Corso Alpinismo su Ghiaccio AG1 2017

AG1 2015 sulla cresta Marbree - Monte Bianco

AG1 2015 sulla cresta Marbree – Monte Bianco

ven 13 gennaio 2017 h20.30 PRESENTAZIONE CORSO

Il corso AG1 è un corso di livello avanzato, rivolto preferibilmente a persone già in possesso di un minimo di esperienza alpinistica simile a quella acquisita in un corso di Alpinismo base (A1). Rispetto al corso A1 si approfondisce maggiormente l’attività su neve e ghiaccio mentre l’arrampicata su roccia è limitata a semplici passaggi di misto.

Continua a leggere

Pubblicato in AG1, Alpinismo, Scuola Alpinismo A Montanari | Contrassegnato , , | Lascia un commento

I venerdì della fotografia

cinema

“I venerdì della fotografia”

Grandi serate e proiezioni al Cai di Carpi

  • Venerdì 28 ottobre Alfredo Iori presenta il film documentario “THE SUMMIT” K2 2008, serata a offerta libera pro terremotati di Amatrice
  • Venerdì 18 novembre Dante Colli presenta il libro OLTRE LA VETTAVita e imprese di Gabriele Boccalatte e Ninì Pietrasanta la presentazione del libro sarà accompagnata da una proiezione
  • Venerdì 25 novembre Sicilia Occidentale 2015 – 2016 “Pedalare tra grandi suggestioni” di Olivetta e Rita Daolio
  • Venerdì 2 dicembre “DISTANTE COME IL CIELO” – Foto-racconto di un viaggio in Patagonia  di Monica Malagoli

Ingresso libero e gratuito. Si invitano soci e simpatizzanti a partecipare. Le serate avranno inizio alle ore 21,15 presso la Sala delle Stelle Alpine in Via Cuneo 51. La Programmazione dei venerdì successivi sarà disponibile a breve.

Pubblicato in News, Sede | Contrassegnato , , , , , , , , , | Lascia un commento

Presentazione Corso SA1

scialpinismo-2017-loc

Pubblicato in Corsi, News, Scialpinismo | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Notiziario Inverno 2016/2017

Ecco online il Notiziario Inverno 2016/2017 consultabile anche su Issuu.


Vuoi ricevere il notiziario via mail? Compila il modulo

Pubblicato in News, Notiziario | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Settimana Bianca 2017

santa-caterinaAnche per il 2017, la Sezione del Cai di Carpi ha organizzato dal 4 all’11 Febbraio, una fantastica settimana bianca a Santa Caterina Valfurva.

Sistemazione in Albergo 3 stelle.

Se sei interessato, affrettati a prenotare perché i posti disponibili sono limitati!

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi in sede CAI Via Cuneo n. 51 telefono 059696808 e chiedere di Luisa.

Pubblicato in News, Sci Club CAI Carpi | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

Marco Confortola a Reggio Emilia

marco-confortola2

Pubblicato in Alpinismo | Contrassegnato , | Lascia un commento

18 Novembre – Dante Colli presenta OLTRE LA VETTA

Venerdì 18 novembre 2016 ore 21.00
Serata in sede con lo scrittore e Socio Dante Colli, che per l’occasione presenterà il suo ultimo libro:

OLTRE LA VETTA – Vita e imprese di Gabriele Boccalatte e Ninì Pietrasanta

oltre-la-vetta

Ingresso libero e gratuito, si invitano tutti i Soci e simpatizzanti a partecipare.

Oltre la vetta Il volume narra vita e imprese di una coppia di scalatori tra le due guerre, Gabriele Boccalatte e Ninì Pietrasanta. E’ la storia di una vita dedicata alla montagna, ma anche una grande storia d’amore che va oltre le vette, perché ha unito due persone accomunate dalla stessa passione per le cime. Dante Colli fu tra i curatori della pubblicazione del diario di Ninì Pietrasanta rimase affascinato da questo personaggio che fu protagonista assieme al marito, Gabriele Boccalatte, di storiche scalate in un periodo, tra le due guerre e durante il fascismo, in cui venivano esaltate soprattutto le prestazioni atletiche e le imprese degli scalatori. Ninì e Gabriele furono famosi per aver coniugato le due scuole di scalata allora presenti: quella tradizionale, delle Alpi occidentali, dei grandi massicci, e quella dolomitica, delle Alpi orientali. Furono anche antesignani delle grandi scalate all’estero, conquistando la cima Nevada de los leones, una vetta di oltre seimila metri sulle Ande. Lui morì in montagna in un incidente durante un’ascensione, prima della guerra.
colliDante Colli Ottimo scrittore e brillante alpinista, grande conoscitore del mondo dolomitico, dove ha compiuto più di mille scalate, tra cui un centinaio di vie nuove e tutti i tremila. Dante è certamente uno dei maggiori studiosi specialisti della storia dell’alpinismo e della scalata, non solo in campo nazionale. Ricopre da anni cariche importanti nella direzione del Club Alpino Italiano. Ha saputo abbinare queste doti in alcune opere dedicate ai “grandi” del passato, e particolarmente alle biografie di Winkler e di Duelfer. Per le quali non si è limitato a raccogliere accuratamente dati di vita, di professione e della  loro attività alpinistiche, ma ha voluto ripetere di persona le scalate dei suoi protagonisti per conoscere più profondamente la loro psiche nel loro rapporto con la montagna e l’arrampicata.
Pubblicato in News, Sede | Contrassegnato , , , , , , , | Lascia un commento

I Fantalpici – Cima Al Bal e Cima Nara

cima-naraI Fantalpici
Cima Al Bal e Cima di Nara
13 Novembre 2016

Itinerario ad anello poco conosciuto ma molto bello con vedute favolose sulla testata del Lago di Garda e sulla Val di Ledro. Il sentiero permette la percorrenza dell’esile cresta rocciosa parallela al Garda che sovrasta l’abitato di Pregàsina dividendolo dalla Valle di S.Antonio con il paese di Leano. La quota medio bassa dell’itinerario lo rende ideale in questo periodo dell’anno.

Descrizione del percorso:
Da Riva, per la S.S. 240 della Val di Ledro, deviare a sinistra alla fine della galleria in direzione Pregasina. Dal parcheggio sotto la chiesetta di San Giorgio a Pregasina 532 m, si prende il sentiero 422 e poco oltre, a un bivio, si prosegue a destra su sentiero stretto e in parte nella boscaglia (segnavia 429). Si continua nel bosco rado puntando alla evidente sella che divide la cresta a sinistra dal tozzo rilievo roccioso del Nodice, raggiungendo così Bocca di Lè m 800, il valico che divide il versante di Pregasina dalla Val di Ledro. Ora si piega a sinistra seguendo il segnavia 430, dopo aver superato un cartello con l’indicazione per la Cima Al Bal: qui un breve spezzone di cavo metallico consente di proteggersi durante un passaggio su facili roccette. Continua a leggere

Pubblicato in Escursionismo, I Fantalpici | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento