RDV – Riprendiamoci Di Vista

Le edizioni:

Riprendiamoci di Vista 14 14

Cosa è il RDV?

E’ una giornata per tutti gli ex corsisti e non solo!

E’ nata nel 2010 dopo le richieste di ex allievi di rivedersi ed andare ad arrampicare insieme agli ex istruttori, magari in alternata.

Da qui è evoluta ed oggi è aperta anche a principianti che vorrebbero provare, per la prima volta, l’emozione di una salita su vera roccia.

Qui un video che descrive meglio di 100 parole

oppure usiamo le parole di una ex corsista come la

• Rebecca Righi ha sintetizzato un RDV tipo:

Schiamazzi nel bosco, gente appoggiata ai tronchi a testa alta, colori a macchie sulla roccia, corpi che scivolano, sostano o balzano qua e là per aria: non è uno zoo, ma la fauna è altrettanto degna di nota. Sono gli arrampicatori della domenica, quelli che durante la settimana fanno gli studenti, i dirigenti, gli idraulici, i professori, i disoccupati, e che alla domenica studiano, dirigono, riparano, insegnano e cercano qualcosa di buono da fare sulle montagne anziché a casa.
A volte soli, a volte a due, a volte a carovana si alzano e desiderano il riposo nella quiete, anzi forse cercano nella fatica un riposo ancora più grande; a volte è la fatica di camminare, a volte quella di sciare, a volte anche quella di arrampicare.
E non c’è sempre bisogno di andare troppo in là, in mezzo alle pareti alte e scure, nella solitudine: non sempre. A volte fa al caso nostro anche una falesia quasi dietro casa, una giornata di arrampicata “da spiaggia”, quando la via è un monotiro, è tutta chiodata, e male che vada il parcheggio è a cinque minuti, e il bar a dieci.
Una cosa di poco conto, insomma, che non metti nel curriculum e che non vanti in sezione perché tanto ci sono già stati tutti prima di te, a Marciaga, e comunque hanno cose ben più gloriose da raccontare.
D’altronde non era questo l’obiettivo della giornata. Riprendiamoci di vista vorrebbe essere una declinazione di quello che -mi è parso in questi anni- il Cai ha la capacità di offrire: uno stile sociale, associativo, consociato, amicale nell’andare.
Riprendiamoci di vista è un tentativo di prolungare le conoscenze e le amicizie che tra un corso e l’altro spuntano e poi rischiano subito di seccarsi, un tentativo di mettere a fare sicura un amico anziché un istruttore, un tentativo di trasformare rapporti un po’ abbozzati in cordate.

“La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte” (Guido Rey)

Dove?

• La falesia viene definita di anno in anno. Di solito si cerca sempre di cambiare per dare modo di provare rocce e stili diversi di anno in anno.

Sono assicurato e se no come faccio?

• La copertura assicurativa è prevista purché in regola con il tesseramento sociale del CAI per l’anno in corso. Chi ne fosse sprovvisto prego mettersi in regola oppure andare in sede nelle serate di apertura ed assicurarsi come “partecipante esterno”, la segreteria vi darà moduli, informazioni e tratterrà la quota corrispettiva. Occorrono tempi tecnici quindi non aspettate il venerdì prima dell’uscita ma almeno 1 settimana prima.
IMP:
† ATTENZIONE. Arrampicare è una attività pericolosa e potenzialmente mortale. Anche se andremo in falesie adibite ed allestite per praticare questo sport nella massima sicurezza possibile, la sicurezza totale NON esiste e nessuno, esperto o meno, potrà mai garantirla.
La giornata è organizzata e diretta da volontari Istruttori della Scuola di Alpinismo A.Montanari.
La falesia sarà definita in base alle condizioni meteo e comunicata qualche giorno prima sul sito www.caicarpi.it

Tutte le edizioni

Nessun articolo trovato.