Family Cai – Domenica 5 Ottobre – ARTinWOOD ed il Castagneto di Monte San Giacomo a Zocca, Appennino modenese

Family Cai – Domenica 5 Ottobre – ARTinWOOD ed il Castagneto di Monte San Giacomo a Zocca, Appennino modenese

Per la terza uscita del 2025 il Family Cai approderà a Zocca, nel meraviglioso castagneto di Monte San Giacomo, dove percorreremo il percorso ArtinWood, raccoglieremo le castagne e visiteremo il museo del Castagno e del Borlengo. Lungo il percorso ammireremo le bellissime opere fatte direttamente sul posto da artisti provenienti da diverse nazioni che rappresentano il rapporto tra uomo e natura. Giungeremo nel bellissimo castagneto di Monte San Giacomo dove potremmo raccogliere le castagne liberamente. Il tragitto sarà di facile percorrenza lungo circa 2,5 km a/r ed il pranzo sarà al sacco.

Itinerario. Lasceremo le auto al Museo del Castagno e del Borlengo e seguiremo le indicazioni per “ARTinWOOD”, un progetto naturalistico-creativo nato nel 2012 promosso dall´ Ass. Culturale “La Slucadora” con il patrocinio del Comune di Zocca, del Parco Regionale Sassi di Roccamalatina e di Promappennino.

Informazioni sul museo
Il Museo nasce nel 2000 presso l’ospitale di San Giacomo di Zocca, in passato gestito dai frati che davano alloggio ai pellegrini che passavano per queste terre e per avvalorare l’importanza del castagno (albero del pane), latifoglia in grado di sfamare per secoli intere popolazioni. Il legname del castagno, inoltre, era utilizzato come combustibile per il riscaldamento domestico e per il commercio. Anche la cenere del castagno aveva un ruolo: veniva usata come fertilizzante per il terreno o per il bucato ed era molto richiesto anche per il funzionamento delle ferriere e delle officine dei fabbri.
Il Museo del Castagno ripercorre la storia della castagna attraverso gli strumenti utilizzati per la cura del castagneto e per la lavorazione dei frutti. Nella sala centrale vengono illustrati i caratteri del castagno, la sua distribuzione, le malattie e gli innesti. In un angolo della sala, chiamato Fantacastagneto, è stato ricostruito l’habitat del castagneto che consente ai ragazzi di toccarne con mano le caratteristiche. Il museo prosegue all’esterno, lungo un sentiero pianeggiante allestito con cartelli informativi che illustrano le fasi della coltivazione del castagno, le attività di manutenzione e le fasi di vita del frutteto.

ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE:
Ritrovo; piazzale del parcheggio delle piscine di Carpi, di fronte al Jitty Fast Food.

Partenza: ore 8:00, in alternativa alle ore 9.30 direttamente al parcheggio del Museo del Castagno e del Borlengo a
Lame di Zocca, in via San Giacomo 724 (mezzi di trasporto auto proprie).

Luogo: Zocca, Castagneto di Monte San Giacomo. Partenza dal Museo del Castagno e del Borlengo

Lunghezza e dislivello: 2,5 Km, prevalentemente pianeggiante senza difficoltà

Tempi di percorrenza: 4,5 ore ca. compresa sosta per il pranzo (al sacco) e raccolta castagne

Accompagnatori: Lucia Guerzoni, Felicia Lo Sapio, Giuseppe Baldessari.

Equipaggiamento: è richiesto un abbigliamento adatto ad un’escursione in montagna, scarponi con Vibram o carrarmato,
zaino, k-way, berretto, pranzo al sacco, acqua. Portare sacchetto per raccolta castagne.

Quota di partecipazione: solo per gli adulti soci CAI 5,00 euro (gratis per i bambini fino ai 12 anni), per i non soci anche 12,95 euro (a persona, adulti e bambini) per assicurazione obbligatoria

Il modulo da compilare in fondo alla pagina prevede l’opzione della visita al museo del Castagno e del Borlengo, al costo di ingresso con guida a 2,00 euro dai 3 anni in su, gratis fino a 3 anni. Per chi avrà scelto di partecipare alla visita al museo , andremo nel primo pomeriggio, dopo il pranzo al sacco. Per gli altri l’escursione finisce qui.

Riguardo

Giornalista presso Rai - Radiotelevisione Italiana