25 Aprile – Sentieri Resistenti, Benedello e dintorni

Sentieri Resistenti
25 Aprile 2024
Escursione a Benedello di Pavullo organizzata con la collaborazione della Sezione CAI di Pavullo, dell’ANPI di Pavullo e dell’ANPI di Carpi
Difficoltà E

A causa delle previsioni meteo sfavorevoli, l’uscita è stata annullata! Valuteremo più avanti la possibilità di recuperarla per andare a salutare gli amici di Pavullo.

Il 25 aprile dello scorso anno, all’uscita dei Sentieri Resistenti della nostra sezione CAI di Carpi abbiamo percorso un lungo giro ad anello durante il quale il momento principale è stato a Renno di Sopra quando siamo andati a trovare il signor Abramo Manfredini per farci raccontare da lui le disavventure che ha vissuto durante la Seconda Guerra Mondiale. Ad aspettarci era presente anche una delegazione dell’ANPI di Pavullo, e alla fine di quel bell’incontro abbiamo accolto volentieri l’invito della Presidente Silvia Bartolini che ci ha chiesto di essere suoi ospiti alla prima occasione, tutti noi cinquanta escursionisti di Carpi venuti ad ascoltare il signor Manfredini, così ci siamo salutati con la promessa di rivederci senz’altro.

Abbiamo pensato dunque che il 25 aprile 2024 poteva essere il momento adatto per ritrovarci ancora una volta terminato il nostro consueto giro nei luoghi della Resistenza sulle montagne dell’Appennino Tosco-Emiliano, che è il modo con cui da anni siamo abituati a festeggiare il giorno della Liberazione. Così con la Presidente Silvia Bartolini abbiamo concordato di recarci a Benedello, teatro di un celebre scontro tra partigiani e nazisti: da lì partiremo, concludendo il nostro cammino della memoria ospiti dell’ANPI di Pavullo per mangiare qualcosa tutti quanti insieme.

Non va di certo taciuto che, dopo esserci premurosamente informati, ci è stato confermato che il signor Abramo Manfredini ha felicemente compiuto 104 anni – e nessuno ne avrebbe dubitato vista la vigorosa e serena energia che dimostrava quando lo abbiamo incontrato il 25 aprile dello scorso anno -: e noi lo salutiamo facendogli di cuore tanti auguri.

Percorso

Escursione senza particolari difficoltà (E) in medio Appennino, ma sono necessari calzature e abbigliamento adeguati.

Lungo il cammino si sosterà brevemente durante alcuni momenti dedicati alla lettura di brani legati alla Seconda guerra mondiale, alla Resistenza, alla storia di questo periodo, alla Pace da tutti desiderata. Si seguono segmenti della via Romeo-Nonantolana con qualche momento su strade asfaltate prive di traffico; ai tratti nel bosco si alternano ampie vedute verso ovest sul territorio del Frignano fino al Monte Cusna, e verso est sulla Valle del Panaro e oltre sull’Appennino Bolognese.

• Lunghezza: circa 13 km.
  • Dislivello: circa 550 m.
  • Il percorso potrà subire qualche variazione a seconda dell’andatura del gruppo.

Luoghi

Partenza da Benedello 664 m, antico borgo con qualche testimonianza risalente al 1200, monumento alla battaglia del 5 novembre 1944; Spinzola, con case e torre del XV sec.; la Lutta, casa-torre del’400; Montenero, antico castagneto; Crocette, chiesa del 1629, cippo in ricordo di don Luigi Lenzini; Vie Cave, case e torre quattro-cinquecentesche; Poggio Castro 881 m, fulcro del sistema difensivo bizantino detto del Castrum Feronianum; Campiano, Oratorio del XVIII sec.; la Piastra; il Perde; la Villa; Iddiano, antico borgo medievale; la Lutta; arrivo a Bendedello.

Al termine dell’escursione rimaniamo insieme per condividere un momento conviviale in compagnia degli amici di Pavullo.

N.B.: la Presidente dell’ANPI Silvia Bartolini organizza la parte riguardante le immancabili crescentine – trovandoci in territorio frignanese. Si chiede ai partecipanti di contribuire con qualche dolce, torta o altro, e qualche bottiglia di buon vino: le Sezioni CAI di Carpi e di Pavullo provvederanno a garantire dei rinforzi soprattutto per quel che riguarda il bere.

Informazioni logistiche

• Lunghezza: circa 13 km.
  • Dislivello: circa 550 m.
  • Difficoltà: E
  • Accompagnatori: Marco Bulgarelli, Paolo Lottini; per la Sezione di Pavullo, Enrico Iacoli.
  • Abbigliamento: Adatto alla quota e alla stagione.
  • Ritrovo a Carpi: ore 8:20, parcheggio CAI, via Cuneo 51 – Partenza: ore 8:30. Si viaggia con auto proprie.
  • Contributo di partecipazione per il CAI di Carpi, 5 €
  • Iscrizioni: compilando il modulo sottostante.