20/21 aprile – Ciclo-escursione in Umbria
Ciclo-escursione in Umbria
Lago Trasimeno e Giro dei Tre Laghi
20/21 aprile 2024
Indice contenuti
1° Giorno – Anello del Lago Trasimeno
Il giro del lago Trasimeno è un percorso ad anello su pista ciclabile in sede propria o su corsia riservata (unico tratto a traffico promiscuo veicolare è di 1,5 km ) che parte e arriva a Castiglione del lago, uno dei borghi più belli d’Italia. Privo di pendenze e dislivelli, il tour circonda interamente il lago offrendo la possibilità a quanti lo percorrono di immergersi nella natura lacustre e di attraversare il centro dei borghi che si affacciano sul lago. Adatto a tutti, relativamente soft e rilassante , perfetto per riprendere dopo la sosta invernale.
L’anello alterna tratti di ciclabile su asfalto e tratti su sterrato battuto senza asperità, ma indicato a ruote più robuste. Il Tour è di 60 km, perciò necessita di una discreta/buona resistenza ciclo/escursionistica.
- Impegno tecnico SALITA/DISCESA: TC/TC percorso su Strade bianche, piste ciclabili e sentieri dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile (Bici consigliata MTB, Ibrida, E-bike)
- Dislivello: 150 D+
- Sviluppo: 60km
- Tracciato Fondo: 80% sterrato 20% asfalto – Pedalabilità 100%
- Partenza/Arrivo: Castiglione del Lago
Cena del sabato sera c/o l’Azienda Agricola Poggio Santa Maria con degustazione dei vini della cantina. Pernottamento c/o L’Hotel Le Macerine a Castiglione del Lago ( 10 minuti dal centro, 20 metri dalla ciclabile).
2° Giorno – Giro dei Tre Laghi
Percorso tra l’Umbria (cuore verde d’Italia) e Toscana (quella delle dolci colline) che da l’opportunità di godere di panorami incantati sul Lago Trasimeno, il Lago di Chiusi ed il Lago di Montepulciano.
Partiamo sempre da Castiglione del lago per dirigerci ,su ciclabile, verso un’area naturalistica caratterizzata dalla presenza di 3 bacini artificiali. Prendiamo la strada per Ferretto e si seguono le indicazioni per Petrignano del Lago, attraversando formazioni boscate di rara bellezza (Boschi di Ferretto bagnolo). Si prosegue scendendo nella valle del canale Chiana, passando a monte di alcuni vigneti e ci si immette poi sulla strada asfaltata verso la località Binami (vista sul Lago di Montepulciano) e quindi verso Mugnanesi. Si prosegue per Porto, in un paesaggio caratteristico di basse colline luminose che collegano l’Umbria alla Toscana. Il percorso continua poi costeggiando il Lago di Chiusi per poi, tra salite e discese non troppo dure, alternando diversi tipi di strade, si passa nelle immediate vicinanze della Chiesa di S.Cristoforo in Badia. Una volta arrivati presso la località Vitellino ci si dirige verso Castiglione del Lago, per tornare al punto di partenza.
- Impegno tecnico SALITA/DISCESA: MC/MC (Bici consigliata MTB, Ibrida, E-bike) percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole.
- Dislivello: 500 D+
- Sviluppo: 46 km
- Tracciato Fondo: 50% sterrato 50% asfalto
- Partenza/Arrivo: Castiglione del Lago
Altre Informazioni logistiche
- Termine iscrizioni: Entro 12 Aprile
- Numero max di partecipanti: 15
- Contributo di partecipazione: € 5,00 per i soci, € 12,5 per i non soci.
- Pranzi: Al sacco
- Accompagnatori: ASE Sandro Rustichelli (3357400131), ASC Enzo Rossi (3341904871), Natascia Sironi, Giulio Malvezzi, Luigi Guizzardi, Davide Borra
- Equipaggiamento richiesto: MTB in condizioni efficienti (verificare il funzionamento di freni e pneumatici) Casco (obbligatorio) kit riparazione, abbigliamento idoneo
- Ritrovo (data e ora ): 20/04 – Parcheggio piscine Comunali Carpi ore (da definire)
- Viaggio: mezzi propri
In base alle condizioni meteorologiche gli organizzatori si riservano di variare i percorsi e il programma della gita anche in fase di svolgimento.