Corso di Topografia e Orientamento 2022

Direttore del Corso: AE Paolo Lottini
Il Corso è rivolto a escursionisti, alpinisti, appassionati di mountain bike, cercatori di funghi e a tutti coloro che per attività ricreative o professionali si muovono all’aperto, anche a coloro che non hanno nessuna esperienza. E’ un corso monotematico a numero chiuso (max. 15 allievi), indispensabile per chi vuole effettuare escursioni autonomamente e con consapevolezza, anche su sentieri poco segnalati.
In 40 ore di lezioni e prove pratiche impareremo a leggere le carte topografiche, ad orientarci con la bussola, col GPS, con l’altimetro, con il sole, con l’orologio, senza carta, senza bussola, senza niente. Impareremo a programmare con precisione un itinerario, calcolandone da soli distanze, dislivelli, tempi di percorrenza, difficoltà lungo il percorso, possibili varianti e vie di fuga.
Chi esce da un Corso di topografia/orientamento sarà in grado di programmare e poi seguire qualsiasi itinerario di tipo escursionistico, anche poco segnato.
Indice contenuti
Calendario del Corso 2022
- 3 marzo – presentazione del corso + lezione teorica in sede – Le carte topografiche, prove pratiche di riconoscimento simboli.
- 10 marzo – lezione teorica in sede – Le scale, le curve di livello, i punti cardinali, prove pratiche con le carte.
- 17 marzo – lezione teorica in sede – La bussola. Dove sono? Dove sto andando? Prove di orientamento con la bussola.
- 20 marzo – 1ª uscita in ambiente – Lezione guidata di orientamento sul territorio.
- 24 marzo – lezione teorica in sede – Uso dell’altimetro, calcolo delle distanze e dei tempi di percorrenza.
- 27 marzo – 2ª uscita in ambiente – Rilevamento del punto di stazionamento e della direzione di marcia. Prove pratiche di orientamento a coppie.
- 31 marzo – lezione teorica in sede – Immaginiamo il paesaggio osservando la carta. Prove pratiche. Orientarsi con le stelle.
- 7 aprile – lezione teorica in sede – Il GPS e le APP sugli smartphone per sfruttarli al meglio in montagna.
- 10 aprile – 3ª uscita in ambiente – Ripasso delle prove pratiche. I punti cospicui del territorio. Prova di orienteering.
Regolamento del Corso
- Può partecipare al Corso chi ha compiuto 18 anni di età (i minori possono partecipare solo se accompagnati da un genitore) ed è Socio CAI in regola col tesseramento dell’anno 2022.
- Per la partecipazione al corso occorre avere una minima preparazione fisica ma adeguata per affrontare semplici itinerari escursionistici.
- Al momento della prenotazione occorre essere in possesso di regolare certificazione verde (c.d. green pass) “rafforzato”;
- Il Corso è a numero chiuso, le iscrizioni termineranno al raggiungimento di 15 iscritti.
- Il termine ultimo per le iscrizioni è il 23 febbraio 2022.
- Il costo del Corso è di 90 euro ed è comprensivo di assicurazione CAI per le 3 uscite in ambiente, dispense, carte topografiche, cancelleria, uso della bussola e del compasso. Le lezioni teoriche si terranno presso la Sede del Club Alpino Italiano a Carpi in Via Cuneo, 51 dalle ore 21.00 alle ore 23.00.
Informazioni
- Paolo Lottini p.lottini@tiscali.it – cell. 3356938728
- Club Alpino Italiano Sezione di Carpi Via Cuneo, 51 – 41012 Carpi (MO) il martedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 – tel. 059696908 – info@caicarpi.it
Modulo di Iscrizione
IL CORSO E’ AL COMPLETO!
Per essere inseriti in lista di attesa scrivere a p.lottini@me.com