Uscite Attrezzate 2015

segnavia EEAUscite Attrezzate 2015
Escursioni su Sentieri Attrezzati e Vie Ferrate.

La sezione organizza una serie di 3 uscite guidate su vie ferrate, per coloro che volessero provare a cimentarsi su questo tipo di sentieri, accompagnati da persone esperte. Le uscite saranno precedute da due serate di approfondimento in aula.

  • Referenti: Olivetta Daolio (0522 971793 – 335 6980722) – Edi Forghieri (059 669223-340 2875015)

Le uscite sono riservate a coloro che abbiano una basilare esperienza escursionistica, o abbiano frequentato un corso di escursionismo avanzato o escursionismo di base. Continua a leggere

Pubblicato in banner, Escursionismo, News | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

3° Corso di Introduzione alla Speleologia

LOCANDINA-CORSOIl corso di introduzione alla speleologia ha lo scopo di fornire una base tecnica e culturale per la pratica della speleologia.

Il corso si articola in lezioni teoriche e giornate di attività pratica in palestra e in grotta.

L’iscrizione al corso é aperta ai soci CAI che abbiano compiuto 15 anni. Per i minori è richiesta l’autorizzazione di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci.

La quota d’iscrizione di € 120 va versata all’atto dell’iscrizione e comprende tutta l’attrezzatura, le dispense didattiche e la copertura assicurativa. L’iscrizione al CAI è obbligatoria. Si richiedono inoltre 4 foto formato tessera e certificato medico attestante l’idoneità all’attività sportiva non agonistica.

SI RICORDA AGLI ALLIEVI CHE LA FREQUENTAZIONE DELLA GROTTA E DELLE PALESTRE SONO ATTIVITA’ CHE PRESENTANO DEI RISCHI. LA SCUOLA DEL CAI ADOTTA TUTTE LE MISURE PRECAUZIONALI AFFINCHE’ NEI VARI AMBITI SI OPERI CON RAGIONEVOLE SICUREZZA. CON L’ADESIONE AL CORSO L’ALLIEVO E’ CONSAPEVOLE CHE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’ SPELEOLOGICA UN RISCHIO RESIDUO E’ SEMPRE PRESENTE E NON E’ MAI AZZERABILE.

Programma del Corso 2015

  • 12 ottobre TEORICA abbigliamento, materiali, attrezzatura personale
  • 14 ottobre TEORICO-PRATICA utilizzo attrezzatura personale in progressione – Tecniche di progressione in palestra Totem
  • 18 ottobre PRATICA tecniche di progressione in grotta verticale
  • 21 ottobre TEORICA speleogenesi
  • 25 ottobre PRATICA tecniche di progressione in grotta verticale
  • 28 ottobre TEORICA aspetti tecnici del soccorso in grotta, organizzazione CNSAS-CAI
  • 31 ottobre PRATICA tecniche di progressione in palestra o in grotta vericale
  • 02 novembre TEORICA biospeleologia
  • 04 novembre TEORICA preparazione di un’uscita in grotta, nodi, armo, materiali (Totem)
  • 07 novembre PRATICA tecniche di progressione in palestra o in grotta vericale
  • 11 novembre TEORICA cartografia, orientamento esterno e interno alla grotta, rilievo grotta.

Tutte le lezioni teoriche si svolgeranno nei locali o nella palestra TOTEM presso la Sede della Sezione CAI di CARPI in via Cuneo 51 e avranno inizio alle ore 21. Continua a leggere

Pubblicato in Corsi, Speleologia | Contrassegnato , , , , , , | Lascia un commento

I Fantalpici – Via ferrata dei Finanzieri

colac

I FANTALPICI
COLAC 2715 m
Via ferrata dei Finanzieri
6 Settembre 2015

Descrizione del percorso
Va detto subito che la Via ferrata dei Finanzieri, che è stata creata nel 1980 e che si innalza sulla ripida parete rocciosa del monte Colac circondato da nomi maestosi e imponenti – Marmolada, Sella e Sassolungo -, in alcune descrizioni viene definita “molto impegnativa”. E’ quindi adatta ad escursionisti con esperienza e ben allenati.
Per abbreviare l’avvicinamento risparmiando due ore di faticosa salita, ad Alba di Canazei – Solagna si prende la funivia Ciampac e Contrin, andata 9 €, l’arrivo della quale è posto a poca distanza dall’attacco della ferrata, che si trova sulla sinistra in direzione est. Il tempo di percorrenza della ferrata, da Ciampac 2147 m alla vetta del Colac 2715 m, è di circa 2,30 h. E’ facile immaginare la bellezza del panorama che ci si può attendere una volta arrivati in cima. Continua a leggere

Pubblicato in banner, News | Contrassegnato , , , , , , | Lascia un commento

EE Escursionisti Esperti – Come affrontare ogni tipo di sentiero

esc-espResponsabili:  Paolo Lottini, Marco Bulgarelli, Alberto Gavioli

La Sezione di Carpi organizza una serie di uscite di approfondimento a numero di partecipanti limitato, che mirano a dare all’escursionista già praticante una preparazione superiore, insegnando ad affrontare con maggiore consapevolezza qualsiasi difficoltà escursionistica, a cercare di prevenire gli incidenti, a programmare da solo i propri trekking, a rispettare l’ambiente, a trovare e cercare di superare i propri limiti fisici e psicologici.

E’ il naturale seguito del Corso di escursionismo di base e si integra con il Corso di orientamento (che si svolgono normalmente in primavera) per dare una preparazione completa a chi vuole andare in montagna con la massima consapevolezza su qualsiasi itinerario escursionistico che non preveda difficoltà alpinistiche specifiche.

Vi aspettiamo in Sede venerdì 11 Settembre ore 21.00 alla presentazione.

Continua a leggere

Pubblicato in banner, Corsi, Escursionismo, News | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

100° Congresso CAI – Quale Volontariato per Il CAI di domani

Firenze, Nelson Mandela Forum, 31/10/2015 – 1/11/2015

Il 100° Congresso Nazionale del Club alpino italiano sarà un momento straordinario e indifferibile. Straordinario non solo per il numero tondo a tre cifre ma anche perché è la prima coinvolgente occasione, dopo le celebrazioni del centocinquantenario, per pensare, partendo da un presente ricco di storia, al nostro modo di essere di oggi e di domani in una società in profondo e veloce cambiamento.

“Dobbiamo dibattere sull’attualità delle nostre proposte verso la “società” odierna. E’ ancora valido il nostro modo di operare? E’ ancora appetibile, in particolare per i giovani? Il C.A.I. ha urgente bisogno di adeguarsi ai cambiamenti, sempre più veloci, per rendere più incisiva la nostra presenza, l’organizzazione del Sodalizio e la nostra offerta di servizio alle modificate esigenze senza rinunciare alla nostra identità, o diluendoci nei cambiamenti, ma ricercando una più attuale incidenza del nostro modo di essere.” (Umberto Martini, Presidente generale  – Assemblea dei delegati, Sanremo 2015).

I Soci, le Sezioni ed i Gruppi Regionali sono i protagonisti di questo percorso di riflessione e d’innovazione che prende il via dalla domanda fondamentale sul volontariato di domani.

Tutte le info qui: 100° Congresso Cai

Pubblicato in News, Sede | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Corso Arrampicata Roccia AR1 2015

in uscita dalla Wiessner – Sass Ortiga © Nicola Bertolani

  • Il corso di roccia organizzato dalla Scuola Intersezionale di Alpinismo e Scialpinismo A. Montanari, si rivolge in particolare modo a chi ha frequentato un corso di alpinismo o con esperienza equivalente e che intende avvicinarsi all’arrampicata con sicurezza.
  • Il corso si articola in sette lezioni teoriche e sei giornate di attività in montagna, nelle quali si metterà in pratica quanto appreso teoricamente, in particolare, arrampicata su roccia, progressione della cordata su roccia, corde doppie e manovre di auto soccorso.

Continua a leggere

Pubblicato in Alpinismo, Arrampicata, banner, Corsi | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

Il mio dialetto per Andrea Depietri

“Il mio dialetto per Andrea Depietri” è il titolo della raccolta di poesie, rigorosamente in dialetto carpigiano, di Tiziano “Pace” Depietri, zio dello scomparso Andrea. Tra le tante composizioni anche quella dedicata al nipote, letta il 2 ottobre 2013, durante il commosso e partecipato funerale di Andrea.

E quel “Perché” gridato da Pace risuona ancora nelle nostre orecchie. Unica poesia in italiano è quella di Lorena Zaniboni, Il palloncino bianco, anch’essa dedicata al ginnasta prematuramente scomparso.

Il libro è in vendita nelle librerie e nelle edicole cittadine, presso la sede CAI di Carpi (Via Cuneo 51) oppure nei locali della palestra La Patria.

I proventi saranno destinati alla Borsa di studio intitolata ad Andrea Depietri.

Pubblicato in banner, Sede | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

I Fantalpici – Cima Plem 3182m

I FANTALPICI
Cima Plem 3182 m
Gruppo Adamello
via normale
18 – 19 Luglio 2015

18 Luglio
Avvicinamento:
Dal Ponte del Guat (q. 1528 m), dopo aver attraversato il ponte sul torrente, si segue la strada sterrata che conduce a Malga Premassone. Poco oltre, tralasciando il sentiero con il segnavia n. 13 si continua nel fondovalle, a destra del torrente e seguendo il sentiero con il segnavia n. 23 si arriva nella conca di Malga Frino (q. 1695 m). Proseguendo lungo il sentiero nella conca erbosa raggiungiamo il risalto di rocce che chiude la valle. Il sentiero svolta ora verso destra e risale ripido e con numerose svolte le “Scale del Miller”, superando anche delle belle gradinate al termine si sbuca sul ciglio del risalto. Segue un largo ripiano con dossi e vallette, si passa nelle vicinanze di Malga Miller (q. 2117 m) e poi si sale con moderata pendenza fino a raggiungere il Rifugio Gnutti (q. 2166 m), in circa h. 2,00 dalla partenza.
Pernottamento al Gnutti. Continua a leggere

Pubblicato in I Fantalpici, News | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento