17 Marzo – Serata in Sede – La Via Romea Imperiale

17 Marzo – Serata in Sede – La Via Romea Imperiale

Venerdì 17 marzo ore 21.00 presso la Sede Cai di Carpi in Via Cuneo 51.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO

La Via Romea Imperiale è un itinerario Europeo, che rientra tra le Vie Germaniche, e collega da millenni il nostro Paese con il centro e il nord del Continente.

Entra in Italia al Brennero ed arriva a Roma; l’Associazione, che si chiama come la VIA, gestisce il tratto che va da Trento ad Arezzo: quasi 900 km costituiti da un percorso “base” e da diverse varianti, una delle quali passa anche da Carpi, lungo direttrici viarie utilizzate da sempre, e da oggi inserite in una viabilità destinata a escursionisti a piedi e in bici, ed anche ai pellegrini che vorranno recarsi a Roma, in particolare in occasione del Giubileo 2025.

Si attraversano territori estremamente diversificati, città d’arte e borghi semi-disabitati, natura ma anche aree produttive tra le più famose nel mondo: una vera e propria cartolina d’Italia, che mostrerà agli stranieri e anche a tanti italiani bellezze che si possono assaporare solo con il lento movimento di chi cammina o pedala.

La serata è organizzata al fine di presentare la nuova guida, che contiene approfondimenti storici, cartine, foto, ospitalità e quant’altro serve all’escursionista.

Sarà presente Dario Bondi, uno degli autori, il Presidente dell’Associazione e vice-presidente di Federcammini: pellegrino, escursionista, ed appassionato di cammini e Vie che ha percorso a piedi in diverse parti d’Europa, per circa 90.000 km. in una quindicina di anni. I cammini e il turismo dolce non sono per lui il fine del suo lavoro, ma un formidabile mezzo per far conoscere in profondità i territori e altresì favorire gli scambi tra diverse culture.