Webinar “Il Sentiero degli Etruschi” con Paolo Cervigni

“IL SENTIERO DEGLI ETRUSCHI”
175 chilometri attraverso l’Appennino e un viaggio di 3000 anni nella storia
Imperdibile appuntamento con il vulcanico Paolo Cervigni, che ci presenterà la sua ultima fatica: “Il Sentiero degli Etruschi Bologna-Prato-Firenze” Un itinerario a piedi di 175 chilometri attraverso luoghi eccezionalmente belli dell’Appennino emiliano e della Toscana, ma anche un viaggio di 3000 anni alla scoperta della civiltà etrusca che ha dominato la parte centrale-tirrenica della penisola italica e la Pianura Padana per ottocento anni prima di Cristo. Dopo verranno i Romani che, assimilata la cultura etrusca e quella greca, l’amplieranno, riuscendo a colonizzare gran parte del mondo allora conosciuto per altri sette secoli.
Si Parte da Bologna valicando l’Appennino per arrivare a Prato e proseguire per Firenze toccando tutte quelle città e i paesi ricchi di storia e cultura come Bologna, Mongardino, Marzabotto, Monte Sole, Lagaro, Montepiano, Sofignano, Prato, Carmignano, Signa, Firenze.
Paolo Cervigni Scrittore e Socio della nostra Sezione, autore di numerosissime guide escursionistiche Appenniniche e Alpine. I suoi numerosi scritti sono il risultato della notevole esperienza maturata sul campo come istruttore del CAI e di 15 anni di attività professionale svolta come Accompagnatore di Montagna della Regione Emilia-Romagna. Un uomo con uno straordinario curriculum escursionistico che annovera migliaia di chilometri sui sentieri e centinaia di cime dalle Alpi alla Sicilia. Pagina web personale: www.paolocervigni.com
Link alla piattaforma ZOOM per partecipare:
https://us02web.zoom.us/j/89621935253?pwd=eTRMTkkzOVZNd0RXeXc2RFJLSEIwdz09
ID riunione: 896 2193 5253 – Passcode: 563492
oppure
Diretta streaming sul nostro canale YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UCNYakGWh7mvD_ex_A-lZWiQ