Corso di Fotografia 2013

foto di Lorena Alpegiani – CC License

Il Club Alpino Italiano Sezione di Carpi, organizza anche per il 2013 un corso di fotografia rivolto a coloro che hanno scattato almeno una foto in montagna e non sono rimasti particolarmente soddisfatti.
Non si richiedono conoscenze di base, perché saranno trattati tutti gli elementi fondamentali che riguardano la fotografia.
Partiremo dal capire come funziona una macchina fotografica, comprendere come e quali regolazioni si possono fare in fase di ripresa, parleremo di costruzione della composizione, vedendo  come possiamo usare il linguaggio fotografico per esprimerci, perfezionando la foto per arrivare alla miglior stampa possibile.
Un corso con obiettivi ambiziosi, ma crediamo possa essere una buona occasione per tutti di approfondire la fotografia. Guarda le foto dei corsisti

Svolgimento e date: Il corso si suddivide in quattro serate teoriche in aula e un’uscita in ambiente nella quale sarà possibile fotografare insieme mettendo a frutto i suggerimenti delle sessioni teoriche.

  • Venerdì 24 maggio ore 21.00 – Prima serata Scrivere con la luce, Lo spettro della luce, Perché vediamo i colori, Luce riflessa e luce incidente, Le fotocamere digitali, I sensori d’immagine, Pixel e Megapixel, Il rumore digitale.
  • Venerdì 31 maggio ore 21.00 – Seconda serata Gli obiettivi, Vignettatura fuoco e aberrazioni, Il diaframma, Otturatore e tempi di esposizione, La sensibilità ISO, Esporre correttamente, Esercizi.
  • Venerdì 7 giugno ore 21.00 – Terza serata Le modalità P-A-S-M, Il bracketing, Il bilanciamento del bianco, La lettura dell’esposizione, La composizione.
  • Venerdì 14 giugno – Quarta serata IL RITRATTO: Le regole principali, I tagli e le inquadrature, Le luci di base.
  • Domenica 16 giugno – Uscita in ambiente
  • Venerdì 21 giugno ore 21.00 – Serata finale con proiezione e commenti alle foto scattate durante l’uscita, seguirà un brindisi di fine corso.

Le lezioni in aula si terranno a Carpi, in via Cuneo 51, nella sede Cai. Per quanto riguarda l’uscita, la località è ancora in fase di definizione. Il corso sarà tenuto dal Socio e fotografo Vanni Loschi.

Chi può partecipare? Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze sulla fotografia.

Iscrizioni e Informazioni: La quota di partecipazione è di 40 € comprensiva di dispense e assicurazione per l’uscita in ambiente. Le iscrizioni si chiuderanno il 21 maggio. Per iscrizioni o per qualsiasi informazione sul programma del corso, potete inviare una mail a Vanni Loschi loschiv@centrocalc.it o a Paolo Lottini p.lottini@tiscali.it oppure direttamente in Sede nelle serate di apertura.

Visita il forum: Forum Corso di Fotografia 2013