Fantalpici – Monte Spino

Spigolo della Bandiera
fessura sporgente – punto chiave della via ferrata

I FANTALPICI
Cresta di Monte Spino 1513 m
Prealpi Bresciane
Via Ferrata Spigolo della Bandiera – EEA

18 Maggio 2014

Questa divertente e breve via ferrata di media difficoltà, si sviluppa su di uno spigolo verticale di solida roccia. Esso non conduce ad alcuna cima, ma curiosamente sbuca nei pressi del pennone della bandiera del vicino rifugio Giorgio Pirlo (da qui il nome della via).
Dal parcheggio al termine della strada, si prosegue per una carrareccia seguendo il segnavia 1, che conduce al Rifugio Pirlo. Si sale ora con pendenza moderata costeggiando e attraversando spesso il torrente Barbarano. Giunti ad un bivio, si svolta a sinistra per arrivare all’attacco della via ferrata. La via si sviluppa su di una cresta rocciosa verticale che inizialmente sale da destra verso sinistra su una ripida placca, per poi proseguire con divertente arrampicata per un verticale ma ottimamente attrezzato diedro. Un tratto più appoggiato conduce al passaggio chiave; una fessura sporgente e strapiombante attrezzata con un piolo, che caratterizza questo breve ma impegnativo passaggio. Superato lo sperone la cresta di colpo si abbatte. Ancora pochi metri, sempre assicurati dal cavo, ci faranno raggiungere il rifugio Pirlo 1165 m. Dal rifugio si segue il sentiero che dopo aver superato alcuni saliscendi, ci porta alle compatte placche che caratterizzano la parete della Cima delle Marmere. Ora il sentiero inizia a scendere per poi risalire fino al Passo del Buco del Tedesco 1231 m. Dopo questo tratto divertente e panoramico, con alcuni metri di 1°, si procede senza difficoltà raggiungendo il Buco del Gatto 1307 m, dal quale è possibile scendere direttamente al rifugio o, seguendo il crinale, raggiungere la cima del M. Spino 1513 m. Da qui si scende al rifugio su un sentiero ripido, chiudendo così questo splendido itinerario ad anello.

Punto di partenza: Parcheggio località Verghere 525 m.
Punto di arrivo: Monte Spino 1513 m.
Dislivello complessivo: Circa 1000 m
Tempo di Percorrenza: Circa 6/8 ore
Livello di difficoltà: EEA con tratto attrezzato di circa 90m
Cartografia: Kompass n. 102 Lago di Garda, 1:50.000
Attrezzatura: Imbragatura completa, dissipatore, casco a norma CE
Percorso automobilistico: Carpi, Verona, Desenzano, Barbarano, Breda, Verghere (guarda il percorso automobilistico su Google Map)
Contributo di partecipazione: 5 euro soci CAI
Accompagnatori: Alberto Gavioli 335/5921358, Paolo Lottini 335/6938728, Marco Bulgarelli
Ritrovo: Parcheggio Cai Carpi ore 7.00
Prenotazione: Entro venerdì 16 maggio
Informazioni: Sede CAI di Carpi 059696808

SIETE TUTTI INVITATI, A FINE GITA, A FESTEGGIARE CON CIBO E BUON VINO