ONV – SVI Emilia Romagna
“Studiamo la neve”
Obiettivo: Approfondimento delle conoscenze su neve e valanghe riservato ai Titolati, Qualificati e Soci attivi che operano in ambiente innevato, a cura degli ONV (Osservatori Neve e Valanghe) del Servizio Valanghe Italiano, presenti in Emilia Romagna.
Destinatari: Tutti i Titolati, Qualificati e Soci attivi nelle discipline legate alla conduzione in ambiente innevato delle Sezioni della Regione Emilia-Romagna.
Tipologia eventi: 4 Appuntamenti “webinar” e uno in ambiente in campo ARTVa.
Calendario eventi
- 08/11/2023 ore 21.00 webinar – Presentazione del programma – Il paesaggio morfologico delle valanghe
- 15/11/2023 ore 21.00 webinar – Nivologia e trasformazioni del manto nevoso
- 22/11/2023 ore 21.00 webinar – La lettura dei bollettini meteo e valanghe
- 29/11/2023 ore 21.00 webinar – I metodi di riduzione del rischio
03/12/2023Uscita in ambiente rinviata momentaneamente al 13 e 14 gennaio 2024 – Stratigrafia del manto nevoso e Autosoccorso in valanga con ARTVa, sonda e pala al Campo ARTVa della Val di Luce (Abetone)
Modalità di prenotazione
- Prenotazione eventi webinar: https://forms.gle/8tvEeoL8gNUF6NDq7
- Prenotazione attività in ambiente: Il collegamento al modulo di iscrizione sarà comunicato via e-mail agli iscritti agli eventi “webinar” e durante i “webinar”.
Numero posti disponibili e costi
- Partecipanti in ambiente: Numero minimo: 15 – Numero massimo: 30
- Costo ipotizzato attività in ambiente/partecipante: Minimo: 8,00 € – Massimo: 16,00 €
Referenti dell’attività
- ONV-ANE Ruggero Boaretti – CAI Sezione di Ferrara
- ONV-ANE Paolo Lottini – CAI Sezione di Carpi
- ONV-AE Claudio Marchesi – CAI Sezione di Bologna
- ONV-AE Filippo Pinamonti – CAI Sezione di Lugo
- ONV-AE Vittorio Tassinari – CAI Sezione di Cesena
Per maggiori informazioni e contatto diretto: onv.svi.er@gmail.com
Cos’è il Servizio Valanghe Italiano
Il Servizio Valanghe Italiano è una Struttura Operativa d’eccellenza del Club alpino italiano che da oltre 50 anni opera nel campo della prevenzione di incidenti causati da valanghe. A tal fine realizza e in più promuove ogni iniziativa utile alla ricerca e alla diffusione di informazioni che riguardano la neve, le valanghe e la meteorologia alpina. Si occupa in particolare di formazione sia in ambito professionale che sportivo e favorisce il contatto tra persone interessate all’argomento.
Gli ONV (Osservatori Neve e Valanghe) del Servizio Valanghe Italiano Regione Emilia-Romagna, mettono a disposizione le loro competenze in ambito niveo/metereologico (e non solo) per dare apporto tecnico sia alle singole Sezioni che ai vari OTTO e anche alle varie Scuole.
In conclusione saranno portati avanti tre progetti con vario livello di approfondimento, mudulabili anche in funzione del pubblico e delle richieste dei vari OTTO, Scuole e Sezioni, per dare un supporto trasversale in materia di frequentazione in ambiente innevato nel periodo invernale.
Questi i tre progetti con vari livelli informativi e formativi:
- Progetto 1 “Conosciamo la Neve” – Divulgazione di base e intermedia di argomenti inerenti la frequentazione dell’ambiente montano innevato. Appuntamenti “webinar” con date calendarizzate, e appuntamenti in presenza, su richiesta presso le Sezioni destinato a tutti i Soci delle Sezioni della Regione Emilia-Romagna.
- Progetto 2 “Studiamo la Neve” – Approfondimento delle conoscenze dei Titolati, Qualificati e Soci attivi per la successiva divulgazione in attività Sezionali. Approfondimento delle conoscenze dei Titolati, Qualificati e Soci attivi per la successiva divulgazione in attività Sezionali, destinato ai Titolati, Qualificati e Soci attivi nelle discipline legate alla conduzione in ambiente innevato delle Sezioni della Regione Emilia-Romagna.
- Progetto 3 “Osserviamo la Neve” – Divulgazione intermedia di argomenti inerenti la frequentazione dell’ambiente montano innevato. Appuntamenti “webinar” e in ambiente, con date calendarizzate destinato a tutti i Soci delle Sezioni della Regione Emilia-Romagna.
Per maggiori informazioni e contatti: onv.svi.er@gmail.com
Referenti dell’attività in Emilia-Romagna:
- ONV-ANE Ruggero Boaretti – CAI Sezione di Ferrara
- ONV-ANE Paolo Lottini – CAI Sezione di Carpi
- ONV-AE Claudio Marchesi – CAI Sezione di Bologna
- ONV-AE Filippo Pinamonti – CAI Sezione di Lugo
- ONV-AE Vittorio Tassinari – CAI Sezione di Cesena