Escursione notturna con la luna piena sul Monte Rondinaio

luna piena
Escursione notturna sotto la luna piena
  • Partenza: 21 luglio ore 01.00 dal parcheggio CAI di Carpi
  • Percorso a piedi:  l’escursione prevede di raggiungere la vetta del Monte Rondinaio (1964 m) a partire dal parcheggio del Lago Santo (1500m) percorrendo il sentiero n.523  per poi proseguire sul sentiero n.521 verso la cima del Monte Rondinaio Lombardo  (1825 m) e poi di nuovo sul 523 fino al Lago Santo, Rifugio Vittoria (1.502 m).
  • Cartografia: Carta dei sentieri Alto Appennino Modenese 1:25.000
  • Dislivello in salita: 500 mt circa
  • Difficoltà: E
  • Servono pila frontale o  torcia, e indumenti pesanti da indossare mentre si aspetta l’alba
  • Informazioni e prenotazioni: in sede negli orari di apertura o telefonando a Edi Forghieri 3402875015

Descrizione del Percorso
Si segue il sentiero 523 che comincia su una mulattiera sassosa e poi diventa sentiero costeggiando il Lago Baccio e proseguendo prima nel bosco di faggi facendo molta attenzione a dove si mettono i piedi perché il fondo del sentiero è fatto da pietre smosse. Si continua tenendo il sentiero 523 che , finito il bosco sale allo scoperto verso il Passetto (1881mt), da qui facendo sempre molta attenzione alle pietre, si sale in breve alla cima del M. Rondinaio. Aspettiamo l’alba e i primi raggi del sole che ci scalderanno, di solito le ore che precedono l’alba sono le più fredde, mentre ammiriamo il panorama intorno. Ripartiamo poi prendendo, poco prima del Passetto, il sentiero n.521 che ci porta verso il M. Rondinaio Lombardo. Arrivati ai piedi del Monte si può salire comodamente la cima oppure procedere ed arrivare fino al Lago Baccio prima e Lago Santo poi dove ci gusteremo la meritata colazione, riposo e poi a casa.