15 Ottobre – Serata in Sede con David Bellatalla

Il Grande Viaggio
Lungo le Carovaniere della Via della Seta
con introduzione musicale di Luciano Bosi e Patrizio Ligabue

Il Club Alpino Italiano Sezione di Carpi è lieto di presentare una serata all’insegna dei grandi viaggi verso l’Oriente con la presentazione di un libro che trascende ogni epoca e che racconta la Via della Seta attraverso le memorie dell’antropologo David Bellatalla, che l’ha percorsa nel 1992, e il foto-reportage di Stefano Rosati, che ha seguito le tappe di David per immortalare i cambiamenti oltre 20 anni dopo.

La serata sarà introdotta da Luciano Bosi e Patrizio Ligabue, che con i loro strumenti originali e spesso unici, hanno creato le tracce musicali producendo a loro volta il libro (con CD audio) In ascolto nomade – Viaggio sonoro tra le culture dell’Asia. Un libro che descrive le tracce musicali create appositamente per accompagnare il lettore de Il Grande Viaggio.

Entrambi i volumi sostengono il progetto di solidarietà internazionale “Una Ger Per Tutti

La serata è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Per accedere è obbligatorio il Green pass valido.

Così spiegano gli Autori: “raccontare la storia delle antiche Carovaniere dell’Asia, di cui la Via della Seta faceva parte, è un pò come voler narrare la storia del mondo. Quasi due terzi di quello che si trova scritto nelle enciclopedie storiche del pianeta, si è svolto in quei luoghi dove correvano le vie commerciali dell’antichità che, per oltre due millenni e senza soluzione di continuità, hanno costituito un ponte tra Oriente e Occidente”Nel grande mosaico di scambi – continua David – “che venne a svilupparsi sul grande territorio del continente Euro-Asiatico, le grandi e le piccole civiltà disseminate lungo le piste, furono capaci di sviluppare e arricchire la propria identità, contribuendo in modo sostanziale al grande interscambio culturale che contraddistingue la storia delle antiche vie commerciali”.

Il volume, edito dalla casa editrice Montura Editing, laboratorio d’incontro e d’espressione, per sperimentare e raccontare in modo diverso emozioni e visioni della realtà.