Escursionismo Invernale 2022

Responsabili: Paolo Lottini, Marco Bulgarelli, Alessia Giubertoni, Monica Malagoli

Il CAI di Carpi organizza una serie di uscite didattiche rivolte a tutti coloro che desiderano affrontare dei percorsi escursionistici sulla neve. In particolare, verranno approfondite le tecniche per l’utilizzo delle ciaspole ma anche dei ramponi per superare percorsi più impegnativi sempre rimanendo in ambito escursionistico.

Le uscite saranno precedute da due serate di approfondimento su abbigliamento, materiali, attrezzatura, nivologia e pericoli in ambiente montano nel periodo invernale.

Programma 2022

• 20 dicembre 2021 (lunedì ore 21.00) – Serata di presentazione dell’attività e approfondimento su materiali e abbigliamento. Entrata solo con Green Pass Avanzato.
  • 9 gennaio Uscita con le ciaspole – Giornata didattica in ambiente a numero chiuso per conoscere e approfondire i movimenti base e la progressione con questi meravigliosi strumenti su terreno innevato.
  • 13 gennaio (giovedì ore 21.00) – “In montagna d’inverno la neve, il ghiaccio e l’ARTVA” serata di approfondimento a cura di Enrico Lancellotti, Istruttore di sci alpinismo.
  • 23 gennaioIn Appennino con i ramponi – Seconda giornata didattica in ambiente a numero chiuso, questa volta dedicata alla piccozza e ai ramponi. Vedremo insieme come si usano e quali sono i metodi di progressione per una maggiore consapevolezza anche in ambito escursionistico nel periodo invernale.
  • 5/6 febbraioCiaspolata di due giorni in ambiente – Fine settimana in ambiente con le ciaspole e pernottamento dove metteremo in pratica quanto appreso nelle serate e nelle uscite precedenti.

La partecipazione alle tre uscite è a numero chiuso (con un massimo di 15 persone).

Il contributo sezionale di partecipazione è di 25€ per coloro che si iscrivono a tutte e tre uscite o di 10€ a uscita per coloro che si iscriveranno solo una o due uscite. Visto il limitato numero di persone che ci sarà possibile accompagnare, verrà data la precedenza a coloro che si iscriveranno a tutte e tre le uscite.

Le località saranno scelte in base alle condizioni nivologiche e meteorologiche, potranno quindi subire variazioni anche all’ultimo momento.

IMPORTANTE:

Ogni partecipante dovrà obbligatoriamente essere munito di ARTVA, pala e sonda. Vista la scarsa disponibilità del noleggio di questa attrezzatura anche presso i negozi specializzati, consigliamo a  coloro che ne fossero sprovvisti, di prenotarla con largo anticipo rispetto alle date delle uscite. In Sede sono disponibili alcuni ARTVA disponibili per il noleggio al costo di 6€ al giorno, se interessati potrete prenotarlo nel modulo di iscrizione a fondo pagina.

Info: Paolo Lottini 3356938728 – Marco Bulgarelli 3204676258

Disposizioni COVID 19:

Oltre al regolamento gite sociali, saranno adottate anche le seguenti misure di contenimento “Emergenza COVID-19”:
Chi intende prenotarsi deve essere consapevole che non potrà partecipare se:
– NON è in possesso di Green Pass Avanzato;
– NON è provvisto dei necessari DPI (mascherina, gel disinfettante);
– è soggetto a quarantena, se a conoscenza di essere stato a contatto con persone risultate positive negli ultimi 14 giorni, se non è in grado di certificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5°C e assenza di sintomi simil influenzali ascrivibili al Covid-19.

Ogni partecipante dovrà osservare scrupolosamente le regole di distanziamento e di comportamento:
– durante l’escursione va mantenuta una distanza interpersonale di almeno 2 metri. Ogni qualvolta si dovesse diminuire tale distanza, durante le soste e nell’incrocio con altre persone è obbligatorio indossare la mascherina;
– sono vietati scambi di attrezzatura, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare;
– si fa obbligo ai partecipanti di avere con sé la mascherina e il gel disinfettante a base alcolica.
È responsabilità dei partecipanti non disperdere mascherine o quant’altro lungo il percorso, tutto va riportato a casa così come i rifiuti.