Corso di Scialpinismo SA1 – 2024

Corso di Scialpinismo SA1 – 2024

Direttore del Corso: ISA Barnaba Cavazzuti

Studio LOGO scuola MONTANARI 2016

Il corso di sci alpinismo SA1 della scuola “ANGELA MONTANARI” è rivolto a chi vuole approfondire tecnicamente ed emotivamente, la frequentazione della montagna invernale, vivendo emozioni e sensazioni uniche, trasmesse da un ambiente in apparenza ostile, ma di rara bellezza, nel quale impareremo a muoverci con le attrezzature necessarie e ancor più adattando il nostro modo di essere all’ambiente che ci circonda.

Il corso si propone di insegnare come comportarci con la neve in montagna, soprattutto quali i criteri di prudenza da applicare per poter affrontare con serenità e fiducia nei propri mezzi le escursioni scialpinistiche.


Presentazione

Il corso si svolgerà durante l’inverno 2024, da Gennaio a Marzo, attraverso lezioni teoriche e uscite pratiche che, oltre a piacevoli gite sugli sci, faranno prevalere l’aspetto didattico.

Gli argomenti delle lezioni sono indispensabili alla pratica dello scialpinismo ed il loro apprendimento è vincolante per la successiva partecipazione alle gite didattiche in ambiente; ove si applicheranno le tecniche e gli strumenti richiesti dai regolamenti e dall’esperienza.

Per quanto concerne l’esperienza sciistica degli allievi, si richiede la padronanza degli attrezzi a velocità moderata e su ogni terreno, questo per rendere la sciata in montagna soprattutto sicura per se’ e per gli altri; accetteremo quindi lo sciatore sicuro e ragionevole nel procedere, anche se non dotato di tecnica di discesa estremamente raffinata.

Deve essere chiaro da quanto detto, che non è il solo possesso delle capacità tecniche sugli sci e la forma fisica che caratterizzano lo scialpinista: fattori altrettanto importanti sono il bagaglio tecnico alpinistico, nivologico e l’esperienza. Tutto questo si acquisisce unicamente con il tempo passato in ambiente e ripetendo praticamente, con pazienza, quanto appreso in teoria.

E’ importante la consapevolezza che lo scialpinismo è una disciplina pericolosa e che la partecipazione al corso non mette al riparo da eventuali incidenti. E’ quindi necessaria la disponibilità da parte degli iscritti, a dedicarsi con costanza a tutte le tecniche di base per la condotta di una gita che porti al minimo rischio possibile, anche se questo può risultare a volte ripetitivo.

Le uscite si svolgeranno con qualsiasi condizione di tempo, adeguandosi a quelle del momento, le località verranno indicate nelle serate di lezione teorica, in base alle condizioni generali della montagna.


Calendario del corso

  • Mercoledì 06/12/2023 Presentazione del corso Presso Sede CAI Carpi 
  • Mercoledì 10/01 Materiali ed equipaggiamento Presso Sede CAI Castelfranco Emilia
  • Sabato 13/01 Uscita pratica in pista/fuoripista
  • Mercoledì 17/01 Teorica: ARTVA, conoscenza e uso 
  • Domenica 21/01 Uscita pratica in Appennino 
  • Mercoledì 24/01 Topografia e orientamento – conduzione gita
  • Sabato e Domenica 3-4/02 Uscita pratica in Appennino
  • Mercoledì 14/02 Tecniche di discesa in fuoripista
  • Sabato e Domenica 17-18/02 Uscita pratica sulle Alpi
  • Mercoledì 21/02 Neve e valanghe
  • Mercoledì 28/03 Meteorologia
  • Sabato e Domenica 02-03/03 Uscita pratica sulle Alpi
  • Mercoledì 13/03 Elementi di primo soccorso
  • Sabato e Domenica 16-17/03 Uscita pratica sulle Alpi
  • Martedì 19/03 Cena di fine corso 

Regolamento e modalità di iscrizione

 L’iscrizione al corso di avviamento allo scialpinismo è aperta ai soci del C.A.I. che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. Per i minori è richiesta l’autorizzazione di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci.

La quota di iscrizione è fissata in € 250.00 ed è comprensiva delle spese di assicurazione, delle dispense fornite durante le lezioni teoriche, dell’utilizzo dei materiali di sicurezza (ARTVa, pale, sonde) e delle spese di amministrazione e gestione del corso.

L’iscrizione dovrà avvenire dal 10/11/2023 ESCLUSIVAMENTE secondo queste modalità:

Il corso verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 8 iscritti. Il numero massimo di allievi sarà invece 16.

In caso di superamento del numero massimo di iscritti, verrà stilata una graduatoria in base alla data di invio a mezzo e-mail della contabile del bonifico.

In caso di esclusione la caparra verrà restituita per intero.

L’accettazione al corso, sarà subordinata ad una prova pratica in pista/fuori pista che avrà luogo sabato 13 gennaio in località da destinarsi.

Il giorno 17 gennaio dovrà essere completato il versamento della quota di € 200.00 o verrà restituita la caparra di eventuali iscritti ritenuti non idonei o ritiratisi. In tale data gli allievi dovranno consegnare un certificato di “sana e robusta costituzione atta alla pratica dello scialpinismo” e una foto formato tessera.

La direzione del corso si riserva di apportare al programma tutte le modifiche che si riterranno necessarie per causa di forza maggiore.

Il rifiutarsi di apprendere o provare tecniche inerenti il corso o il non eseguire le indicazioni degli istruttori, saranno ragioni sufficienti per l’esclusione dallo stesso.

Le lezioni teoriche si terranno presso le sedi del C.A.I. di Carpi e Castelfranco Emilia alternativamente alle ore 21.00