Corso di Ferrate (EEA) 2024

Corso di Ferrate (EEA) 2024

La Sezione di Carpi organizza un Corso di Ferrate, riservato ai Soci Cai, rivolto ad escursionisti che abbiano acquisito un buon bagaglio culturale e tecnico, avendo già frequentato un Corso di escursionismo (E0, E1 o E2).

Requisiti richiesti: essere già in possesso di una esperienza personale, aver svolto un’attività escursionistica varia e avere una adeguata preparazione psico-fisica, di un certo impegno e prolungata, relativa alla frequentazione di percorsi impegnativi.

Ha la finalità di educare alla conoscenza, al rispetto, alla tutela e alla frequentazione consapevole e in sicurezza della montagna. Trasmettere le nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia e con competenza escursioni su percorsi attrezzati e ferrate.

Sono previste lezioni teoriche e delle uscite in ambiente funzionali all’attività didattica svolta in aula.

Viene garantita una prelazione per l’iscrizione a chi ha già frequentato un Corso di Escursionismo base E1 o E2.


Programma del Corso

Direttore: Edi Forghieri (AE-EEA) – Cell 3402875015 – Email: edi.forghieri@gmail.com

Il corso si articolerà in lezioni serali teoriche, che si terranno presso la Sede del Club Alpino Italiano Sezione di Carpi in Via Cuneo n. 51 a Carpi e in lezioni pratiche in ambiente dove saranno sviluppati ulteriori argomenti e/o approfondite materie già oggetto di lezioni teoriche.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Direttore del Corso.

Data – orario

Luogo

Argomento/i della lezione

Mercoledì 04/09 ore 21

Sede Cai Carpi

Storia delle ferrate, differenza tra ferrate e percorsi attrezzati, attrezzature presenti, cenni di geomorfologia.

Mercoledì 11/09 ore 21

Sede Cai Carpi

Equipaggiamento, dispositivi di protezione individuale, e normative.

Mercoledì 18/09 ore 21

Sede Cai Carpi

Catena di sicurezza e nodi.

Sabato 21/09

Uscita in ambiente
Prealpi di Ledro – Via Ferrata Cima Capi

Escursione propedeutica in ferrata EEA-F con particolare attenzione a: equipaggiamento, kit da ferrata e movimenti base su roccia.

Mercoledì 25/09 ore 21

Sede Cai Carpi

Orientamento avanzato.

Domenica 29/09

Uscita in ambiente
Gruppo Monte Baldo – Via Ferrata Gerardo Sega

Escursione in ferrata EEA-F/PD con particolare attenzione a: organizzazione e progressione su ferrata, analisi della relazione, cartografia e orientamento.

Mercoledì 02/10 ore 21

Sede Cai Carpi

Gestione e riduzione del rischio.

Sabato 05/10

Uscita in ambiente
Prealpi Gruppo del Carega – Via Ferrata Campalani 

Escursione in ferrata EEA-PD con particolare attenzione a: organizzazione progressione in ferrata, riconoscimento e gestione dei pericoli oggettivi e soggettivi, meteo.

Lunedì 07/10 ore 21

Sede Cai Carpi

Gestione delle emergenze.

Mercoledì 09/10 ore 21

Sede Cai Carpi

Organizzazione di un’uscita.

Domenica 13/10

Uscita in ambiente
Appennino Reggiano  – Pietra di Bismantova; Via Ferrata degli Alpini e Via Ferrata Orto del Mandorlo

Escursione in ferrata EEA-PD/D con particolare attenzione a: organizzazione e progressione in ferrata, approccio ad un percorso con varietà di esposizione, gestione emergenze.

 


Requisiti di ammissione

  • Riservato ai soci CAI in regola con il tesseramento CAI 2024 che abbiano compiuto il 18° anno di età e che abbiano frequentato con profitto un corso base di escursionismo E1 o E2.
  • essere già in possesso di un’esperienza personale e aver svolto varia attività escursionistica;
  • preparazione adeguata ad attività fisica di un certo impegno e prolungata;
  • certificato medico attestante l’idoneità fisica alla pratica dell’escursionismo;

È facoltà del Direttore del corso escludere gli aspiranti corsisti che, a suo insindacabile giudizio, non siano idonei a partecipare al corso. Tale facoltà può essere esercitata anche nei confronti dei corsisti che non siano ritenuti idonei a proseguire il corso iniziato. (Art.5 – Linee Guida per i corsi sezionali di Escursionismo e Cicloescursionismo a cura della Commissione Centrale Escursionismo CAI).


Modalità di iscrizione

  • Il costo di partecipazione è di € 150,00 e comprende:
  • le spese organizzative,
  • il materiale didattico,
  • Iscrizione compilando il modulo online (a fondo articolo) di richiesta di partecipazione al Corso.

Verrà data priorità a chi ha già frequentato un Corso di Escursionismo Base e/o Avanzato

  • L’ammissione è a insindacabile giudizio del Direttore del Corso

Successivamente all’accettazione al Corso, la persona si dovrà impegnare a:

  • produrre entro e non oltre la prima esercitazione pratica il certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
  • provvedere al versamento dell’intera quota di iscrizione al Corso entro il 28/08/2024, pena l’esclusione dal Corso
  • o tramite bonifico bancario al Club Alpino Italiano sezione di Carpi indicando nella causale “Iscrizione Corso Ferrate 2024” al seguente Iban IT44X 02008 23307 0000 28453471
  • o in Segreteria negli orari di apertura: Martedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 – Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Se non si esauriranno tutti i posti disponibili sarà possibile iscriversi anche durante la presentazione del corso, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nessun rimborso sarà dovuto in caso di:

  1. rinuncia da parte dell’allievo senza giustificato motivo.
  2. espulsione dello stesso effettuata dal Direttore del Corso a seguito di atto indisciplinato.

Dotazioni personali indispensabili

Gli allievi dovranno essere in possesso dell’attrezzatura personale da Vie Ferrate (che sarà indicata durante il corso) nonché della dotazione personale da escursionismo (zaino, abbigliamento idoneo, calzature da trekking). Si consiglia comunque di aspettare in caso di nuovi acquisti, la lezione specifica in cui verranno dati suggerimenti in merito.


Regolamento del Corso

Gli iscritti al Corso dovranno prendere visione del calendario delle uscite che sarà tassativo per le date e per gli orari. Le esercitazioni in ambiente si svolgeranno anche in condizioni atmosferiche avverse qualora queste, a giudizio degli accompagnatori, non pregiudichino la sicurezza dei partecipanti.

Coloro che richiedono di partecipare al corso si impegnano a frequentare tutte le lezioni teoriche e le uscite in ambiente. Le destinazioni potranno essere modificate se le condizioni non permetteranno lo svolgimento delle esercitazioni previste.

Gli allievi impossibilitati a partecipare all’uscita in programma dovranno darne comunicazione di volta in volta agli accompagnatori del corso durante la lezione che precede l’uscita o previo contatto telefonico. Sono a carico degli allievi tutte le spese di viaggio. In ogni circostanza gli allievi sono tenuti ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dal corpo docente; durante le uscite del corso non sono ammesse attività individuali da parte degli allievi.

La Direzione del corso si riserva la facoltà di escludere, anche durante lo svolgimento dello stesso, gli allievi che operino in contrasto con gli obiettivi del corso. L’adozione di tale provvedimento non determina alcun diritto al rimborso della quota d’iscrizione.

Gli Accompagnatori garantiscono il massimo impegno nello svolgimento delle attività proposte, secondo i principi di diligenza, prudenza e perizia ai quali è conforme l’operato di ogni Accompagnatore del Club Alpino Italiano. Le Vie Ferrate, sono un’attività intrinsecamente pericolosa: l’azione diligente, prudente e capace dell’accompagnatore riduce il rischio al minimo, senza tuttavia eliminarlo completamente. Chi pratica tale attività deve essere, perciò, consapevole della sua natura, operando sempre con la massima attenzione, anche quando è sottoposto alla vigilanza degli accompagnatori qualificati o comunque esperti.

Con l’iscrizione al Corso l’allievo prende atto che l’attività in montagna è pericolosa ed accetta di assumersi il rischio che tale disciplina comporta.

Gli allievi dovranno prendere visione dell’accordo assicurativo che regolamenta eventuali infortuni.

Agli allievi che avranno frequentato il Corso con una partecipazione complessiva di almeno il 70% delle presenze totali sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Modulo di iscrizione