoso Bondone – Stivo.
Vista la loro disposizione a cavallo tra la Valle dell’Adige e la Valle dei Laghi erano una zona strategicamente importante nel complesso sistema di fortificazione intorno alla zona di Trento: vennero costruite caserme militari, baraccamenti, gallerie e postazioni. Tracce di queste ultime ancora visibili soprattutto nella parte sud della cima Cornetto.
Indice contenuti
Info percorso
Punto di partenza è il Rifugio Viote, a quasi 1.600 m di altitudine. Passiamo davanti all’osservatorio astronomico “Terrazza delle Stelle”, poi il sentiero attraversa la torbiera delle Viote. Vicino alla malga dobbiamo imboccare il sentiero a sinistra poco visibile in mezzo al prato, ma dotato di segnavia “Sentiero naturalistico”. Dopo un po’ raggiungiamo il bosco e il sentiero inizia a salire lungo la montagna. La nostra meta si chiama “Cima Verde”, alta 2.100 m. Per raggiungere questa prima vetta del Bondone superiamo il bosco. La cima è un immenso prato ma bisogna prestare molta attenzione, ad un tratto termina infatti con un pendio verticale. La prossima tappa, che si sviluppa lungo il pettine che collega le tre cime, è la più interessante del percorso. Alla nostra destra un ripido ghiaione e a sinistra una forra che scende centinaia di metri. Davanti a noi la seconda vetta, il “Dos d’Abramo”. Aggiriamo la cima a destra (“Sella Dos d’Abramo”) per poi avvicinarci al Cornetto, terza ed ultima cima del Bondone. Alla sua destra inizia la discesa. Attraversiamo i favolosi prati del Ginever e la Costa dei Cavai raggiungendo poi il bosco, ritornando su questo sentiero ai prati delle Viote.
Info logistiche
- Difficoltà escursione (secondo scala difficoltà delle) CAI: E
- Dislivello (+/-): +600m circa
- Sviluppo planimetrico: 9 Km circa
- Durata (escluse le pause): 5 ore circa
- Ritrovo: Ore 6.45 Piazzale delle Piscine Carpi
- Attrezzatura: Abbigliamento adatto ad un’escursione di media montagna, scarponi, zaino, bastoncini telescopici, capo pesante, mantella o k-way, copricapo,occhiali, guanti, borraccia piena, pranzo al sacco, tessera CAI
- Contributo di partecipazione: 5€ soci cai
- Accompagnatori: Edi Forghieri e Luca Tondelli
- Percorso automobilistico: Autostrada A22 fino a Trento Sud, poi direzione Bondone