I Fantalpici – 13 Novembre, Traversata del Monte Sumbra

Traversata del Monte Sumbra m. 1770
Alpi Apuane
Domenica 13 novembre 2022

Iscrizione online compilando il modulo a fondo pagina

Il Monte Sumbra (1770 m), conosciuto anche come Penna di Sumbra o monte Sómbora, è una montagna delle Alpi Apuane, distaccata lateralmente verso Est rispetto alla dorsale principale della catena. E’ formato quasi completamente di marmo e cambia molto la sua fisionomia dal punto da cui lo si guarda: si estende in direzione est-ovest con una lunga cresta rocciosa che a nord, verso Vagli, è abbastanza dolce, fresca e boscosa, mentre a sud scende a precipizio con pareti marmoree che superano i 500 metri, questo versante è solcato da diversi fossi che danno origine al fenomeno delle Marmitte dei Giganti: il Fosso del Fatonero, quello dell’Anguillaia e quello delle Comarelle, tutti tributari della Tùrrite Secca.

Quello che faremo sarà una bella traversata da Arni fino a Capanne di Careggine, con un percorso di cresta sulle Apuane allo stato puro, con terreno spesso impegnativo e un bel tratto di sentiero attrezzato tra Passo Fiocca e la Vetta del Sumbra.

Essendo una traversata ci organizzeremo lasciando una o più auto a Capanne di Careggine e le altre ad Arni.

Accesso
Usciti dall’autostrada a Massa, prendiamo Via Bassa Tambura, Via Capannelle e Via dei Colli fino ad Arni dove parcheggeremo l’auto nei pressi della chiesa.

Descrizione del percorso
Partenza da Arni, (916 m) un piccolo paese nato all’inizio del XIX secolo, per ospitare i cavatori che lavoravano nella valle sovrastante. Dal centro del paese, ci incamminiamo lungo il segnavia 144 per le case Oriali, superata la chiesa e alcune serie di gradini, la traccia si inerpica in maniera decisa facendoci guadagnare velocemente quota.

Superata una traversata obliqua verso dx su rocce levigate, aggirando la base del monte Fiocca, arriviamo al Malpasso (1425 m) Da qui entriamo nel caratteristico boschetto del Fatonero, che attraversiamo senza perdere troppa quota; dall’uscita ancora una breve traversata su ripidi pendii erbosi fino a giungere alla sella del Passo Contapecore (1482 m) e successivamente al Passo di Fiocca (1560 m.) salendo sopra bianchissimi lastroni. Per la vetta, percorriamo il breve e facile sentiero attrezzato Malfatti, che risalendo un erto canalino misto di rocce e paleo ci porta alla croce sommitale (1770 m). Bellissimo il panorama a 360° con le Panie, il Corchia, il lago di Vagli, Tambura e Sella.

Dopo una pausa ristoratrice, scendiamo seguendo la cresta erbosa per il sentiero 145 per roccette fino alla faggeta che ci porta al Colle delle Capanne (1452 m). Si lascia la cresta, continuiamo sul sentiero 145 che piega ora a destra, si scende ancora per un breve tratto nel bosco per poi uscirne. Si procede fra erbette, perdendo quota con numerosi tornantini, andando a rasentare i “Capannelli di Sumbra”, ruderi di vecchi ricoveri per pastori. Scendiamo ora più decisi fino allo spettacolare attraversamento di una forra rocciosa, una caratteristica fenditura nella roccia larga meno di un metro e lunga circa venti dopo la quale c’è il bosco che ci porta a Capanne di Careggine (850 m), punto finale della nostra escursione.

A questo punto, riprendiamo l’auto lasciata al mattino che ci porterà ad Arni per recuperare le altre automobili.

INFORMAZIONI TECNICHE
Vista la conformazione molto rocciosa delle Alpi Apuane è necessario un buon allenamento

• Punto di partenza:Arni, nei pressi della Chiesa 916 m
  • Punto di arrivo:Capanne di Careggine 850 m
  • Dislivello: 900 m circa
  • Percorso: Arni 916 m – Malpasso (1425 m) – Passo Contapecore (1482 m) – Passo di Fiocca (1560 m.) – Monte Sumbra (1770 m) – Colle delle Capanne (1452 m) – Capanne di Careggine (850 m)
  • Tempo di percorrenza: circa 6-7 ore escluse le soste
  • Livello di difficoltà: EE – EEA Ferrata Malfatti
  • Cartografia: Multigraphic – Alpi Apuane – 1:25.000
  • Abbigliamento:adatto alla stagione e alla quota, scarponi con suola Vibram, occhiali da sole, guanti, giacca antivento, consigliati bastoncini telescopici, tessera CAI
  • Attrezzatura: casco, imbrago, set da ferrata
  • Pranzo: al sacco
  • Percorso automobilistico: Carpi, Massa, Arni – tempo di viaggio 3 ore circa https://goo.gl/maps/ywJg8jW1tZJtwGHs5
  • Contributo di partecipazione: 5 € Soci cai – Per i NON Soci assicurazione obbligatoria 11,55€ – Leggi il regolamento gite sociali
  • Accompagnatori: Bulgarelli Marco 3204676258, Paolo Lottini 3356938728, Alessia Giubertoni 3495528288, Monica Malagoli
  • Prenotazioni: ISCRIZIONI ON LINE COMPILANDO IL MODULO SOTTO
  • Ritrovo: parcheggio Piscine Comunali Carpi, ore 5,45 – partenza ore 6,00.

MODULO DI RICHIESTA PARTECIPAZIONE

*Sei un Socio Cai?
    No

1. Dichiaro di essere consapevole e informato sul livello di difficoltà fisica che la partecipazione a quest'uscita comporta.
    2. Dichiaro di aver letto il programma e il regolamento, aver preso visione delle disposizioni impartite dalla Sezione organizzatrice, di essere informato/a sulle modalità di iscrizione e partecipazione relative all’uscita in premessa e di accettarle integralmente senza riserve e di impegnarmi a rispettare scrupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dai responsabili.
    3. Dichiaro di essere consapevole e di accettare che, in caso di inosservanza di uno dei punti richiamati, verrò prontamente escluso dall’uscita.

In conformità a quanto deliberato dall’art. 10 della legge 675/96, “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” e successiva modifica con D.Lg. 30 giugno 2003 n.196, acconsento al trattamento dei miei dati personali che saranno utilizzati esclusivamente per la creazione della lista dei partecipanti all'uscita.