Corso Escursionismo Invernale Avanzato EAI2

La Sezione CAI di Carpi organizza un Corso Avanzato di Escursionismo in Ambiente Innevato (EAI2), riservato ai Soci del Club Alpino Italiano, rivolto a coloro che intendono sviluppare un’attività autonoma su tutti i percorsi compresi nell’escursionismo invernale (EAI-D).

Il Corso ha la finalità di far acquisire un’evoluzione culturale e tecnica, nonché uno sviluppo della capacità di movimento sul terreno innevato. Approfondire i pericoli della montagna nel periodo invernale, acquisire conoscenze, competenze e capacità di base per muoversi in autonomia su percorsi in ambiente innevato con le racchette da neve fino alla difficoltà CAI EAI-D. Acquisire le competenze nell’attivazione delle procedure di autosoccorso da valanga.

Sono previste lezioni teoriche e uscite in ambiente funzionali all’attività didattica svolta in aula.

Requisiti richiesti: essere già in possesso di una basilare esperienza personale in ambiente innevato, aver svolto un’attività escursionistica varia e avere una adeguata preparazione psico-fisica, di un certo impegno e prolungata.

La disponibilità purtroppo è limitata a solo 10 posti e verrà data priorità di iscrizione a coloro che hanno già frequentato con profitto Corsi di Escursionismo EAI1 e E2, EEA, E1 nell’ordine indicato. A parità di requisiti verrà data priorità ai Soci della Sezione di Carpi.


Requisiti di ammissione

  • essere Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento CAI 2025 che abbiano compiuto il 18° anno di età e che abbiano già frequentato con profitto un corso di escursionismo CAI;
  • essere già in possesso di un’esperienza personale e aver svolto varia attività escursionistica anche in ambiente innevato;
  • avere un’adeguata preparazione psico-fisica relativa alla frequentazione di percorsi tecnicamente e fisicamente impegnativi;
  • presentare un certificato medico attestante l’idoneità fisica alla pratica dell’escursionismo;

È facoltà del Direttore del corso escludere gli aspiranti corsisti che, a suo insindacabile giudizio, non siano idonei a partecipare. Tale facoltà può essere esercitata anche nei confronti dei corsisti che non siano ritenuti idonei a proseguire il corso già iniziato. (Art.5 – Linee Guida per i corsi sezionali di Escursionismo e Cicloescursionismo a cura della Commissione Centrale Escursionismo CAI).


Modalità di iscrizione

  • Il costo di partecipazione è di € 150 e comprende le spese organizzative, il materiale didattico, i rimborsi delle spese vive degli accompagnatori. Sono esclusi vitto e pernotto in rifugi/bivacchi, spese di viaggio e quant’altro non indicato (si viaggia con auto proprie).
  • La modalità di richiesta iscrizione è possibile solo compilando il modulo online dalle ore 20.00 del giorno 28/11/2024.
  • La chiusura delle iscrizioni è fissata per il giorno 15/12/2024.
  • A seguito della valutazione dei contenuti della preiscrizione verrà inviata entro il 20/12/2024 una e-mail che conferma o meno l’ammissione al corso.
  • L’ammissione è a insindacabile giudizio del Direttore del Corso.

Compila il modulo di richiesta iscrizione qui (dal 28/11/2024 ore 20.00): Iscrizione EAI2 2025

Successivamente all’accettazione al Corso EAI2, la persona si dovrà impegnare a:

  • Provvedere al rinnovo del bollino per l’anno 2025 (https://www.caicarpi.it/wp/info/chi-siamo/quote-sociali/)
  • Produrre entro e non oltre la prima esercitazione pratica il certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
  • Provvedere al versamento dell’intera quota di iscrizione al Corso entro il 10/01/2025, pena l’esclusione dal Corso.
  • Il versamento della quota si può eseguire con le seguenti modalità:
    • tramite bonifico bancario al Club Alpino Italiano sezione di Carpi indicando nella causale “Iscrizione Corso EAI2 2025 Cognome Nome” al seguente Iban IT44X 02008 23307 0000 28453471
    • direttamente in Segreteria negli orari di apertura: Martedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 – Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Nessun rimborso sarà dovuto in caso di:

  1. Rinuncia da parte dell’allievo senza giustificato motivo.
  2. Espulsione dello stesso effettuata dal Direttore del Corso a seguito di atto indisciplinato.

Dotazioni personali indispensabili

Gli allievi dovranno essere in possesso della dotazione personale da escursionismo invernale che comprende: zaino, abbigliamento idoneo alla stagione, scarponi alti con suola scolpita e della seguente attrezzatura:

  • Ciaspole e bastoncini telescopici:
  • Artva, Pala e Sonda;
  • Ramponi e Piccozza

Si consiglia comunque di aspettare in caso di nuovi acquisti, la presentazione del corso in cui verranno dati suggerimenti in merito.


Regolamento del corso

Gli iscritti al Corso dovranno prendere visione del calendario delle uscite che sarà tassativo per le date e per gli orari. Le esercitazioni in ambiente si svolgeranno anche in condizioni atmosferiche avverse qualora queste, a giudizio degli accompagnatori, non pregiudichino la sicurezza dei partecipanti.

Coloro che richiedono di partecipare al corso si impegnano a frequentare tutte le lezioni teoriche e le uscite in ambiente. Le destinazioni potranno essere modificate se le condizioni non permetteranno lo svolgimento delle esercitazioni previste.

Gli allievi impossibilitati a partecipare all’uscita in programma dovranno darne comunicazione di volta in volta agli accompagnatori del Corso durante la lezione che precede l’uscita o previo contatto telefonico. Sono a carico degli allievi tutte le spese di pernottamento e vitto. In ogni circostanza gli allievi sono tenuti ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dal corpo docente; durante le uscite del corso non sono ammesse attività individuali da parte degli allievi. I viaggi per le località delle giornate in ambiente saranno effettuati con auto proprie.

La Direzione del Corso si riserva la facoltà di escludere, anche durante lo svolgimento dello stesso, gli allievi che operino in contrasto con gli obiettivi del Corso. L’adozione di tale provvedimento non determina alcun diritto al rimborso della quota d’iscrizione.

Gli Accompagnatori garantiscono il massimo impegno nello svolgimento delle attività proposte, secondo i principi di diligenza, prudenza e perizia ai quali è conforme l’operato di ogni Accompagnatore del Club Alpino Italiano. L’escursionismo è, tuttavia, un’attività intrinsecamente pericolosa: l’azione diligente, prudente e capace dell’accompagnatore riduce il rischio al minimo, senza tuttavia eliminarlo completamente. Chi pratica tale attività deve essere, perciò, consapevole della sua natura, operando sempre con la massima attenzione, anche quando è sottoposto alla vigilanza degli accompagnatori qualificati o comunque esperti.

Con l’iscrizione al Corso l’allievo prende atto che l’attività in montagna è pericolosa e accetta di assumersi il rischio che tale disciplina comporta.

Gli allievi dovranno prendere visione dell’accordo assicurativo che regolamenta eventuali infortuni.

Agli allievi che avranno frequentato il Corso con una partecipazione complessiva di almeno il 70% delle presenze totali sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Programma del Corso

Direttore: Paolo Lottini (ANE ONV) – Cell 3356938728 – Email: p.lottini@me.com
Vicedirettore: Lorenzo Girardi (AE-EAI)
Accompagnatori: Marco Bulgarelli (IS) – Alessia Giubertoni (AE-EAI)

Il corso si articolerà in lezioni serali teoriche, che si terranno presso la sede del Cai di Carpi in Via Cuneo n. 51 a Carpi e in lezioni pratiche in ambiente dove saranno sviluppati ulteriori argomenti e/o approfondite materie già oggetto di lezioni teoriche.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli Accompagnatori del Corso.

PROGRAMMA DEL CORSO ESCURSIONISMO EAI2
Data – orario Luogo Argomento/i della lezione

16/01/2025 Ore 21.00

Sede CAI Carpi

L’escursionismo invernale avanzato: Presentazione del corso – Le problematiche della montagna – L’escursionismo in ambiente innevato – Le differenti tecniche di progressione e limiti delle ciaspole – Escursionismo invernale e sci alpinismo – Attrezzature avanzate.

23/01/2024 Ore 21.00

Sede CAI Carpi

Sicurezza e Autosoccorso: Il kit di sicurezza – ARTVA – Attivazione del soccorso.

26/01/2025

Uscita in ambiente:

(da definire)

Escursione su percorso EAI-F con particolare attenzione a: cancelletto; comparazione bollettino/ambiente; esercitazione di ricerca individuale, ricerca di due travolti con seppellimento profondo. Protocollo di intervento in valanga, ruoli e fasi della ricerca, esercitazione di scavo; osservazione ambientale e dello stato del manto nevoso.
30/01/2025 Ore 21.00 Sede CAI Carpi La neve: Nivologia – Come osservare il manto nevoso – Il pericolo valanghe.
06/02/2025 Ore 21.00 Sede CAI Carpi Ambiente e valanghe: L’osservazione ambientale.
08-09/02/2025 Uscita in ambiente: Loc. Giardino Esperia – Sestola (MO) Escursione su percorso EAI-PD con particolare attenzione a: impostazione della tracciatura e conduzione; realizzazione di una stratigrafia a scopo didattico, identificazione degli strati e dei piani di scorrimento, cristalli principali, densità, umidità, differenze di temperatura con analisi del gradiente, l’ECT: realizzazione e significato. Escursione su percorso EAI-PD/D con particolare attenzione a: organizzazione dell’escursione, programmazione dell’itinerario. Lettura del paesaggio e analisi della rotta; riconoscimento di evidenze e utilizzo degli apparati per l’orientamento (bussola, GPS, ecc). 
13/02/2025 Ore 21.00 Sede CAI Carpi Meteo e bollettino valanghe: Lettura e interpretazione dei bollettini meteo e valanghe.
20/02/2025 Ore 21.00 Sede CAI Carpi Preparare l’escursione: – L’escursione – Conduzione di un’escursione su percorsi EAI-PD/EAI-D – Orientamento in ambiente innevato.
26/02/2025 Ore 21.00 Sede CAI Carpi Gestire l’escursione: La gestione del gruppo – Tecnica base di movimento in condizioni particolari.
01-02/03/2025 Uscita in ambiente: Loc. Val Sarentino (BZ) Escursione su percorso EAI-D o EAI-PD con particolare attenzione a: gestione dell’itinerario su percorso tracciato e fuori traccia (micro-traccia). Tracciatura in situazioni complesse: bosco fitto, pendio ripido, mezzacosta. Come affrontare canali, zone aperte; esercitazione di movimento con piccozza e ramponi. Escursione su percorso EAI-D o EAI-PD con compendio di tutto quanto svolto nel corso. Conduzione da parte degli allievi.