EE Escursionisti Esperti – Come affrontare ogni tipo di sentiero

esc-espResponsabili:  Paolo Lottini, Marco Bulgarelli, Alberto Gavioli

La Sezione di Carpi organizza una serie di uscite di approfondimento a numero di partecipanti limitato, che mirano a dare all’escursionista già praticante una preparazione superiore, insegnando ad affrontare con maggiore consapevolezza qualsiasi difficoltà escursionistica, a cercare di prevenire gli incidenti, a programmare da solo i propri trekking, a rispettare l’ambiente, a trovare e cercare di superare i propri limiti fisici e psicologici.

E’ il naturale seguito del Corso di escursionismo di base e si integra con il Corso di orientamento (che si svolgono normalmente in primavera) per dare una preparazione completa a chi vuole andare in montagna con la massima consapevolezza su qualsiasi itinerario escursionistico che non preveda difficoltà alpinistiche specifiche.

Vi aspettiamo in Sede venerdì 11 Settembre ore 21.00 alla presentazione.

Continua a leggere

Pubblicato in banner, Corsi, Escursionismo, News | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Corso Arrampicata Roccia AR1 2015

in uscita dalla Wiessner – Sass Ortiga © Nicola Bertolani

  • Il corso di roccia organizzato dalla Scuola Intersezionale di Alpinismo e Scialpinismo A. Montanari, si rivolge in particolare modo a chi ha frequentato un corso di alpinismo o con esperienza equivalente e che intende avvicinarsi all’arrampicata con sicurezza.
  • Il corso si articola in sette lezioni teoriche e sei giornate di attività in montagna, nelle quali si metterà in pratica quanto appreso teoricamente, in particolare, arrampicata su roccia, progressione della cordata su roccia, corde doppie e manovre di auto soccorso.

Continua a leggere

Pubblicato in Arrampicata, banner, Corsi | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

Uscite Attrezzate 2015

segnavia EEAUscite Attrezzate 2015
Escursioni su Sentieri Attrezzati e Vie Ferrate.

La sezione organizza una serie di 3 uscite guidate su vie ferrate, per coloro che volessero provare a cimentarsi su questo tipo di sentieri, accompagnati da persone esperte. Le uscite saranno precedute da due serate di approfondimento in aula.

  • Referenti: Olivetta Daolio (0522 971793 – 335 6980722) – Edi Forghieri (059 669223-340 2875015)

Le uscite sono riservate a coloro che abbiano una basilare esperienza escursionistica, o abbiano frequentato un corso di escursionismo avanzato o escursionismo di base. Continua a leggere

Pubblicato in banner, Escursionismo, News | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Il mio dialetto per Andrea Depietri

“Il mio dialetto per Andrea Depietri” è il titolo della raccolta di poesie, rigorosamente in dialetto carpigiano, di Tiziano “Pace” Depietri, zio dello scomparso Andrea. Tra le tante composizioni anche quella dedicata al nipote, letta il 2 ottobre 2013, durante il commosso e partecipato funerale di Andrea.

E quel “Perché” gridato da Pace risuona ancora nelle nostre orecchie. Unica poesia in italiano è quella di Lorena Zaniboni, Il palloncino bianco, anch’essa dedicata al ginnasta prematuramente scomparso.

Il libro è in vendita nelle librerie e nelle edicole cittadine, presso la sede CAI di Carpi (Via Cuneo 51) oppure nei locali della palestra La Patria.

I proventi saranno destinati alla Borsa di studio intitolata ad Andrea Depietri.

Pubblicato in banner, Sede | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

I Fantalpici – Cima Plem 3182m

I FANTALPICI
Cima Plem 3182 m
Gruppo Adamello
via normale
18 – 19 Luglio 2015

18 Luglio
Avvicinamento:
Dal Ponte del Guat (q. 1528 m), dopo aver attraversato il ponte sul torrente, si segue la strada sterrata che conduce a Malga Premassone. Poco oltre, tralasciando il sentiero con il segnavia n. 13 si continua nel fondovalle, a destra del torrente e seguendo il sentiero con il segnavia n. 23 si arriva nella conca di Malga Frino (q. 1695 m). Proseguendo lungo il sentiero nella conca erbosa raggiungiamo il risalto di rocce che chiude la valle. Il sentiero svolta ora verso destra e risale ripido e con numerose svolte le “Scale del Miller”, superando anche delle belle gradinate al termine si sbuca sul ciglio del risalto. Segue un largo ripiano con dossi e vallette, si passa nelle vicinanze di Malga Miller (q. 2117 m) e poi si sale con moderata pendenza fino a raggiungere il Rifugio Gnutti (q. 2166 m), in circa h. 2,00 dalla partenza.
Pernottamento al Gnutti. Continua a leggere

Pubblicato in I Fantalpici, News | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

Escursionismo – Monte Ortigara e Cima Caldiera

Domenica 19 Luglio 2015
Sui luoghi della Iª Guerra Mondiale nel Centenario dell’entrata in Guerra dell’Italia
MONTE ORTIGARA m. 2106 e CIMA CALDIERA m. 2124
Gruppo Montuoso: Cima Dodici – Ortigara

  • Luogo di partenza e arrivo : P.le Lozze m.1771
  • Dislivello in S/D : m. 550
  • Tempo di percorrenza: h. 4
  • Lungo il percorso si trovano pannelli descrittivi, posizionati a cura dell’ “Ecomuseo GRANDE GUERRA Prealpi Vicentine” che illustrano fatti. Personaggi, luoghi e vicende che hanno segnato quel periodo.
  • Il tempo di percorrenza è indicativo e non comprende le soste necessarie per la visita dei luoghi storici
  • Difficoltà: E
  • Partenza: h. 6 P.le Autocorriere
  • Informazioni e iscrizioni: in Sede nelle serate d’apertura.
Pubblicato in Escursionismo, News | Contrassegnato , , , , , , | Lascia un commento

Il sindaco di Carpi in visita alla sezione CAI

Martedì 16 giugno, il sindaco di Carpi Alberto Bellelli è stato ospite della nostra sezione in occasione di una sua visita di cortesia.

Accolto dal presidente Primo Zanfi e da alcuni soci e membri del Consiglio direttivo in un clima da subito piuttosto cordiale, il sindaco è stato accompagnato nei locali della sede di via Cuneo dove ha potuto ammirare quanto è stato realizzato con la recente nuova costruzione, soffermandosi in particolare presso la palestra di arrampicata Totem e in biblioteca.

Essendo il martedì serata dedicata alle prove del Coro CAI, Bellelli ha ascoltato un paio di canti della montagna dopo aver ritrovato nel gruppo dei coristi non pochi conoscenti e amici, a cominciare dal maestro Pietro Rustichelli.

Il presidente Zanfi ha poi consegnato al sindaco di Carpi dei presenti come ricordo della sua visita. Al termine della serata, trascorsa a discutere di alcune questioni fra cui le difficoltà che in generale vive il mondo dell’associazionismo e del volontariato, dovute fra le altre cose a un inesorabile invecchiamento delle persone coinvolte senza che vi sia un adeguato ricambio generazionale (ricordiamo che tutti i soci CAI impegnati nelle varie attività della nostra sezione e nella gestione della sede sono dei volontari), il presidente Zanfi e il sindaco Bellelli si sono accordati per organizzare la partecipazione del primo cittadino carpigiano alla escursione del 5-6 settembre al Rifugio Città di Carpi, prevista nel calendario delle gite sezionali.

Pubblicato in banner, Sede | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

…e la luna bussò – Escursione notturna in Appennino

luna pienaSabato 04 Luglio 2015
Escursione notturna con la luna piena sul Monte Cupolino

Appennino bolognese

  • Ritrovo al parcheggio CAI alle 0,30 di sabato 04/07/2015 (che in realtà è già domenica 4)  :)
  • Arrivati al Capanno Tassone lasciamo le auto e partiamo a piedi per la stradina fino al Passo di Croce Arcana, poi prendiamo il sentiero di crinale e arriviamo fino al Lago Scaffaiolo e successivamente in cima al M. Cupolino per vedere l’alba.
  • Per informazioni e prenotazioni: Dante De Simoni 059645606 – Olivetta Daolio 0522971793 – 3356980722 – Edi Forghieri 059669223 – 3402875015
Pubblicato in Escursionismo, News | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento