Escursionismo Invernale 2018

Il CAI di Carpi organizza una serie di tre uscite didattiche rivolte a tutti coloro che desiderano affrontare dei percorsi escursionistici sulla neve. In particolare, verranno approfondite le tecniche per l’utilizzo delle ciaspole ma anche dei ramponi per superare percorsi più impegnativi sempre rimanendo in ambito escursionistico.

Le tre uscite saranno precedute da una serata di approfondimento sull’ambiente montano durante l’inverno e sui pericoli connessi.

Programma:

• 11 gennaio (giovedì ore 21.00 Sede CAI) – In montagna d’inverno la neve, il ghiaccio e l’ARTVA serata di approfondimento a cura di Enrico Lancellotti, Istruttore di scialpinismo. La serata è a ingresso libero e gratuita. Vista l’importanza dei temi trattati, è altamente consigliata a coloro che hanno intenzione di partecipare alle uscite o che frequentano la montagna nei mesi invernali.
  • 14 gennaio Uscita didattica con le ciaspole – Giornata in ambiente per conoscere e approfondire i movimenti base e la progressione con questi meravigliosi strumenti su ogni tipo di terreno innevato.
  • 28 gennaioIn Appennino con i ramponi – Seconda giornata didattica in ambiente, questa volta dedicata alla piccozza e ai ramponi. Vedremo insieme come si usano e quali sono i metodi di progressione per una maggiore consapevolezza anche in ambito escursionistico nel periodo invernale.
  • 10/11 febbraioSulle Dolomiti con le ciaspole – Fine settimana all’insegna del divertimento ciaspolando tutti insieme in una bella località dolomitica.1

La partecipazione alle uscite è libera e aperta a tutti. Si può partecipare anche ad una sola delle tre uscite in programma. Le località saranno scelte in base alle condizioni nivologiche e meteorologiche, potranno quindi subire variazioni anche all’ultimo momento. Il contributo sezionale per i Soci è di 5 € per ogni uscita (10 € per l’uscita di due giorni).

IMPORTANTE: Ogni partecipante dovrà obbligatoriamente essere munito di ARTVA, pala e sonda. Vista la limitata disponibilità del noleggio di questa attrezzatura anche presso i negozi specializzati, consigliamo a coloro che ne fossero sprovvisti, di prenotarla con largo anticipo rispetto alla date delle uscite.

Info e prenotazioni: Paolo Lottini 3356938728 – Marco Bulgarelli 3204676258

Link utili:
Tecnica di progressione con le ciaspole: https://www.caicarpi.it/wp/?p=16530
Perché devo usare l’Artva: https://www.caicarpi.it/wp/?p=10926
Renato il ciaspolatore sbadato: https://www.caicarpi.it/wp/?p=10293

1 pensiero su “Escursionismo Invernale 2018

1. programma molto bello, istruttori bravi e ancor piu’ gentili e amichevoli, cosa che non guasta mai (credo sia a un corso Cai, che in montagna) dove si dice che il passo lo fa l’ultimo; forse dovrei meglio spiegare la frase, ma ci sara’ durante nuovo corso insieme a voi.
    forse vengo domani sera a fare la iscrizione 2018.
    intanto molti auguri a Marco, Paolo e Monica!
    ovviamente altrettantia auguri a tutti i miei compagni di corso !
    fateli voi, per favore, alla sig. Ernestina che ho conosciuta ad una gita del Cai Carpi nel reggiano (zona passo lagastrello)

I commenti sono chiusi.