19 Aprile – Serata in sede con Carlo Possa e il Sentiero dei Ducati

19 Aprile – Serata in sede con Carlo Possa e il Sentiero dei Ducati

Venerdì 19 Aprile 2024 – ore 21.00
serata in Sede con
ANNA PRATISSOLI, CARLO POSSA E GIOVANNI FIORI
che presenteranno
“Il Sentiero dei Ducati – Da Reggio Emilia a Sarzana in 12 tappe”

Ingresso libero e gratuito per tutti i Soci e simpatizzanti

Il Sentiero dei Ducati è il lungo cammino escursionistico che collega in 12 tappe Reggio Emilia a Sarzana, risalendo la valle dell’Enza fino al Lagastrello per poi scendere in Lunigiana. Nel 2023 è stata pubblica da Terre di Mezzo editore la guida di questo sentiero.
Attraversa bellissimi e sempre vari territori ricchi di storia e di ambienti naturali di grande suggestione: dai castelli matildici ai borghi dell’Appennino reggiano, dal crinale tosco-emiliano con i laghi Paduli e Squincio, ai numerosi paesi della Lunigiana con pievi e castelli, ai panorami sulle Apuane e sul Mar Tirreno. Attraversa interamente la Riserva Mab Unesco dell’Appennino tosco-emiliano, il Parco Nazionale e diverse aree ZSC.

Il Sentiero dei Ducati è inserito nei Cammini dell’Emilia-Romagna. E’ nato nei primi anni ‘90, ideato da Daniele Canossini e Giuliano Cervi. Nel 2019 il Cai Reggio Emilia, con la collaborazione dei Cai di Fivizzano e Sarzana, ha rilanciato questo bellissimo percorso con il sostegno dei comuni attraversati, del Comitato Territoriale Iren di Reggio Emilia, della Riserva Mab Unesco, dell’Ente Parchi Emilia Centrale, di Apt Servizi. E’ previsto anche un percorso per mountain bike e per bici gravel.