22 settembre – Sassi di Roccamalatina col CAI di Reggio Emilia

22 settembre – Sassi di Roccamalatina col CAI di Reggio Emilia

Domenica 22 settembre 2024
PARCO SASSI DI ROCCAMALATINA – ANELLO DEI SASSI
In collaborazione con la Sezione CAI di Reggio Emilia

Percorso ad anello intorno ai Sassi di Roccamalatina che consente di osservarne la mole da vari punti di vista che ne mettono in rilievo la bellezza, la grandiosità e la forza delle linee proiettate verso il cielo. Al termine del percorso è prevista una visita guidata alla Pieve di Trebbio, a cui seguirà una merenda sotto gli alberi che ombreggiano questo antico monumento religioso.

L’itinerario, pur non presentando particolari difficoltà, è consigliato ad escursionisti mediamente allenati.


Programma

Il percorso, di circa 13,4 km, inizia dopo aver superato a Casona il ponte sul fiume Panaro 174 m visibile alla sinistra della provinciale per Fanano, dove si parcheggiano le automobili. Si percorre un breve tratto asfaltato di questa strada che sale in direzione di Trebbio, fino ad arrivare all’imbocco di un sentiero CAI che si innalza verso il bosco ed è segnalato con varie sigle, ma che per comodità chiameremo Sentiero dei ponticelli dal momento che alcune belle strutture in legno sono state costruite per attraversare il Fosso di Frascara. Giunti a 463 m davanti alla Pieve di Trebbio, sec. XI-XII, si continua verso Rocca di Sotto e il Centro Visita “Borgo dei Sassi” dove è possibile salire  sul Sasso della Croce 567 m (costo del biglietto 2 €), per osservare dall’alto le strutture e le geometrie di quegli straordinari affioramenti di arenaria che formano i Sassi di Rocca Malatina.

Si prosegue di nuovo lungo il sentiero n. 3 (numerazione del Parco) in direzione sud, scendendo dentro lo stretto e buio Fosso Tregenda fino a raggiungere il Mulino della Riva 382 m dove è stata ricostruita una piccola carbonaia. Ora si ricomincia a salire per arrivare al piccolo borgo medievale di Castellino delle Formiche 475 m, dove è prevista la sosta pranzo (al sacco). Terminata la pausa, l’anello escursionistico che si sta percorrendo porta ora a S.Apollonia 440 m, dove inizia un’altra discesa che giunge all’antico Mulino delle Vallecchie 297 m risalente al XV secolo.

Poco più avavnti, giunti all’incrocio con la strada asfaltata proveniente da Casona, si imbocca sulla destra una scorciatoia segnata che con un ultimo dislivello risale nel bosco riportando a Trebbio 456 m.

Giunti alla Pieve, saremo accolti dal sig. Parolari e dalla moglie per una visita guidata allo storico edificio che si concluderà con una merenda all’ombra degli alberi maestosi che rendono il luogo sacro ancora più suggestivo.


Avvertenze

 E’ richiesto un abbigliamento adatto alla stagione; scarponi, zaino, bastoncini telescopici, mantella o k-way, cappello estivo, borraccia piena.

N.B.: pranzo al sacco, il momento conviviale è previsto dopo la visita alla Pieve di Trebbio.


Informazioni logistiche

  • Difficoltà Escursione: E
  • Dislivello: salita 650 m circa
  • Sviluppo planimetrico: 13,4 km circa
  • Durata: 4 h circa (escluse le pause)
  • Acqua: da casa e nelle località attraversate
  • Luogo di ritrovo: Parcheggio Piscina comunale di Carpi
  • Orario di ritrovo: Ore 07:45 – Partenza ore 8:00
  • Mezzo di trasporto: mezzi propri
  • Orario indicativo della visita alla Pieve di trebbio: ore 16.00 circa
  • Cartografia: Comune di Zocca e Parco Regionale Sassi di Roccamalatina -1:25000
  • Direttori di Escursione: Cai di Carpi, Marco Bulgarelli  Cai di Reggio, Elio Pelli

I Direttori di Escursione si riservano la facoltà di apportare modifiche al programma sopra descritto.


Modulo di iscrizione