24 Settembre – Sentiero dei Ducati, Anello dello Staffola

24 Settembre – Sentiero dei Ducati, Anello dello Staffola

Domenica 24 settembre
Sentiero dei Ducati – Anello dello Staffola
In collaborazione con la Sezione CAI di Reggio Emilia

Percorso ad anello che permette di percorrere un tratto del Sentiero Ducati altamente panoramico e naturalistico, passando a monte della grandiosa frana del monte Staffola, lunga circa 2 km. Visiteremo l’antica Chiesa di Borzano con la sua scritta misteriosa scolpita su di una pietra sul fianco, la più maestosa casa torre dell’Appennino di Solara e l’antico borgo di Albareto.

L’itinerario pur non presentando particolari difficoltà è consigliato ad escursionisti mediamente allenati. 

PROGRAMMA

Si parte da Trinità, un vasto altopiano diviso tra i comuni di Casina e Canossa che sulla strada di avvicinamento offre bellissimi scorci sulla rupe di Campotrera e il castello di Rossena. Lasciate le auto si sale verso il monte Cavaliere in boschi di querciole; usciti in alto si prosegue sullo spartiacque tra la valle del Tassobbio e la Val d’Enza fino a raggiungere la vetta dello Staffola, qui dopo aver ammirato l’impressionante frana e il magnifico panorama, si scende a Borzano dove una guida ci illustrerà la storia della antica chiesa con le sue pietre misteriose. Dopo la visita, nella locale sala civica (uso servizi WC) faremo un pranzo al sacco con aggiunta di salumi e lambrusco ed eventuali torte. Finito lo spuntino, per digerire si riprende il giro percorrendo però il tragitto quasi tutto in discesa, toccando i borghi di Solara (casa a torre) Iagarone e Albareto, infine arriveremo a Trinità.

Avvertenze:

E’ richiesto un abbigliamento adatto alla stagione; scarponi, zaino, bastoncini telescopici, mantella o k-way, cappello estivo, borraccia piena.

N.B.: pranzo al sacco per alimentazioni personalizzate, ma è prevista una integrazione conviviale con salumi vino e dolci con costo da quantificare e dividere.

Difficoltà Escursione: E
Dislivello: salita 320 m. discesa 360 m.
Sviluppo planimetrico: 11 Km circa
Durata: 4h circa (escluse le pause)
Acqua: da casa e a Borzano
Luogo di ritrovo: Parcheggio Piscina comunale di Carpi
Orario di ritrovo: ore 07.30 – Partenza ore 7.45
Mezzo di trasporto: mezzi propri
Orario indicativo di rientro a Trinità: ore 16.00 circa
Cartografia: Ed. Geomedia 1:25000 – Cartina n°1 Collina Reggiana
Direttori di Escursione: Cai di Reggio, Carlo Possa – Cai di Carpi, Lucia Guerzoni – Giulio Nepoti – Nelson Bova
Iscrizioni: Telefonando negli orari di apertura o presentandosi in Sede il martedì dalle 21.00 alle 23.00 e il giovedì dalle 16.00 alle 19.00

I Direttori di Escursione si riservano la facoltà di apportare modifiche al programma sopra descritto.