Corso di Topografia e Orientamento 2024

Direttore: ANE/ONV Paolo Lottini

Questi corsi monografici sono rivolti a escursionisti, alpinisti, appassionati di mountain bike, cercatori di funghi e a tutti coloro che per attività ricreative o professionali si muovono all’aperto, anche a coloro che non hanno nessuna esperienza. Sono corsi monografici a numero chiuso (max. 12 allievi), indispensabili per chi vuole effettuare escursioni autonomamente e con consapevolezza, anche su sentieri poco segnalati.

Tra lezioni in aula e prove pratiche impareremo a leggere le carte topografiche, ad orientarci con la bussola, col GPS, con l’altimetro, con il sole, con l’orologio, senza carta, senza bussola, senza niente. Impareremo a programmare con precisione un itinerario, calcolandone da soli distanze, dislivelli, tempi di percorrenza, difficoltà lungo il percorso, possibili varianti e vie di fuga.

Chi esce dai corsi di topografia/orientamento potrà essere in grado di programmare e poi seguire qualsiasi itinerario di tipo escursionistico, anche poco segnato.

Calendario 2024

• 29 febbraio – Presentazione del corso + lezione teorica in sede – Le carte topografiche, prove pratiche di riconoscimento simboli.
  • 7 marzo – Lezione teorica in sede – Le scale, le curve di livello, i punti cardinali, prove pratiche con le carte.
  • 14 marzo – Teorica in sede – La bussola. Dove sono? Dove sto andando? Prove di orientamento con la bussola.
  • 17 marzoUscita in ambiente – Lezione guidata di orientamento sul territorio.
  • 21 marzo – Teorica in sede – Uso dell’altimetro, calcolo delle distanze e dei tempi di percorrenza.
  • 24 marzoUscita in ambiente – Rilevamento del punto di stazionamento e della direzione di marcia. Prove pratiche di orientamento a coppie.
  • 28 marzo – Lezione teorica in sede – Immaginiamo il paesaggio osservando la carta. Prove pratiche. Orientarsi con le stelle.
  • 4 aprileLezione teorica in sede – Il GPS e le APP sugli smartphone per sfruttarli al meglio in montagna.
  • 7 aprileUscita in ambiente – Ripasso delle prove pratiche. I punti cospicui del territorio. Prova di orienteering.

Regolamento

• Può partecipare chi ha compiuto 18 anni di età (i minori possono partecipare solo se accompagnati da un genitore) ed è Socio CAI in regola col tesseramento dell’anno 2024.
  • Per la partecipazione occorre avere una minima preparazione fisica ma adeguata per affrontare semplici itinerari escursionistici.
  • Le iscrizioni termineranno al raggiungimento di 12 iscritti.
  • Il termine ultimo per le iscrizioni è il 26 febbraio 2024.
  • Il costo completo è di 90 euro ed è comprensivo di assicurazione CAI per le uscite in ambiente, dispense, carte topografiche, cancelleria, uso della bussola e del compasso. Le lezioni teoriche si terranno presso la Sede del Club Alpino Italiano a Carpi in Via Cuneo, 51 dalle ore 21.00.

• Paolo Lottini p.lottini@tiscali.it – cell. 3356938728
  • Club Alpino Italiano Sezione di Carpi Via Cuneo, 51 – 41012 Carpi (MO) il martedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 – tel. 059696908 – info@caicarpi.it

Modulo richiesta iscrizione