EE Escursionisti Esperti – Per affrontare ogni tipo di sentiero escursionistico con consapevolezza

esc-espResponsabili:  Paolo Lottini e Marco Bulgarelli

La Sezione di Carpi organizza una serie di uscite di approfondimento a numero di partecipanti limitato, che mirano a dare all’escursionista già praticante una preparazione superiore, per affrontare con maggiore consapevolezza qualsiasi difficoltà escursionistica, per cercare di prevenire gli incidenti, per programmare da solo i propri trekking, rispettare l’ambiente, trovare e cercare di superare i propri limiti fisici e psicologici.

E’ il naturale seguito del Corso di escursionismo di base e si integra con il Corso di orientamento (che si svolgono normalmente in primavera) per avere una preparazione completa per coloro che vogliono andare in montagna con la massima consapevolezza su qualsiasi itinerario escursionistico che non preveda difficoltà alpinistiche specifiche.

Vi aspettiamo in Sede venerdì 1 Giugno ore 21.00 alla presentazione.

PROGRAMMA:

Presentazione del programma con proiezioni di diapositive:
venerdì 1 Giugno 2018 ore 21.00 presso la sezione CAI di Carpi.

Serate di approfondimento in aula e in palestra Totem:
7 giugno – 14 giugno – 21 giugno dalle ore 21.00 alle ore 23.00
Argomenti trattati: abbigliamento, materiali, alimentazione, pericoli in montagna, tecniche di progressione, tecniche di conduzione di un gruppo, geologia, meteorologia, “piccoli segreti” per un “grande escursionista”.

Uscite pratiche:
primo week-end – sabato 9 e domenica 10 giugno
“appennino modenese” pernottamento in bivacco – comportamento su vari terreni e difficoltà del territorio appenninico, passaggio di un guado, comportamento in un bivacco non gestito, come passare un punto difficile, come aiutare un compagno, una discesa ripida, una salita erta, attraversamento di boschi praterie e sassaie, variazione del passo in salita, in piano e discesa, corsa in discesa su terreni cedevoli, ecc.
secondo week-end – sabato 23 e domenica 24 giugno
“Dolomiti” pernottamento in rifugio – comportamento su vari terreni rocciosi, passaggi di brevi tratti con corde fisse e scalette, salita, discesa e traversi su terreno rupestre e ghiaioni, comportamento in rifugio, salita, mantenimento del ritmo, uso dei bastoncini, programmazione della tabella di marcia, camminare al massimo della propria velocità.

Iscrizioni e informazioni:

• Marco Bulgarelli tel. 059689934 – 3204676258
  • Paolo Lottini tel. 3356938728
  • Presso la sede del CAI di Carpi via Cuneo 51 il martedì e venerdì dalle 21.00 alle 23.00 tel. 059696808

L’attività è a numero chiuso e ha un costo totale di Euro 50.00 (è possibile partecipare anche solo ad una uscita al costo di 25.00 Euro). La quota comprende: accompagnamento, dispense, materiale didattico. Sono esclusi i viaggi ed il costo dei rifugi/bivacchi. Le iscrizioni si ricevono entro venerdì 1 giugno 2018.