13 Giugno – Escursione sul Libro Aperto

Monte Libro Aperto 1937 m
Appennino Tosco-Emiliano
Domenica 13 Giugno 2021
Difficoltà E

Prenotazione solo online compilando il modulo a fondo pagina

Il Libro Aperto è un gruppo montuoso costituito da due vette: Monte Rotondo (1.937 m s.l.m.) e Monte Belvedere (1.896 m s.l.m.). Viste dalla valle del torrente Lima, i versanti delle due cime appaiono dritti e incidenti, con un angolo tale da sembrare un enorme libro aperto: da qui l’etimologia. Le cime del Monte Libro Aperto si trovano a pochi metri dal confine tra la Toscana e l’Emilia-Romagna, difatti ricadono sia in provincia di Modena che in quella di Pistoia, fungono da spartiacque tra il bacino tirrenico e quello adriatico. Dalla cima principale si diparte inoltre una seconda cresta che separa le valli dei torrenti Leo e Scoltenna che, unendosi, generano il fiume Panaro.

DESCRIZIONE ITINERARIO Escursione molto interessante che percorre il sentiero di cresta segnato bianco-rosso 00. Si incontrano numerosi cippi confinari in pietra serena (pietra arenaria di colore grigio), di forma cilindrica e basamento quadrato, risalenti alla fine del XVIII Secolo, su alcuni di essi è ancora visibile scolpita una lettera M (sta per Modena) dalla parte del crinale modenese e una lettera T (sta per Gran Ducato di Toscana) dalla parte del crinale pistoiese; stavano ad indicare il confine tra i due stati, Gran Ducato di Toscana e Stato Pontificio. Si parte dalle piramidi, all’incrocio, si prende a sinistra in Via dell’Uccelliera e dopo poche decine di metri si segue lo stradino di destra (ci sono indicazioni escursionistiche per il Libro Aperto). Percorsi un centinaio di metri si lascia la sterrata, che più avanti è chiusa al traffico, per imboccare a sinistra il sentiero 00 che entra nel bosco (frecce escursionistiche con indicazioni per Monte Maiori e Libro Aperto). Il sentiero è segnato molto bene, si iniziano ad incontrare i cippi e si giunge presso la località “la Verginetta”, quota 1503 m, dove c’è il Rifugio Casetta di Lapo e una piccola edicola sacra raffigurante la Vergine Maria, tempo fin qui: 1,30 ore – ascesa 250 m – Km 4,5. Si continua lungo il percorso di cresta, ormai fuori dal bosco, ci fanno compagnia i numerosi termini e, seguendo sempre il crinale, si tocca la prima cima del Libro Aperto, quella che si trova in Toscana, Monte Belvedere 1896 m (dalla partenza: 2,30 ore – ascesa 670 m – Km 6,8). Siamo arrivati in cima e possiamo ammirare il panorama a 360° . Sosta per mangiare e poi di nuovo giù in direzione Sud-Ovest fino al Passo delle Mandrie da dove seguiremo il sentiero numero 495 fino a quota 1503 (Serra delle Motte) dove riprendiamo lo 00 e  poco dopo incontreremo un sentiero (80?)che scende sulla sinistra arrivando vicino a Boscolungo poco sotto al P.sso dell’Abetone che raggiungeremo percorrendo un po’ di strada asfaltata.

  • Difficoltà escursione (secondo scala difficoltà delle) CAI: E
  • Dislivello (+/-): +/- 670 mt circa
  • Sviluppo planimetrico: 12 Km circa
  • Durata (escluse le pause): 6 ore ca.
  • Ritrovo: Ore 06.45 parcheggio CAI Carpi – Ore 07.00 Partenza
  • Rientro: Ore 19.00 parcheggio CAI Carpi
  • Cartografia: Alto Appennino Modenese 1:25000
  • ATTREZZATURA: Abbigliamento adatto ad un’escursione di alta montagna, scarponi, zaino, bastoncini telescopici, capo pesante, mantella o k-way, lampada frontale o a mano, cappello estivo o copricapo, occhiali, guanti, borraccia piena, pranzo al sacco, tessera CAI.
  • PERCORSO AUTO: Carpi, Modena, Pavullo, Fiumalbo, Abetone
  • Contributo di partecipazione: 5 € Soci Cai – Leggi il regolamento gite sociali 
  • Accompagnatori: AE Edi Forghieri
  • Numero massimo di partecipanti: 20 persone
  • Prenotazione: Solo online compilando il modulo a fondo pagina

Disposizioni COVID 19:
Oltre al regolamento gite sociali, saranno adottate anche le seguenti misure di contenimento “Emergenza COVID-19”:
Chi intende prenotarsi deve essere consapevole che non potrà partecipare se:
– NON ha ricevuto preventiva comunicazione scritta di accettazione dell’iscrizione;
– NON è provvisto dei necessari DPI (mascherina, gel disinfettante);
– è soggetto a quarantena, se a conoscenza di essere stato a contatto con persone risultate positive negli ultimi 14 giorni, se non è in grado di certificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5°C e assenza di sintomi simil influenzali ascrivibili al Covid-19.

Ogni partecipante dovrà osservare scrupolosamente le regole di distanziamento e di comportamento:
– durante l’escursione va mantenuta una distanza interpersonale di almeno 2 metri. Ogni qualvolta si dovesse diminuire tale distanza, durante le soste e nell’incrocio con altre persone è obbligatorio indossare la mascherina;
– sono vietati scambi di attrezzatura, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare;
– si fa obbligo ai partecipanti di avere con sé la mascherina e il gel disinfettante a base alcolica.
È responsabilità dei partecipanti non disperdere mascherine o quant’altro lungo il percorso, tutto va riportato a casa così come i rifiuti.