Fantalpici After Christmas – Monte Creino, Val di Gresta
I Fantalpici After Christmas
Monte Creino di Val di Gresta (TN) 1290 m
26 Dicembre 2024
Escursione con partenza da Nago per raggiungere le trincee e i manufatti militari costruiti dagli Austriaci durante la Prima guerra mondiale sulla sovrastante zona del Monte Creino, in un luogo che consentiva di controllare il passaggio dalla Vallagarina alla parte settentrionale del Lago di Garda visibile più in basso.
Dal parcheggio in via della Stazione a Nago 220 m ci si dirige verso la rotonda sulla SS 240 dove si imbocca il sentiero 637 che porta, con accentuata pendenza, sul Monte Brugnolo 1180 m. Da qui si può cominciare a seguire la lunga linea delle trincee fino a raggiungere il Monte Creino 1290 m, entrando in strutture militari ben conservate e piuttosto interessanti. Non occorre segnalare la bellezza di certi scorci sul sottostante Lago di Garda.
Continuando il cammino lungo una variante del sentiero che conduce a Ronzo-Chienis, si arriva all’incrocio con il “Naranch Trail”, un percorso particolarmente adatto alle mountain bike che si imbocca verso sudovest per tornare a Nago compiendo un anello. Raggiunte le contrade San Tomè e Fossà, con un breve tratto di strada asfaltata si ritorna quindi al parcheggio di partenza.
Info logistiche
- Punto di partenza: Nago 220 m
- Punto di arrivo: Monte Creino 1290 m
- Dislivello complessivo: circa 1070 m
- Tempo di percorrenza: circa 5 ore
- Abbigliamento: Adatto alla quota e alla stagione
- Livello di difficoltà: E
- Cartografia: Kompass: Monte Stivo, Monte Bondone, Rovereto, Mori, Arco – 1:25.000
- Percorso automobilistico: Carpi, Rovereto sud, Mori, Nago
- Contributo di partecipazione: 5 € Soci Cai
- Accompagnatori: Marco Bulgarelli, Paolo Lottini, Alessia Giubertoni, Monica Malagoli
- Ritrovo: parcheggio Piscine comunali di Carpi, ore 7,30
- Molto importante: a fine gita ogni partecipante è invitato a festeggiare con tante buone cose da mangiare, torte squisite e vino eccellente. Si considerano adatti anche gli avanzi del giorno prima.