22 Febbraio – Con le ciaspole sul Monte Zebio 1717m

22 Febbraio – Con le ciaspole sul Monte Zebio 1717m

Domenica 22 Febbraio 2026
Monte Zebio 1717 m.
Altopiano di Asiago
Difficoltà EAI-F

Questa ciaspolata di 13 km consiste in un giro ad anello del Monte Zebio e viene considerata come una delle più belle nell’Altopiano di Asiago.

L’Altopiano di Asiago noto anche come Altopiano dei Sette Comuni è situato geograficamente sulle Prealpi Vicentine. Si tratta di un massiccio dalla forma rettangolare esteso circa 25 km per 30 km con un’altitudine media di circa 1000m slm, delimitato da una serie di alte scarpate.

Il grande valore naturalistico e la poesia dei suoi paesaggi sono celebrati nelle opere dello scrittore Mario Rigoni Stern che abitò fino alla sua morte avvenuta nel 2008 in una casa al limitare del bosco sotto il monte Zebio.

 La storia millenaria dell’altopiano è legata alla tradizione cimbra, alla repubblica di Venezia e alle terribili vicissitudini della Prima Guerra Mondiale.

“Un anno sull’Altipiano”, libro di memorie scritto da Emilio Lussu dal quale è tratto anche il film “Uomini contro” con Gianmaria Volontè, racconta, per la prima volta nella letteratura italiana, l’irrazionalità e il non-senso della guerra, della gerarchia e dell’esasperata disciplina militare in uso al tempo. L’anno cui si fa cenno nel titolo è relativo al periodo trascorso dalla Brigata Sassari sull’Altipiano di Asiago tra il giugno 1916 e il luglio 1917. Durante il nostro percorso potremo osservare da vicino le trincee dove combatterono ed il cimitero dove riposano i suoi tanti caduti.


Descrizione del percorso

La partenza e l’arrivo saranno nei pressi della Casa Sant’Antonio (1160 m slm), da qui ci dirigeremo verso nord tramite comoda carrareccia fino a superare la Croce di Sant’Antonio per poi raggiungere la località Puntara del Lom dove abbandonando la carrozzabile e seguendo il sentiero 832 ci inoltreremo nel bosco continuando a guadagnare quota fino al bivacco dell’Angelo.

Da qui proseguiremo sullo stesso sentiero fino a Malga Zebio che si trova proprio di fronte all’omonima cima che raggiungeremo non direttamente ma risalendone la dorsale tramite un più ampio percorso.

Dalla cima scenderemo in direzione sud fino a raggiungere il tristemente famoso cratere della Mina di Scalambron (mina italiana, realizzata sotto il caposaldo austriaco che scoppiò involontariamente a causa di un fulmine l’8 giugno 1917, due giorni prima di quello previsto seppellendo oltre 100 soldati Italiani).

Da qui rientreremo alle auto tramite il sentiero 832B.

Nota: Nel caso in cui l’innevamento abbondante rendesse particolarmente faticosa e lenta la progressione sarà possibile accorciare l’escursione raggiungendo direttamente la cima del Monte Zebio dall’omonima Malga accorciando il percorso di un’ora circa.


Informazioni logistiche

  • Punto di partenza: Albergo Casa Sant’Antonio (Via Val Giardini 151, Asiago).
  • Percorso: Casa Sant’Antonio, bivacco dell’Angelo, Malga Zebio, Casara Zebio Pastorile, Monte Zebio, Bivacco Stalder, Casa Sant’Antonio
  • Dislivello: Lunghezza-Tempo percorrenza: Circa 650 m D+. Lunghezza circa 13 km. Indicativamente 6 ore
  • Livello di difficoltà: EAI-F, Facile escursione in ambiente innevato, difficoltà limitate alla presenza neve.
  • Attrezzatura: Ciaspole, bastoncini, ramponi, set Artva-pala-sonda.
  • Ritrovo e partenza: ore 6:00 al parcheggio Piscine di Carpi
  • Contributo di partecipazione: Soci CAI € 5. Leggi il regolamento gite sociali
  • Accompagnatori: Marco Bulgarelli, Monica Malagoli, Lorenzo Girardi.
  • Cartografia: Tabacco 050: ALTOPIANO DEI SETTE COMUNI ASIAGO 1:25000
  • Percorso automobilistico: Carpi, Autostrada A22, Autostrada A4, Pedemontana Veneta, Autostrada A31 fino ad Asiago. Itinerario GoogleMaps: https://maps.app.goo.gl/xVVKQirBrbpbXSj79
  • Importante: a fine gita ogni partecipante è invitato a festeggiare con tante buone cose da mangiare, torte squisite e (per chi non guiderà) vino eccellente.

Modulo di iscrizione




    *Sei un Socio Cai?
    No


    1. Dichiaro di essere consapevole e informato sul livello di difficoltà fisica, che la partecipazione a quest'uscita comporta.
    2. Dichiaro di aver letto e compreso tutto il programma e il regolamento gite sezionali e di accettarli integralmente.
    3. Dichiaro di essere consapevole e di accettare che, in caso di violazione di uno dei punti richiamati, potrò essere escluso dall’escursione.



    In conformità a quanto deliberato dall’art. 10 della legge 675/96, “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” e successiva modifica con D.Lg. 30 giugno 2003 n.196, acconsento al trattamento dei miei dati personali che saranno utilizzati esclusivamente per la creazione della lista dei partecipanti all'escursione.


    This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.