Sentieri Resistenti – 25 Aprile 2011 al Parco della Resistenza Monte Santa Giulia

SENTIERI RESISTENTI
Escursione al Parco di Monte Santa Giulia
Appennino Modenese
25 aprile 2011

Il Parco della Resistenza del Monte Santa Giulia è situato nei pressi di Monchio di Palagano. L’area racchiude caratteristiche naturalistiche e storiche, che la rendono un luogo ideale per la conoscenza e l’approfondimento dell’Appennino.
Durante la seconda guerra mondiale fu anche un punto strategico importante per la costituzione della Repubblica di Montefiorino.
All’ingresso del parco è allestito il “Memorial Santa Giulia” un complesso scultoreo, di 14 monoliti, opera di artisti di diverse nazionalità. Le opere, poste a ricordo delle  tristi vicende della guerra di liberazione, sono un invito alla fratellanza tra i popoli.
Per non dimenticare, proprio il 25 aprile, cammineremo lungo alcuni tratti dove più di sessant’anni fa si è combattuto per la liberazione, ricordando quei terribili mesi con letture e poesie a tema e ultimo ma non per questo meno importante, con l’esibizione del Coro CAI di Carpi.

Guarda le foto nella galleria: Foto Sentieri Resistenti 2011

Breve descrizione del percorso.
Si parte dal Parco di Santa Giulia (932 m,) posto sullo spartiacque tra la valli del Dragone e  del Rossenna per compiere un giro ad anello su facili sentieri, carrabili e brevi tratti di strada asfaltata. La prima parte del percorso si sviluppa sul versante est della dorsale, prima in leggera discesa fino a raggiungere il borgo di Morano (513 m) per poi salire dolcemente su una serie di mulattiere che passando dalla loc. Ca Begoli (620 m) portano al Monte della Croce (742 m),  ampia zona erbosa che domina la sottostante Valle del Rossenna e del Secchia. Scendiamo ora sul versante ovest con vegetazione tipicamente Appenninica e una stupenda vista sul lungo profilo ancora innevato del Parco del Gigante. Alle ore 15.30 saremo di ritorno al Parco di Santa Giulia, dove troveremo ad attenderci il Coro della nostra Sezione che ci allieterà con una serie di canti di montagna.

• Punto di partenza e di arrivo: Parco di Santa Giulia
  • Dislivello complessivo: 550 m. circa.
  • Tempo di percorrenza: circa 6 ore.
  • Livello di difficoltà: E  – il percorso si svolge prevalentemente su carrabili e comodi sentieri e non comporta nessuna difficoltà oggettiva.
  • Attrezzatura: abbigliamento comodo – scarponi o scarponcini – acqua – pranzo al sacco.
  • Organizzatori: Marco Bulgarelli 3204676258 – Paolo Lottini 3356938728
  • Ritrovo: Parcheggio adiacente il Club Alpino di Carpi – Partenza ore 6.30
  • Percorso Automobilistico: Carpi, Rubiera, Castellarano, Monchio, Parco di Santa Giulia.
  • Quota di partecipazione: Soci Cai 5 euro – Non Soci 10 Euro
  • Prenotazione: entro il 23 aprile 2011

Alla fine del percorso, si trovano alcune aree attrezzate con tavoli e panche dove potremo mangiare e bere qualcosa tutti insieme. Saranno bene accette torte caserecce e buone bottiglie di vino.