ANNULLATA! 20 Ottobre – Raduno Regionale CAI MTB Emilia Romagna
A causa delle avverse condizioni meteo l’uscita è ANNULLATA!
Domenica 20 ottobre 2024 – Raduno Regionale CAI MTB Emilia Romagna ai Sassi di Roccamalatina
Per questo raduno regionale CAI MTB Emilia Romagna andremo sui Sassi di Roccamalatina massicci di arenaria che svettano per diverse decine di metri con le loro forme curiosamente arrotolate. Si tratta di formazioni molto rare e particolari, sopravvissute all’erosione per la maggior consistenza dei loro aggregati minerari: difficile non rimane soggiogati dalla loro maestosità.
L’area è un’oasi naturale di verde ed acque incontaminate, grazie alla natura inospitale per gli insediamenti urbani… ideale invece per il falco pellegrino che qui ama riprodursi.
Indice contenuti
Descrizione del percorso
Partiamo dal parcheggio del parco fluviale di Marano costeggiando il Fiume Panaro sulla ciclabile percorso sole.
Una volta passato il fiume la strada inizia a salire con pendenze severe fino a Castellino delle Formiche dove finisce la vera salita e per diversi saliscendi arriviamo ai Sassi di Roccamalatina.
Iniziamo la discesa passando per Pieve di Trebbio un gioiello di architettura medioevale veramente ammirevole: destino vuole che il nodo dell’8 passa proprio di qui, e pertanto lo si potrà ammirare due volte, per di più all’ombra di un gigantesco cedro.
Subito dopo percorreremo il single track avviatore e dopo poco il ravarino entrambi, evitabili per chi non volesse approcciare queste tecniche ma divertenti discese.
Ora non ci rimarrà che ripassare il Panaro per arrivare alle macchine pronti per andare, una volta caricate le mtb, alla cantina Terraquilia dove ci aspettano per visita degustazioni e pranzo (facoltativo ).
Informazioni tecniche
- Impegno tecnico SALITA/DISCESA: MC/BC (discesa mc per chi sceglie varianti )Scala difficoltà
- Dislivello: 750 D+
- Sviluppo: km 35
- Tracciato Fondo: 50% sterrato 50% asfalto – Pedalabilità 100%
- Partenza/Arrivo: Parco fluviale di Marano sul Panaro
Informazioni logistiche
- Termine iscrizioni: Entro il 30 Settembre escursione riservata ai soli soci CAI
- Contributo di partecipazione: € 5,00 soci CAI.
- Pranzo: Pranzo e degustazioni in cantina facoltativi da confermare all’iscrizione 30,00 €
- Accompagnatori: ASE Sandro Rustichelli (3357400131), ASC Enzo Rossi (3341904871), Natascia Sironi, Giulio Malvezzi, Luigi Guizzardi, Davide Borra
- Equipaggiamento richiesto: MTB in condizioni efficienti (verificare il funzionamento di freni e pneumatici) Casco (obbligatorio) kit riparazione, abbigliamento idoneo
- Ritrovo (data e ora ): 20/10 ore 8:30 puntuali parco fluviale di Marano sul Panaro (parcheggio )
- Viaggio: mezzi propri