Corso di Speleologia 2016

foto-speleo-2016Il corso di introduzione alla speleologia ha lo scopo di fornire una base tecnica e culturale per la pratica della speleologia.

Il corso si articola in lezioni teoriche e giornate di attività pratica in palestra e in grotta.

L’iscrizione al corso é aperta ai soci CAI che abbiano compiuto 15 anni. Per i minori è richiesta l’autorizzazione di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci.

La quota d’iscrizione di € 110 va versata all’atto dell’iscrizione e comprende tutta l’attrezzatura, le dispense didattiche e la copertura assicurativa. L’iscrizione al CAI è obbligatoria.

SI RICORDA AGLI ALLIEVI CHE LA FREQUENTAZIONE DELLA GROTTA E DELLE PALESTRE SONO ATTIVITA’ CHE PRESENTANO DEI RISCHI. LA SCUOLA DEL CAI ADOTTA TUTTE LE MISURE PRECAUZIONALI AFFINCHE’ NEI VARI AMBITI SI OPERI CON RAGIONEVOLE SICUREZZA. CON L’ADESIONE AL CORSO L’ALLIEVO E’ CONSAPEVOLE CHE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’ SPELEOLOGICA UN RISCHIO RESIDUO E’ SEMPRE PRESENTE E NON E’ MAI AZZERABILE.

Programma del Corso 2016

• 11 ottobre TEORICA abbigliamento, materiali, attrezzatura personale
  • 12 ottobre TEORICO-PRATICA utilizzo attrezzatura personale in progressione – Tecniche di progressione in palestra Totem
  • 15 ottobre PRATICA tecniche di progressione in palestra o grotta verticale
  • 16 ottobre PRATICA tecniche di progressione in grotta verticale
  • 19 ottobre TEORICA geologia, carsismo
  • 23 ottobre PRATICA tecniche di progressione in grotta verticale
  • 26 ottobre TEORICA aspetti tecnici del soccorso in grotta, organizzazione CNSAS-CAI
  • 30 ottobre PRATICA tecniche di progressione in palestra o in grotta vericale
  • 02 novembre TEORICA preparazione di un’uscita in grotta, nodi, armo, materiali (Totem)
  • 05 novembre PRATICA tecniche di progressione in palestra o in grotta vericale
  • 08 novembre TEORICA biospeleologia
  • 10 novembre TEORICA cartografia, orientamento esterno e interno alla grotta, rilievo grotta.

Tutte le lezioni teoriche si svolgeranno nei locali o nella palestra TOTEM presso la Sede della Sezione CAI di CARPI in via Cuneo 51 e avranno inizio alle ore 21.

Per partecipare al corso è necessario:

• L’iscrizione al Club Alpino Italiano
  • Aver compiuto il 15° anno di età
  • Compilare la scheda d’iscrizione
  • Versare la quota d’iscrizione di euro 110

Tutta l’attrezzatura tecnica individuale per lo svolgimento del Corso sarà messa a disposizione dall’organizzazione. Gli allievi sono tenuti ad utilizzare le attrezzature esclusivamente secondo le indicazioni degli Istruttori ed averne cura per tutta la durata del Corso.

Il programma del corso unitamente alla scheda d’iscrizione sono presenti nel volantino allegato corso speleo 2016

La direzione del corso è affidata all’ IS Marcello Borsari, istruttore di speleologia della Scuola nazionale di speleologia coadiuvato da altri istruttori della medesima scuola www.sns-cai.it.

Per altre informazioni rivolgersi a