Presentazione della guida escursionistica “Alta Via dell’Appennino da Genova a Rimini” di Paolo Cervigni

Venerdì 7 Marzo 2014 ore 21.00
presso la Sede del Club Alpino di Carpi

serata con lo scrittore e socio Paolo Cervigni che presenterà la sua ultima guida escursionistica: “Alta Via dell’Appennino da Genova a Rimini”

Ingresso libero e gratuito

altavia appenninoAlta via dell’Appennino da Genova a Rimini
Un’Alta Via nuova che collega il mar Tirreno all’Adriatico, con 800 chilometri di sentieri che attraversano tutto l’Appennino settentrionale, non solo sull’alto crinale, ma toccano i luoghi più integri, le emergenze più importanti, le cime più elevate e i paesi più alti delle montagne tosco-emiliano-liguri. Completamente alternativa a GEA, Alta Via dei Parchi, Sentiero 00 e Alta Via dei Monti Liguri, si svolge tutta su sentieri facili, segnati, con tappe brevi e pernottamenti in strutture gestite, caratteristiche che la rendono adatta alla maggior parte degli escursionisti. La guida, divisa in due volumi per renderli più tascabili, contiene tutte le carte in scala 1:50.000 sufficienti, assieme alla dettagliatissima descrizione, a realizzare con tranquillità l’intero percorso. Sono pure indicati tutti i luoghi serviti da mezzi pubblici per poter effettuare il percorso anche con mini-trekking da 2 a 7 giorni in alternativa alle 50 tappe giornaliere.

carta generale AAPaolo Cervigni
ha pubblicato 131 itinerari sull’Appennino bolognese per l’editore Moizzi e Quattro passi da Bologna con Vivalda;
per L’Escursionista Editore di Rimini: Guida ai sentieri dell’alto Appennino bolognese, Guida ai sentieri dell’alto Appennino modenese, Alto Appennino modenese in mountain bike.
Inoltre con Editrek e L’Escursionista: Alta Via Europa, Alta via delle Dolomiti N. 2 e per Outdoor Edition: il Sentiero degli Dei da Bologna a Firenze, oltre a diversi articoli su riviste specializzate. I suoi scritti sono il risultato della notevole esperienza maturata sul campo come istruttore del CAI e di 15 anni di attività professionale svolta come Accompagnatore di Montagna della Regione Emilia-Romagna. Un uomo con uno straordinario curriculum escursionistico che annovera migliaia di chilometri sui sentieri e centinaia di cime dalle Alpi alla Sicilia. Pagina web personale: www.paolocervigni.com