Biblioteca
La Biblioteca è stata creata, nel tempo, con lo scopo di favorire la raccolta e lo scambio di informazioni inerenti l’attività alpinistica tra singoli soci, anche in risposta al dettato dello statuto sociale che, allora come oggi, considera scopo primario del CAI, lo studio e la conoscenza delle montagne.
Patrimonio bibliografico
La Biblioteca sezionale del CAI di Carpi mette a disposizione dei lettori raccolte specializzate per conoscere la montagna, in tutti i suoi aspetti (dal punto di vista scientifico, letterario, iconografico e sportivo); conserva opere rare, riviste irreperibili altrove. L’alpinismo è naturalmente fra i soggetti privilegiati; dalle grandi vie di misto alle arrampicate su roccia attrezzata, compresi l’escursionismo e tutte le forme di frequentazione della montagna. Dispone di una vasta raccolta di carte topografiche che copre quasi tutto il territorio montano italiano e una piccola collezione di cartine topografiche europee. Fra gli altri argomenti: volumi di speleologia, di narrativa alpina, di geologia e glaciologia, etnografia, architettura alpina, guide alpinistiche ed escursionistiche.
Consultazione
La consultazione è libera in Sede. I libri sono visibili e catalogati in ordine tematico. Il bibliotecario sarà comunque disponibile per aiutare nella ricerca il lettore. E’ disponibile anche la ricerca online.
Prestito
Il prestito è riservato ai soci del CAI. Il tempo massimo è di 30 giorni.
Fotocopie
In biblioteca è disponibile una fotocopiatrice per la riproduzione parziale di testi e carte topografiche (quest’ultime non possono essere prese in prestito) compatibilmente con le condizioni del volume e con la legge sul copyright.
Orario:
Lunedì: CHIUSO
Martedì: 21.00 – 23.00
Mercoledì: CHIUSO
Giovedì: 16.00 – 19.00
Venerdì: CHIUSO
Lascia un commento