I Fantalpici – Monte Spigolino per la cresta nord

I FANTALPICI
Monte Spigolino 1827 m
Cresta nord – EAI
Domenica 3 marzo 2019

Il monte Spigolino non ha bisogno di presentazioni poiché è universalmente conosciuto, posto com’è non molto lontano dal Capanno “Tassoni” e appena dopo il Passo della Croce Arcana: in tanti lo raggiungono durante le loro escursioni o anche solo vi salgono velocemente e se lo lasciano alle spalle quando si propongono di arrivare al Rifugio “Duca degli Abruzzi”, e non va dimenticato che si tratta pure di un punto di passaggio, il più alto, per gli atleti che ogni anno corrono alla Marcia dei Tori.

Non tutti però hanno sperimentato l’emozione di salire sulla sua sommità inerpicandosi con piccozza e ramponi calpestando la neve – o graffiando il ghiaccio – della “parete nord”, un tratto non certo lungo ma abbastanza ripido e tale da garantire, mentre lo si sale, dei batticuore alpinistici.

Naturalmente la possibilità di compiere questa particolare escursione dei Fantalpici dipenderà dalle condizioni effettive del manto nevoso, e soltanto in prossimità della data prevista per quest’uscita si sarà in grado di sciogliere, come si dice, la prognosi, stabilendo se la salita lungo questo versante si presenterà sicura e consentita.

Le stesse considerazioni valgono per quel che riguarda il percorso che concretamente verrà affrontato, la sua ampiezza e la sua lunghezza.

  • Livello di difficoltà: EE – EAI
  • Cartografia: Sentieri dell’Alto Appennino Modenese, 1:25.000
  • Attrezzatura: piccozza, ramponi, casco, ARTVA, pala e sonda
  • Contributo di partecipazione: 5 € soci CAI
  • Accompagnatori: Bulgarelli Marco 320/4676258, Paolo Lottini 335/6938728
  • Ritrovo: parcheggio sede CAI Carpi, ore 6,20
  • Molto importante: a fine gita ogni partecipante è invitato a festeggiare con tante buone cose da mangiare, torte squisite e vino eccellente