Sul prossimo notiziario:

Il rifugio “Città di Carpi” è diventato da qualche giorno sentinella dell’ambiente.

Sul sito http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/rifugiocittadicarpi/ i suoi dati disponibili per tutti.

Cordata al femminile sul Monte Bianco
Alice e Martina alla conquista della vetta d’Europa ad un anno dal corso di Alpinismo. Un estratto dell’intervista ad Alice: Io e Mally ci siamo conosciute durante il corso A1 2022, Che dire? E’ stato sin da subito amore a prima vista: sin dai primi nodi riconoscevamo l’una nell’altra quel luccichio negli occhi che sapeva di scalate! Parte da qui il nostro viaggio, nodo dopo nodo, passo dopo passo, si è capito che assieme potevamo ambire a qualcosa di grande, nella stessa cordata. Mally è più muscolare ed io sono più “fiato” .. e nella via per il Bianco servono entrambe queste capacità, pertanto siamo state complementari.

Raddoppiati in un anno i giovani iscritti alla nostra sezione
Ma gli under 25 restano in media 4 anni, contro i 14 dei più grandi. Carolina, Luca, Riccardo e Virginia, tutti trentenni raccontano la loro prima volta con i Fantalpici sulle cime dell’Ortles Cevedale. Luca: Si parte con il fiato corto, il sangue che non arriva a sufficienza ai quadricipiti, lo sbalzo da qualche decina di metri a 2000 o più si fa sentire. Poi c’è l’adattamento alla meravigliosa natura che ti circonda, i paesaggi incantati, il terreno e la vegetazione che cambia con l’altitudine, ed in men che non si dica: SEI IN VETTA!

Il trekking a piedi sul GR131 a Lanzarote
Giulia racconta il suo viaggio per la rubrica “zaino in spalla per i cammini del mondo”. L’arcipelago delle Isole Canarie solleticava già da tempo la mia curiosità. Mi attraeva l’idea di percorrere le lunghe spiagge nere, di visitare l’interno delle calderas che hanno dato origine alle isole e di osservare uno dei cieli notturni più spettacolari al mondo grazie allo scarso inquinamento luminoso dell’arcipelago, magari da uno dei tanti mirador presenti.

75° anniversario del Monte Everest
Per la rubrica “i BiblioteCAI” la recensione del libro “arrischiare per vincere”. Una occasione per conoscere Edmud Hillary e la sua vita avventurosa.

Sulle orme di Edward Lear
Il trekking della sezione in Molise raccontato da Ernestina: abbiamo scoperto una terra ricca di storia, che ci ha lasciato importanti resti del Teatro – Tempio del 2° secolo a. C, sito archeologico dell’area sannitica nel caratteristico borgo di Pietrabbondante.

Il Coro della sezione in trasferta in Cadore
Carmen: Prima abbiamo fatto sosta a Longarone per commemorare i 60 anni dalla tragedia della Diga del Vajont, 1910 persone morte, alcune delle quali non sono state mai trovate. Ci siamo sentiti di pregare per queste povere persone e l’abbiamo fatto eseguendo tre canti tra cui non poteva mancare Il Signore delle Cime.

Riguardo

Giornalista presso Rai - Radiotelevisione Italiana