Fantalpici After Xmas – Via Ferrata O. Marangoni

logo-fantalpici nataleVia Ferrata O. Marangoni (EEA)
Monte Albano – Mori (TN)
26 DICEMBRE 2016

Descrizione del percorso
Rinnovata e riaperta nell’aprile 2014,  la ferrata “Ottorino Marangoni” di Mori non è più temibile come negli anni precedenti, quando godeva della fama di essere molto difficile e impegnativa. Ora una serie numerosa di cambre metalliche la rende doma e accessibile ad un numero maggiore di appassionati di questo genere di percorsi, pur mantenendo una notevole esposizione sul vuoto sottostante che rimane ancora un elemento da non sottovalutare se si soffre di vertigini o di consimili timori. Resta in ogni caso un punto iniziale – ora il più arduo di tutta la via – che prevede la necessità di superare in arrampicata e senza cavo un passaggio in fessura di circa 3m su roccia unta, e solo in parte aiutato da una staffa posta ad un’altezza non particolarmente comoda da raggiungere.

Ritrovo: ore 7.20 al Parcheggio CAI di Carpi
Punto di partenza: Mori m 204
Punto di arrivo: Monte Albano m 695
Tempo di Percorrenza: circa 3 ore, con possibilità di allungare il percorso seguendo prima di scendere alcuni sentieri panoramici sovrastanti
Livello di difficoltà: EEA – Ferrata di media difficoltà
Cartografia: Kompass 101 – Rovereto, Monte Pasubio 1:50000
Attrezzatura: Imbragatura completa anche degli spallacci, dissipatore a norma CE, casco, cordini e moschettoni
Percorso automobilistico: Carpi, Rovereto Sud, Mori
Contributo di partecipazione: 5 €
Accompagnatori: Marco Bulgarelli 3204676258, Paolo Lottini 3356938728
Molto importante: Nonostante le abbuffate del giorno prima, a fine gita ogni partecipante è invitato a festeggiare con tante buone cose da mangiare, torte squisite e vino eccellente.