Totem Junior sospensione attività per il 2020

Ai genitori dei frequentanti la Totem Junior

Carissimi genitori,
il gruppo degli istruttori della Sezione Cai di Carpi che si occupano della Totem Junior si è incontrato per discutere dell’eventuale ripresa dell’attività della palestra con i vostri figli.

La conclusione a cui siamo arrivati è che

non ci siano oggi le condizioni per una riapertura in sicurezza della Totem Junior,
a differenza dell’attività degli adulti che invece è ricominciata anche se con innumerevoli e scontati limiti.

Siamo giunti a questa decisione dopo aver valutato:
– da una parte la difficile situazione che stiamo vivendo, di ripresa dei contagi nel nostro paese e nella nostra regione,
– dall’altra l’insieme delle regole e precauzioni che avrebbero dovuto adottare sia i ragazzi e gli accompagnatori (pratiche di igiene, verifiche costanti dello stato di salute, distanziamento in palestra) che i gestori della palestra (pulizia accurata e ripetuta delle superfici ed oggetti della palestra, sanificazione di scarpette e imbraghi, ecc), tutte molto difficili e complicate da realizzare anche considerata la scarsità delle risorse umane disponibili, composte da pochi volontari del CAI.

In particolare abbiamo considerato difficile, se non impossibile, garantire il rispetto delle regole di distanziamento durante l’attività in palestra, che giocoforza si deve svolgere in pochi metri quadri e linee arrampicabili.

Abbiamo anche valutato il fatto che in questo momento tutti i vostri figli vanno a scuola. Un diritto che deve avere la precedenza su tutto, e in quel contesto sono già esposti al rischio di contagio (qualche episodio si è già verificato nel nostro territorio).
In relazione a ciò abbiamo ritenuto che non fosse il caso di aggiungere una ulteriore situazione di pericolo che, in caso di contagio, andrebbe ad incidere pesantemente sulla vita scolastica e familiare, anche tenuto conto che molti dei vostri figli praticano altre attività sportivo/ricreative svolte al di fuori della scuola.

In conclusione cari genitori, pur con rammarico, vi diamo appuntamento a questa primavera data in cui rifaremo il punto della situazione e speriamo si potrà rifrequentare la Totem in sicurezza.

I responsabili della Totem Junior