14 Giugno – Anello del Santuario della Madonna della Corona ANNULLATA

Anello del Santuario della Madonna della Corona
Sentiero dei Pellegrini e Canyon delle Pissotte
Valle dell’Adige
Domenica 14 Giugno
Difficoltà: E

ESCURSIONE ANNULLATA CAUSA MALTEMPO

Lo storico “Sentiero dei Pellegrini” (o sentiero della Speranza) che dal fondo della Val d’Adige sale al Santuario della Madonna della Corona è uno degli itinerari più belli e frequentati del veronese, sia per gli aspetti paesaggistici e le valenze culturali e sia quale vera e propria Via Crucis di fede.  Il Venerdì Santo viene percorso in processione recitando il Rosario e trasportando una statua della Madonna Addolorata. Se il Santuario è indubbiamente uno dei più suggestivi ed il più ardito d’Italia, il sentiero storico non è da meno e permette di raggiungere la Basilica nel modo migliore, percorrendo vecchi sentieri di pellegrini e partigiani fino a raggiungere il suggestivo canyon delle Pissotte.

Descrizione del percorso:
Da Brentino  paese (187 mt.) saliremo la caratteristica scala selciata (1540 gradini) per il sentiero n. 73 inoltrandoci nella boscaglia fino a raggiungere la croce di cemento che domina la valle e la prima stazione della Via Crucis. Proseguiremo sul sentiero fino al ponte seicentesco “Ponte del Tiglio”, superato il quale, proseguiremo sul fianco della Valle fino ai gradini finali scavati nella roccia, raggiungendo così il Santuario della Madonna della Corona (773 mt.). Dopo una visita meritata al Santuario riprenderemo il sentiero n. 73 fino ad incrociare il sentiero n. 75 in direzione Valle dell’Orsa e all’omonima Malga. Dopo alcuni tornanti il sentiero si dirige all’interno del grande vajo, diventando più aereo e panoramico, con splendida vista sulle pareti rocciose e sul Santuario stesso. Chiuderemo l’anello imboccando il sentiero n. 74 in direzione Brentino, costeggiando il Monte Cor con una buona visuale sulla Val d’Adige e sul Santuario della Madonna della Corona.

  • Punto di partenza: Parcheggio Brentino paese – Chiesa mt.187
  • Punto di arrivo: Santuario Madonna della Corona  773
  • Dislivello complessivo: circa 650 m
  • Tempo di percorrenza: andata e ritorno, circa 5 ore
  • Livello di difficoltà: E con breve tratto attrezzato
  • Cartografia: Monte Baldo, 4Land – 1:25.000
  • Contributo di partecipazione:  5 € Soci Cai – Leggi il regolamento gite sociali ESCURSIONE RISERVATA AI SOLI SOCI CAI
  • Accompagnatori: ASE Giubertoni Alessia 349/5528288, AE Paolo Lottini 335/6938728,
  • Ritrovo:ore 9.00 direttamente al Parcheggio Brentino paese
  • Iscrizioni: solo ONLINE (vedi sotto)

Disposizioni COVID 19:
Oltre al regolamento gite sociali, saranno adottate anche le seguenti misure di contenimento “Emergenza COVID-19”:
Chi intende prenotarsi deve essere consapevole che non potrà partecipare se:
– NON ha ricevuto preventiva comunicazione scritta di accettazione dell’iscrizione;
– NON è provvisto dei necessari DPI (mascherina, gel disinfettante);
– è soggetto a quarantena, se a conoscenza di essere statO a contatto con persone risultate positive negli ultimi 14 giorni, se non è in grado di certificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5°C e assenza di sintomi simil influenzali ascrivibili al Covid-19.

Ogni partecipante dovrà osservare scrupolosamente le regole di distanziamento e di comportamento:
– durante l’escursione va mantenuta una distanza interpersonale di almeno 2 metri. Ogni qualvolta si dovesse diminuire tale distanza, durante le soste e nell’incrocio con altre persone è obbligatorio indossare la mascherina;
– sono vietati scambi di attrezzatura, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare;
– si fa obbligo ai partecipanti di avere con sé la mascherina e il gel disinfettante a base alcolica.
È responsabilità dei partecipanti non disperdere mascherine o quant’altro lungo il percorso, tutto va riportato a casa così come i rifiuti.