Corso di Topografia e Orientamento 2022

Direttore del Corso: AE Paolo Lottini

Il Corso è rivolto a escursionisti, alpinisti, appassionati di mountain bike, cercatori di funghi e a tutti coloro che per attività ricreative o professionali si muovono all’aperto, anche a coloro che non hanno nessuna esperienza. E’ un corso monotematico a numero chiuso (max. 15 allievi), indispensabile per chi vuole effettuare escursioni autonomamente e con consapevolezza, anche su sentieri poco segnalati.

In 40 ore di lezioni e prove pratiche impareremo a leggere le carte topografiche, ad orientarci con la bussola, col GPS, con l’altimetro, con il sole, con l’orologio, senza carta, senza bussola, senza niente. Impareremo a programmare con precisione un itinerario, calcolandone da soli distanze, dislivelli, tempi di percorrenza, difficoltà lungo il percorso, possibili varianti e vie di fuga.

Chi esce da un Corso di topografia/orientamento sarà in grado di programmare e poi seguire qualsiasi itinerario di tipo escursionistico, anche poco segnato.

Calendario del Corso 2022

• 3 marzo – presentazione del corso + lezione teorica in sede – Le carte topografiche, prove pratiche di riconoscimento simboli.
  • 10 marzo – lezione teorica in sede – Le scale, le curve di livello, i punti cardinali, prove pratiche con le carte.
  • 17 marzo – lezione teorica in sede – La bussola. Dove sono? Dove sto andando? Prove di orientamento con la bussola.
  • 20 marzo – 1ª uscita in ambiente – Lezione guidata di orientamento sul territorio.
  • 24 marzo – lezione teorica in sede – Uso dell’altimetro, calcolo delle distanze e dei tempi di percorrenza.
  • 27 marzo – 2ª uscita in ambiente – Rilevamento del punto di stazionamento e della direzione di marcia. Prove pratiche di orientamento a coppie.
  • 31 marzo – lezione teorica in sede – Immaginiamo il paesaggio osservando la carta. Prove pratiche. Orientarsi con le stelle.
  • 7 aprile – lezione teorica in sede – Il GPS e le APP sugli smartphone per sfruttarli al meglio in montagna.
  • 10 aprile – 3ª uscita in ambiente – Ripasso delle prove pratiche. I punti cospicui del territorio. Prove di individuazione del punto di stazionamento.

Regolamento del Corso

• Può partecipare al Corso chi ha compiuto 18 anni di età (i minori possono partecipare solo se accompagnati da un genitore) ed è Socio CAI in regola col tesseramento dell’anno 2022.
  • Per la partecipazione al corso occorre avere una minima preparazione fisica ma adeguata per affrontare semplici itinerari escursionistici.
  • Al momento della prenotazione occorre essere in possesso di regolare certificazione verde (c.d. green pass) “rafforzato”;
  • Il Corso è a numero chiuso, le iscrizioni termineranno al raggiungimento di 15 iscritti.
  • Il termine ultimo per le iscrizioni è il 23 febbraio 2022.
  • Il costo del Corso è di 90 euro ed è comprensivo di assicurazione CAI per le 3 uscite in ambiente, dispense, carte topografiche, cancelleria, uso della bussola e del compasso. Le lezioni teoriche si terranno presso la Sede del Club Alpino Italiano a Carpi in Via Cuneo, 51 dalle ore 21.00 alle ore 23.00.

• Paolo Lottini p.lottini@tiscali.it – cell. 3356938728
  • Club Alpino Italiano Sezione di Carpi Via Cuneo, 51 – 41012 Carpi (MO) il martedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 – tel. 059696908 – info@caicarpi.it

Modulo di Iscrizione

Dichiaro di essere in regola con il pagamento del bollino CAI 2022. In caso negativo, l'iscrizione non potrà essere effettuata se non dopo il pagamento del bollino 2022.

Il Corso ha un costo di 90€, che potrà essere saldato in segreteria al Cai di Carpi o effettuando un bonifico bancario. Il pagamento dovrà essere effettuato ENTRO 10 GIORNI dalla data di iscrizione. Se entro tale data non sarà ricevuto il pagamento, l'iscrizione sarà considerata nulla.

Modalità di pagamento:

1. Dichiaro di essere pienamente consapevole e informato che la frequentazione della montagna in tutte le sue forme e specializzazioni comporta dei rischi. Dichiaro pertanto di accettarli e mi impegno a osservare scrupolosamente tutte le prescrizioni che saranno impartite dal Direttore del Corso e dagli Accompagnatori.
    2. Dichiaro di essere consapevole e informato sul livello di difficoltà, tecnica e fisica, che la partecipazione al Corso comporta, che i costi dei viaggi NON sono compresi nella quota del Corso, che i viaggi saranno effettuati con auto proprie, che il CAI svolge quest’attività senza fini di lucro.
    3. Dichiaro di essere in possesso di regolare certificazione verde (c.d. green pass) "rafforzato";
    4. Dichiaro di aver letto e compreso il regolamento e il programma e di accettarli integralmente.

In conformità a quanto deliberato dall’art. 10 della legge 675/96, “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” e successiva modifica con D.Lg. 30 giugno 2003 n.196, acconsento al trattamento dei miei dati personali che saranno utilizzati esclusivamente per la creazione della lista dei partecipanti al trekking.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.