26 ottobre – Cresta della Val Concei (Corno di Pichea, Tofino, Doss dela Torta)
I Fantalpici
Cresta della Val Concei (Corno di Pichea, Tofino, Doss dela Torta)
Alpi di Ledro
Domenica 26 ottobre 2025
Difficoltà EE
Escursione breve ma intensa, ideale per chi cerca una salita “dolomitica tascabile”. Il paesaggio è selvaggio e ricco di testimonianze storiche della Grande Guerra, visibili lungo il sentiero e presso il Rifugio Nino Pernici.
Indice contenuti
Descrizione del Percorso
Con partenza dal parcheggio poco sotto malga Trat (1430 m), si raggiunge dapprima la malga (1502 m) e successivamente la Bocca di Trat (1581 m) dove ha inizio il sentiero 420 che sale diagonalmente verso nord-ovest. Raggiunto in breve il bivio che permette la salita alla Mazza di Pichea si continua fino ad una breve digressione dal sentiero principale per guadagnarne la cima dove e’ presente una grande croce in ferro. La breve deviazione per la Mazza di Pichea presenta un tratto, che seppur breve e’ esposto, ma passo fermo e la presenza di una fune metallica fissa ci aiutano nel passaggio.
Il panorama si apre verso nord sulla grande mole prativa del Corno di Pichea, nostro prossimo obiettivo, e sulla sottostante Bocca di Trat con il vicino rifugio Pernici.
Ripercorso il tratto attrezzato in discesa, si segue una traccia di sentiero che sale in cresta affrontando alcuni tratti più impervi e qualche passaggio impegnativo che porta in cima ad uno dei caratteristici corni che risaltano dalla cresta stessa (quota 1941 m).
Si ridiscende quindi sul sentiero 420 per affrontare la lunga salita al Corno di Pichea. Una breve deviazione dal sentiero porta sull’anticima (2130 m) e da lì, attraverso una breve sella erbosa sulla cima vera e propria con omino di pietra. Siamo ormai in vista della cima del Tofino che presenta un caratteristico intaglio artificiale di vetta. Un’ampia sella divide il Corno di Pichea dalla cima Tofino.
Il sentiero ora cala deciso sfruttando le caratteristiche cenge risalenti al primo conflitto mondiale sino a raggiungere la sella a quota 2060 m. Alcune imponenti lastronate calcaree sono presenti alla nostra sinistra e alle spalle, sulle pareti rocciose del Corno di Pichea alcune caverne artificiali testimoniano il conflitto mondiale terminato un secolo fa. Il sentiero sale rapidamente con alcuni punti più esposti ed inerpicandosi poi attraverso i pascoli sommitali del Monte Tofino fino alla sua vetta.
Dopo la foto di rito , senza grandi difficoltà, si prosegue lungo la cresta in leggera discesa (un punto attrezzato in corrispondenza di un taglio nella roccia), poi con una breve rampa e successiva discesa si è alla Bocchetta di Slavazzi. Ora il sentiero è un po’ più accidentato e si tiene leggermente sul fianco sinistro dello spartiacque su evidente traccia, seppur fuori sentiero, per raggiungere la vetta del Dosso della Torta (punto culminante della costiera, 2166 m). Sulla cima c’è un enorme punto trigonometrico e libro delle firme.
La discesa ripercorre in parte la via dell’andata, riservandoci di valutare alcune deviazioni, per evitare alcune delle cime giá percorse. Si ritorna alla Bocca di Trat e quindi al rifugio Pernici.
Info logistiche
- Punto di partenza: Parcheggio Malga Trat (1556 m).
- Percorso: Malga Trat, Bocca di Trat, Mazza di Pichea, Corno di Pichea, Monte Tofino, Bocchetta Slavazi, Doss dela Torta Rifugio Pernici, Parcheggio.
- Dislivello- Lunghezza-Tempo percorrenza: Circa 1200 m D+, Lunghezza circa 16 km. Indicat. 5-6 ore
- Livello di difficoltà: EE (Escursionisti Esperti) – brevi tratto attrezzati, e tratti di sentiero esposti.
- Attrezzatura: normale da escursionismo, abbigliamento adatto alla variabilità della stagione, scarpe con suole scolpita, bastoncini.
- Ritrovo e partenza:ore 6:15 al parcheggio Piscine di Carpi, partenza ore 6:30
- Contributo di partecipazione: Soci CAI € 5 – Leggi il regolamento uscite sezionali
- Accompagnatori: Alessia Giubertoni, Marco Bulgarelli, Lorenzo Girardi, Monica Malagoli
- Cartografia: Tabacco Prealpi Gardesane – Tremalzo – Valle di Ledro – L.d’Idro 1:25000
- Percorso automobilistico: Carpi, Autostrada A22, Uscita Rovereto Nord, SP40 per Ledro. Proseguire fino a Bezzecca dove si svolta per Lenzumo, frazione della Val di Concei. Si prosegue su strada asfaltata e stretta fino a Malga Trat (1556 m), dove si parcheggia. Itinerario in GoogleMaps https://maps.app.goo.gl/8kSH58SaD6of4K2X6
- Importante: a fine gita ogni partecipante è invitato a festeggiare con tante buone cose da mangiare, torte squisite e (per chi non guiderà) vino eccellente.
