26 ottobre – Anello nella Valle dei Mòcheni alle pendici del Lagorai

26 ottobre – Anello nella Valle dei Mòcheni alle pendici del Lagorai

Domenica 26 ottobre 2025
Anello nella Valle dei Mòcheni alle pendici del Lagorai (Palù del Fersina)
Difficoltà E\EE

La Valle dei Mòcheni (Bersntol in lingua mòchena), nota come “Valle Incantata” è una valle situata a est di Trento, percorsa dal torrente Fersina, e attorniata dalle vette del settore occidentale del gruppo del Lagorai.

Nei suggestivi colori dei larici in autunno percorreremo un anello che partirà da Palù del Fersina, saliremo in quota passando dal Lago di Erdemolo, raggiungeremo Rifugio Sette Selle e chiuderemo l’anello scendendo da Passo Palù.


Descrizione del percorso

Con la macchina, usciti dal paese di Palù, proseguiremo sulla strada fino ad arrivare al parcheggio a pagamento (6 euro/giorno), in zona Scalzer Hof, da dove comincia l’escursione (1453m). Al parcheggio è presente l’unica fonte che incontreremo durante il giro.

Imbocchiamo il sentiero 325, in direzione sud est, che sale dolcemente per circa 1,5 km su strada asfaltata, affiancando il torrente Fersina. Poco prima del Museo dei Minatori lasciamo l’asfalto seguendo le indicazioni per Lago Erdemolo a destra. Attraversato il torrente su ponte, inizia una salita più impegnativa che ci porterà velocemente al Lago di Erdemolo (2006m).

Dopo una meritata sosta per ammirare il lago, prendiamo il sentiero 324 in direzione nord, nord est. A sinistra, se la visibilità è buona, potremo ammirare in lontananza le catene del gruppo Adamello Brenta e del gruppo Cevedale Ortles, mentre guardando in basso potremo vedere Palù e i colori della Valle dei Mòcheni. Seguiamo il 324 rimanendo più o meno in quota fino al bivio con il sentiero 343A che lasciamo a destra. Da ora il 324 perde lentamente quota fino ad arrivare al bivio con il 343B, in zona Intertol a 1863m. Proseguiamo sul 324 che riprende velocemente quota fino al vicino Rifugio Sette Selle a 1978m. Qui, per chi ne avesse bisogno, sarà possibile acquistare acqua.

Dopo una breve sosta imbocchiamo il sentiero 340 che sale rapidamente fino al Passo dei Garofani e proseguiamo fino a Passo Palù (2072m). Da qui potremo ammirare in direzione nord alcune delle cime della catena del Lagorai.

Da Passo Palù andremo a chiudere il nostro anello, scendendo con il sentiero 370 attraversando dapprima una prateria e poi passando nel bosco, fino ad arrivare alla località Tasainer, e da qui su strada asfaltata torneremo alle nostre auto, per un totale di circa 11km e 850mt D+.

Qualora le condizioni lo consentano (da valutare l’orario), da Passo Palù è possibile percorrere una variante per il rientro aggiungendo altri 200 mt di dislivello e circa 3 km.


Informazioni logistiche

  • Difficoltà escursione: E/EE (alcuni passaggi per Escursionisti Esperti)
  • Dislivello: circa 850 mt di dislivello positivo (in caso di variante 850mt + 200mt)
  • Sviluppo planimetrico: circa 11 chilometri (in caso di variante 11km + 3km)
  • Tempi di percorrenza: 5/6 ore (soste escluse)
  • Cartografia: Altopiano di Pinè – Valli di Cembra e dei Mocheni – 1:25.000 Carta N.062 TABACCO
  • Abbigliamento e attrezzatura: Abbigliamento adatto ad un’escursione di media montagna e alla stagione, scarponi, zaino, bastoncini telescopici, capo pesante, antivento, mantella o k-way, cappello estivo copricapo, occhiali, guanti, borraccia piena, tessera CAI
  • Pranzo: al sacco
  • Contributo di partecipazione: 5 € Soci Cai – Per i NON Soci assicurazione obbligatoria 12,95€ – Leggi il regolamento gite sociali
  • Percorso automobilistico: Uscita A22 Trento Sud, proseguire su SS 47 della Valsugana in direzione Pergine, poi su SP8 e su SP135 fino a Palù del Ferina https://maps.app.goo.gl/zFPv5KTXL6DXJ4wa6Si viaggia con auto proprie
  • Accompagnatori: ASE Giulio Nepoti (per domande, wapp 3402688961), AE Edi Forghieri
  • Prenotazioni: online compilando il modulo di iscrizione a fondo articolo
  • Ritrovo: Ore 6:00 Piazzale delle Piscine, Carpi
  • Terzo tempo: a fine gita ogni partecipante è invitato a festeggiare, con una merenda collettiva, dolce e salata, vino e acqua naturalmente

Approfondimento sulla Valle dei Mòcheni

Gli abitanti costituiscono un’isola linguistica germanofona (la lingua mòchena appunto); sono discendenti di coloni bavaresi insediatisi nella valle tra il XIII e il XIV secolo, giunti per lavorare nelle miniere della zona. Nel piccolo centro di Palù si trova il “Bersntoler Kulturinsititut”, l’Istituto Culturale Mòcheno, che è il punto di riferimento per la conservazione e valorizzazione della lingua e della cultura mòchena. L’Istituto tutela un’identità millenaria e promuove ricerca, documentazione ed educazione. Il suo obiettivo è trasmettere questa preziosa eredità culturale alle future generazioni.


Modulo di iscrizione