Avviamento all’Arrampicata Sportiva “NO BIG” 2019

L’arrampicata sportiva è quella specialità dell’arrampicata, diversa dall’alpinismo, che si svolge su pareti naturali o strutture artificiali lungo itinerari tracciati e attrezzati con una chiodatura ravvicinata e sicura. Si può così puntare al miglioramento delle proprie capacità affrontando difficoltà sempre maggiori senza il rischio di cadute pericolose, con lo spirito, gli obiettivi e il grado di sicurezza propri di una qualsiasi altra attività sportiva.

A tutti i Soci che intendono avvicinarsi al mondo dell’arrampicata sportiva o che sono interessati ad acquisire una valida impostazione di base, la sezione di Carpi propone un percorso di avviamento all’arrampicata che ha lo scopo di fornire tutte le nozioni necessarie ad intraprendere in sicurezza e con soddisfazione questa appassionante attività, con una didattica specifica finalizzata ad approfondire lo studio del movimento e degli schemi di progressione su roccia e lo sviluppo delle qualità motorie.
Le lezioni avranno contenuti pratici e si svolgeranno nella palestra TOTEM, presso la Sede della Sezione CAI di CARPI in via Cuneo 51, per 4 serate e in ambiente naturale per 3 uscite in falesia.
Le attività sono dirette dall’istruttore Mazzoli Luca, coadiuvato da Istruttori e Soci esperti.
N° posti disponibili: 8

Cosa serve per partecipare:

• Iscrizione al Cai in regola per l’anno corrente (la tessera CAI può essere fatta al momento dell’iscrizione a questa attività. In caso di nuovo tesseramento portare 2 fototessere)
  • Iscrizione: le iscrizioni termineranno con l’esaurimento dei posti disponibili. Sarà possibile iscriversi in sede negli orari di apertura o via mail a Luca
  • Certificato medico per attività sportiva non agonistica da consegnare entro la prima serata
  • Saldo quota di iscrizione
  • L’iscrizione è aperta ai soci maggiorenni.

Regolamento:

• La quota di iscrizione non è rimborsabile in caso di rinuncia ad attività iniziate.
  • Le lezioni in palestra avranno inizio alle ore 20,00 e termine alle ore 23.00; gli allievi sono tenuti a presentarsi un quarto d’ora prima dell’inizio delle lezioni
  • Le vie affrontate avranno una difficoltà contenuta
  • Gli allievi arrampicheranno in top rope
  • Le uscite si svolgeranno con qualunque condizione meteorologica: in caso di condizioni meteo avverse verranno svolte in palestre indoor.

Calendario 2019:

• Mercoledì 3 aprile – Presentazione e lezione in palestra Totem
    • Sabato 6 e domenica 7 aprile – Uscita in Ambiente – Sicurezza in falesia e progressione a triangolo di base (con bilanciamento).
    • Mercoledì 10 aprile – Lezione in palestra Totem.
    • Sabato13 e domenica 14 aprile – Uscita in ambiente e chiusura attività.

Tutte le altre edizioni:

No Big 5 5